Torino-Lione

TAV: a che punto siamo?

1° semestre 2011

In questa pagina presentiamo documenti e articoli riferiti in particolare alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione e pubblicati nel periodo: 1° semestre 2011

Gli articoli e i documenti sono presentati in ordine cronologico (i più recenti per primi)

 

Per documenti relativi ad un altro periodo vedi:


Per gli aspetti riguardanti le nuove infrastrutture di trasporto più in generale e relativi problemi economico-finanziari vedi: infrastrutture.

In tema di rischi per l'ambiente e la salute connessi all'Alta Velocità ferroviaria (con un occhio di riguardo alla Torino-Lione) e per conoscere gli attuali problemi di inquinamento della valle di Susa potete consultare: ambiente-salute


 

 

  • Muore investita da un blindato dei carabinieri diretto in Valsusa [30/6/2011]



    Il mezzo blindato dei carabinieri, che si stava recando in Val di Susa per prestare servizio nell'ambito delle operazioni di sicurezza per il cantiere della Tav, avrebbe effettuato una inversione di marcia dopo aver fatto rifornimento ad un distributore dei benzina. La donna è morta sul colpo.

    Si chiamava Anna Reccia e aveva 65 anni






  • Lettera alla Soprintendenza per i danni da occupazione militare al sito archeologico [30/6/2011]


    Le maggiori associazioni ambientaliste nazionali scrivono alla Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte per sapere se " la Soprintendenza archeologica sia stata informata sull’installazione del cantiere del cunicolo esplorativo nell’area del museo confinante con il sito archeologico, cioè in un’area totalmente diversa da quella presentata nel progetto preliminare, depositato anche la presso la stessa Soprintendenza archeologica. ... Le scriventi associazioni si dicono seriamente preoccupate dai danni che possono essere arrecati dall’uso improprio del sito e dei possibili danni che ad esso possono essere stati arrecati al momento dell’occupazione dello stesso da parte delle forze dell’ordine (automezzi risulta che siano entrati nell’area della necropoli!) e dopo che si è proceduto all’installazione del cantiere."



  • Viene costruita una base militare, non un cantiere per la galleria [30/6/2011]
    Con lo sgombero violento del presidio della Maddalena, attuato il 27/06/2011 usando lacrimogeni proibiti nei conflitti interrnazionali, inizia l'occupazione militare di parte del territorio comunale di Chiomonte in valle di Susa. La zona comprende vigne d.o.c, campi di lavanda, boschi, un sito archeologico del neolitico tra i più importanti d'Europa, con relativo museo dei reperti.
    Un'ordinanza del prefetto, per motivi di ordine pubblico, requisisce i terreni dell'altopiano della Maddalena, affittati dalla Comunità montana; viene costruita una base militare, con doppia recinzione in "stile Guantanamo", che racchiude il museo, trasformato in uffici operativi del compound e la necropoli (area su cui manovrano pesanti mezzi su gomma e cingolati), nonché la cantina sociale della cooperativa vinicola Clarea. Anche un tratto di una carreggiata dell'autostrada A32 viene incluso nella recinzione, chiuso al traffico a tempo indeterminato ed adibito ad esclusivo servizio della base. Tutto questo complesso, in posizione elevata, diventa inagibile ai civili così come la strada interpoderale (via dell'Avanà) di accesso ai campi ed alle vigne, sbarrata da un check point fortificato eretto presso l'edificio della centrale idroelettrica di Chiomonte situata 1,2 Km più in basso, verso il paese; in questo modo risulta isolato anche il Bed & Breakfast L'Garbin (La Gerla), irraggiungibile per i clienti. Un compound militare blindato, forze speciali nei boschi: è logica di guerra.
    Nella base inizialmente turnano, sulle 24 ore, circa 2.000 agenti tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e forestali, tutti in trasferta con alloggio in numerosi alberghi della valle, della periferia e della cintuta di Torino: un apparato di occupazione dai costi elevatissimi, pari a 6 volte l'importo dell'opera (ammesso che si realizzi nei ristretti tempi previsti).


  • Atti di saccheggio e devastazione dopo l'occupazione [29/6/2011]


    Martedì mattina, 28 giugno, ci siamo recati alla Maddalena di Chiomonte per recuperare le grandi tende, la cucina e il nostro media centre. Più tardi, spingendoci verso il bosco, dove erano state montate le tende dei visitatori, abbiamo scoperto uno spettacolo impressionante: tutte le tende erano state devastate e distrutte nonostante fossero lontane dall’area coinvolta nell’azione delle forze dell’ordine.

     

    Ma è stato poco più lontano, nel grande campeggio allestito sotto i castagneti della “passeggiata”, che lo spettacolo ha superato ogni immaginazione: una cinquantina di tende erano state tagliate per il lungo, per entrare e rovistare nelle cose che ancora contenevano, poi fatte a pezzi con decine di coltellate. I raggi del sole che filtravano dai castagneti illuminavano lo spettacolo spettrale delle tende, ancora in piedi, ma ridotte a brandelli che sventolavano all’aria.



  • Museo ed area archeologica illegalmente trasformati in uffici ed area di manovra [28/6/2011]


    Nel rassegnare le dimissioni, l'assessora alla Cultura di Chiomonte, Cristina Uran, afferma:''La polizia si e' piazzata li', nelle stanze del museo, senza chiedere neppure il permesso.
    E lassu' nei boschi della Maddalena c'e' una devastazione vergognosa. E' troppo''.







  • PER IL MESE DI GIUGNO TUTTE LE NOTIZIE RIGUARDANTI IL PRESIDIO PERMANENTE SI TROVANO NEL DIARIO DI MADDALENA


  • Nuova fiaccolata, questa volta per le strade di Susa [28/6/2011]



    Più di 10.000 partecipanti illuminano la serata del martedì nel centro del capoluogo.
    E' la prova che la valle resiste e non si arrende.
    Negli interventi finali dal palco in piazza d'armi si mescolano testimonianze dei danni subiti la mattina dello sgombero a la Maddalena e proposte circa le modalità di svolgimento della manifestazione nazionale indetta per il 3 Luglio.




  • Assemblea popolare al Polivalente di Bussoleno [27/6/2011 - sera]


    La sera stessa dello sgombero violento a la Maddalena, si riunisce al salone Polivalente di Bussoleno un'assemblea per decidere le risposte del Movimento NO-TAV.
    La partecipazione è grandiosa: circa 4.000 persone non possono essere contenute nella struttura e tentano di seguire gli interventi dall'esterno.
    Nei dialoghi che si intrecciano si percepisce tanta rabbia per la violenza delle centinaia di lacrimogeni subita, ma anche la consapevolezza della forza insita nella resistenza popolare. Giungono da varie parti d'Italia messaggi e testimonianze di solidarietà al Movimento: a Torino, come in molte altre città, si sono già svolte nel pomeriggio manifestazioni e presidi per dimostrare l'indignazione di associazioni, comitati e semplici cittadini pronti a scendere in piazza con i NO-TAV.
    L'assemblea promuove una fiaccolata a Susa già per la sera successiva e indice per la domenica, 3 Luglio, una marcia di carattere nazionale da Chiomonte alla Maddalena.


  • SGOMBERO DEL PRESIDIO A LA MADDALENA 27 GIUGNO 2011

    Con lo sgombero del presidio della Maddalena è iniziata una nuova fase di RESISTENZA per fermare la distruzione, per denunciare l'aggressione e la violenza, per fermare l'illegalità. E' una lotta di resistenza che riguarda tutti, non solo i valsusini, è una battaglia di civiltà in difesa della democrazia.

    VAI ALLA PAGINA DEDICATA ALLO SGOMBERO

    Sono queste le Grandi Opere che hanno in mente: distruggere, aggredire, violentare. L'illegalità è la loro bandiera, l'impunità è la loro speranza. Parlavano di progetto da realizzare "con il consenso della popolazione": ecco cosa avevano in mente.






  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [26/6/2011] Grande fiaccolata da Chiomonte a la Maddalena prima della veglia d'attesa
    Domenica di grande affluenza a Maddalena, sotto un sole che porta la temperatura a valori decisamente estivi.
    La sera una grande fiaccolata, con circa 12.000 partecipanti, parte dalla stazione ferroviaria di Chiomonte e scende verso la Dora per poi risalire a Maddalena: sfilano ancora una volta insieme i comitati no-tav, gli amministratori della valle e tre generazioni di popolazione valsusina.
    Al termine circa un migliaio di persone rimane a vegliare al presidio: ormai tutto depone per l'attacco imminente, dall'inconsueta presenza notturna dei giornalisti ai movimenti di avvicinamento delle truppe sparse.
    Ci attaccano questa notte!
    Gira in rete un appello dell'ultimo minuto alle istituzioni ed alla politica, firmato da intellettuali, docenti universitari, sacerdoti: FERMATEVI! (Paolo Beni, Marcello Cini, Luigi Ciotti, Beppe Giulietti, Maurizio Landini, Alberto Lucarelli, Ugo Mattei, Luca Mercalli, Giovanni Palombarini, Valentino Parlato, Livio Pepino, Carlo Petrini, Rita Sanlorenzo, Giuseppe Sergi, Alex Zanotelli ... )


  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [25/6/2011] Diario militante dalla Libera Repubblica della Maddalena

    Piove sulla Valle di Susa, acqua a catinelle e avvisi di garanzia. Quest'anno è così: i prati non sono mai stati così verdi, i No Tav non sono mai stati così fradici di pioggia. Noi eravamo abituati alla neve e al gelo e il caldo afoso e l'umidità dell'ultima stagione un po' ci disorientano, ma ci stiamo abituando. La Maddalena di Chiomonte sta diventando un luogo di culto. «Venite qui da noi»
    [da Diario militante Valsusa: leggi tutto]

    E’ vero, se per incontrare uno condannato in via definitiva per la madre di tutte le tangenti - la Enimont - c’era la fila fuori dal suo ufficio e se di questa fila facevano parte anche l’amministratore delle Ferrovie e il direttore de Lastampa, noi siamo eversivi.
    Si, se le “triangolazioni” dei Bisignani rappresentano l’ordine costituito e i pochi PM che cercano di scandagliarne le complicità nei torbidi abissi delle degenerazioni massoniche vengono imbavagliati da destri e sinistri finalmente uniti (non più solo sulla Torinolione) noi siamo eversivi. [da Dunque gli eversivi saremmo noi ...: leggi tutto]

    Sindaci e le liste civiche della valle inviano una lettera aperta al ministro Maroni

  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [17/6/2011] Piovono acqua ed avvisi di garanzia

    Dopo le denigrazioni sui media, dopo la sceneggiata delle buste con proiettili, ecco il terzo tempo: ora notificano di tutto e subito ai NO-TAV, pur di indebolirli sul piano personale e metterli in cattiva luce di fronte all'opinione pubblica meno informata. Fossero anche multe per divieto di sosta. Tutto per aumentare la tensione: la mattina del 17 Giugno inizia con perquisizioni della polizia a casa di Alberto Perino, a Condove e di altri quattro NO-TAV a Torino.
    73 avvisi di garanzia sono giunti negli ultimi 15 giorni e sono, stranamente, relativi a episodi di disubbidienza civile di un anno e mezzo fa come di meno di un mese fa.
    Nella conferenza stampa convocata al presidio della Maddalena il movimento:
    - dichiara di non essere spaventato da questi provvedimenti, che non intaccano la volontà di resistenza diffusa tra la popolazione;
    - deplora il fatto che la magistratura non proceda con altrettanto tempismo per le numerose denunce di illeciti commessi dai promotori dell'opera o su episodi criminosi quali gli incendi dolosi dei presìdi di Borgone e Bruzolo.

  • CONVEGNO AL POLITECNICO DI TORINO [15/6/2011]

    Conferenza nell'aula magna del Politecnico, a Torino, dal titolo: TAV e grandi opere, socializzazione dei costi e privatizzazione dei profitti. Un pubblico costituito in buona parte da studenti segue per tre ore gli interventi dei relatori. Vedi LE FOTO.
    All'indomani del successo referendario contro la privatizzazione dell'acqua e le centrali nucleari, dal "Popolo NO-TAV" parte una lettera indirizzata al "Popolo dei beni comuni"
    Arriva la notizia dell'arresto (domiciliari) per l'assessora alla sanità del Piemonte Caterina Ferrero - Pdl - in seguito agli sviluppi dell'inchiesta sull'abuso di ufficio e turbativa d'asta. Gli inquirenti non nascondono però intrecci con l'altra recentissima inchiesta sulla 'ndrangheta a Torino.
    Dunque, ribadiamo, il triangolo imprese-mafia-politica a Torino non è affatto fantascienza.



  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [14/6/2011] Al presidio della Maddalena lezione del prof. Zucchetti del Politecnico di Torino

    Nella "sede decentrata" del presidio di Maddalena di Chiomonte, lezione del corso Protezione dalle radiazioni
    Si è trattato di un momento di eccezionale arricchimento collettivo delle conoscenze sui rischi connessi allo scavo di gallerie in presenza di uranio e radon (come nel caso della Valsusa), ma anche un'esperienza di incontro intensa sul piano umano: ciò che capita nel movimento no-tav ogni volta che le persone offrono il contributo sincero delle loro conoscenze e lo fanno con palpabile disponibilità. Vedi alcune foto
    Da Rivalta arriva un contributo alla riflessione e all'approfondimento sulle nostre finalità e sui mezzi più adeguati per conseguirle intitolato TAV e NonViolenza



  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [13/6/2011] - Sindacati e sindaci


    Oggi arriva al Presidio un comunicato della CGIL Piemonte contro l'uso della forza e della coercizione.
    In carne ed ossa salgono a Chiomonte i segretari FIOM Bellono ed Airaudo insieme ad alcuni delegati: il messaggio è di condivisione delle rispettive lotte; nel pomeriggio arriva in visita anche Giorgio Cremaschi della CGIL nazionale, componente di minoranza.

    Dal presidente della Comunità montana Valli Susa e Sangone, Sandro Plano, parole chiare in risposta a Luigi La Spina che aveva pubblicato su La Stampa l'articolo "“Torino-Lione, il dovere dei Sindaci”; dalla sindaca di S. Didero, Loredana Bellone, parole al solito ferme e schiette.



  • APPELLO PER LA DEMOCRAZIA ED IL RISPETTO DELLA LEGALITA' IN VALLE DI SUSA [11/6/2011]

    Il nostro riferimento continua ad essere la Costituzione, quella Costituzione nata dalla Resistenza e oggi troppo spesso violentata. Per queste ragioni esprimiamo la nostra solidarietà alla resistenza notav e ci impegniamo a sostenerla concretamente.
    L'appello viene presentato in una conferenza stampa a Torino, sotto lasede della RAI.
    In pochi giorni si raggiungono le 3.000 adesioni da tutta Italia.

    Scarica l'appello in versione pdf

    Nelle stesse ore dalle "madri della Valsusa" viene inviata una lettera al Presidente Napolitano


  • Torino: la 'Ndrangheta è qui ed ha rapporti bipartisan [8/6/2011]

    Nelle stesse ora in cui arriva Maroni, una grossa operazione nazionale coordinata dalla Procura torinese arresta circa 180 malavitosi, alcuni dei quali in città e provincia, ma anche sindaci ed, assessori. Ne esce un quadro di forte presenza di questa mafia nel torinese.
    Da alcune intercettazioni emerge il rapporto di scambio tra questi 'ndranghetistii e politici ed amministratori del Pdl (lambendo l'assessore alla sanità appena indagato), ma anche con grossi nomi del Pd come Lucà, in relazione alle recenti primarie vinte da Fassino.
    I pulpiti da cui ci arrivano quotidiane prediche traballano e scricchiolano un po'

    Per i rapporti imprese - 'ndrangheta - politica a Torino: VEDI LA SERIE DI ARTICOLI nella sezione TAV E MAFIA




  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [8/6/2011] - Torino: vertice in Prefettura col ministro dell'interno

    Maroni dichiara che il TAV va fatto, ma che non c'è bisogno dell'esercito per far installare il cantiere; assicura che con le forze dell'ordine la scadenza UE di fine Giugno sarà rispettata, altrimenti si pagherebbero penali pari al costo dell'opera (!) [Vedi la smentita di Pro Natura]. Circolano intanto nuove buste con proiettili indirizzate ai consueti destinatari Pd: il testo di accompagnamento stavolta è più elaborato del solito, tanto da offrire a commentatori interessati la ghiotta opportunità di additarne provocatoriamente i mandanti politici tra gli oppositori alla ferrovia veloce Torino-Lione.
    Nuovo comunicato stampa del movimento NO-TAV.



  • Nasce un'associazione sana di imprese [7/6/2011]

    Dalla valle di Susa e dintorni 40 tra imprenditori, agricoltori, commercianti, artigiani e liberi professionisti promuovono un'associazione a favore di un futuro economico che crei occupazione duratura e rispettosa delle vocazioni del territorio, dell'ambiente, della salute dei cittadini e dei diritti dei lavoratori. Insomma un modello alternativo a quello del TAV.
    Ecco i loro intenti e le modalità di adesione



  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [6/6/2011] - TAV: la grave insicurezza è dentro i cantieri

    L’episodio delle lettere con proiettili ai deputati Merlo ed Esposito serve al PD torinese per chiedere, compatto: “intervenga l’esercito a garantire la sicurezza ai cantieri”.

    Non sappiamo come l’esercito potrebbe riuscire in questo compito, ma certo sarebbe molto utile: la realizzazione della sola Torino-Milano, tratta facile, senza gallerie, ha comportato 6 morti ed oltre 1862 feriti sul lavoro (dati della Regione Piemonte)
    La grave insicurezza è dunque interna ai cantieri ed all’organizzazione del lavoro nella catena dei subappalti: sarebbe interessante sapere cosa ne dice la CISL.
    Imprenditori, e sindacati si applichino sui veri problemi di sicurezza del lavoro. Politici ed istituzioni abbiano un po’ di pudore.
    [Leggi tutto]



  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [4-5/6/2011] Giornate di iniziative culturali al presidio:
    Sabato 4 il prof. Sergi, docente di Storia Medievale all'Università di Torino, tiene una partecipata conferenza sulla Via Francigena, i cui tracciati toccano anche il sito della Maddalena. Dopo la cena, musica.

    I giornali pubblicano on-line la notizia del ritrovamento di buste con proiettili indirizzate ad Esposito e Merlo. E' storia vecchia (ai tempi dei sondaggi, inizio 2010, il destinatario fu il sindaco di Torino, Chiamparino). Le provano tutte pur di criminalizzare un movimento estraneo a metodi in cui altri sono esperti. E come al solito ci si chiede: a chi giova? Ecco il comunicato stampa dei Comitati.

    Due riflessioni scritte consentono qualche valutazione dopo 12 giorni di resistenza: I NO-TAV ripercorrono la Via Francigena e Perché la Torino Lione non si farà mai



  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [3/6/2011] - Incontro tra i Sindaci valsusini ed il Prefetto: la sintesi

    Il Prefetto: andate a manifestare da altre parti, non alla Maddalena.
    I Sindaci: manteniamo la sede della nostra unità di crisi a Bussoleno, ma questa avrà anche un distaccamento a Maddalena per monitorare gli eventi, nel caso in cui la situazione, con l'arrivo delle forze dell'ordine, si facesse difficile; cosa assai probabile se le azioni si svolgono di notte. Bisogna che da Torino i rappresentanti delle istituzioni e dell'imprenditoria abbassino i toni: non possono invocare l'uso della forza a priori.
    Alla vigilia dll'incontro il Prefetto aveva affermato: "Che l'opera si debba fare è fuori discussione, così come è fuori discussione che ci sia una finestra che consente l'inizio nel mese di Giugno. E' un problema di ordine pubblico e di sicurezza. Sarà il Questore a decidere i tempi e i modi"


  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [3/6/2011] - Gli €-deputati Esposito e Merlo continuano a fomentare

    Ebbri oltre ogni misura dell'ipotesi di mirabolanti fortune economiche legate al TAV, ripetono come un mantra che l'apertura del cantiere a Maddalena richiede la mano forte, l'esercito.
    Di oggi il loro invito al ministro Maroni a "rompere il silenzio e a dare alle forze dell'ordine e ai funzionari pubblici un segnale preciso sulla totale copertura politica e istituzionale delle operazioni che porranno in essere nei prossimi giorni"
    Vale come risposta il comunicato delle Liste Civiche della Valsusa , ripreso anche da Uniti e diversi

    Aggiornamento di sabato 4/6: puntuali e ripetitive spuntano buste con proiettili indirizzate ai deputati in questione. E' storia vecchia, le provano tutte pur di criminalizzare un movimento estraneo a metodi in cui altri sono esperti. E come al solito ci si chiede: a chi giova?
    Ecco il comunicato stampa dei Comitati.


  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [1/6/2011] - Arrivano le raccomandate di LTF ai proprietari.

    Oggetto: occupazione temporanea delle aree occorrenti per l'installazione di cantiere... COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 17 COMMA 2 D.P.R. N.327/2001...
    "La S.V. ha facoltà di prendere visione della documentazione di progetto entro 30 giorni...
    La S.V. potrà fornire ogni elemento utile per determinare il valore da attribuire all'area al fine della liquidazione dell'indennità di occupazione temporanea."
    I proprietari NO-TAV stanno già preparando i ricorsi col collegio degli avvocati, e l'Associazione Pro Natura mette nero su bianco l'illegalità e l'insicurezza di un'occupazione affrettata.



  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [31/5/2011] - Le 4 Associazioni ambientaliste nazionali ricorrono al Tar impugnando la delibera autorizzativa del Cipe

    Numerose le illegittimità riscontrate nella delibera impugnata. Le più clamorose: il frazionamento del progetto in tre diverse opere, il ruolo della galleria (non geognostica, ma di servizio), le contraddizioni tra le 128 prescrizioni del Cipe stesso.
    Vedi il comunicato stampa delle Associazioni




  • Anche Virano ha manifestato per il (suo) lavoro! [31/5/2011]



    Tutte 'ste manifestazioni sindacali a Susa! Oggi la seconda in 8 giorni, allestita dalla CISL. Pochi operai, portati con i pullman da altre regioni del nord Italia, ma in compenso schiere di giornalisti e di noti personaggi interessati: un vero evento mediatico. Tra i seguaci cislini anche il lavoratore Virano, guardingo e minaccioso come non mai.
    Su "TAV e lavoro" comunicati della CUB e dei viticoltori valsusini




  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [30/5/2011] - Ecco chi è la ditta incaricata da LTF: cominciamo bene!

    L'attuale ITALCOGE è una ditta "di famiglia" dei Lazzaro di Susa con una storia di corruzione, fatture false, appalti truccati, truffa su contributi regionali ...
    Ecco, in merito, una rassegna stampa dal 1988 al 2005.
    Fin dalla pre-recinzione del cantiere si comincia con un'impresa del genere! Come possono ignorarlo LTF, Cota/Bonino, Saitta, Chiamparino/Fassino e Unione Industriale, visto che ha lavorato per RFI, autostrada A32, Olimpiadi e tanti Comuni? Qualcuno lo ricordi anche a Bonanni, che sponsorizza apertamente assieme al Pd.



  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [28/5/2011]

    Il segretario Cisl Bonanni, che qui conosciamo bene per il suo appoggio incondizionato a Marchionne nell'opera di rottamazione dei diritti dei lavoratori, ha avuto la delicatezza di definire "fascisti" i NO-TAV che si oppongono all'installazione del cantiere alla Maddalena.
    Dalle valli Susa e Sangone, già fronti della resistenza, risponde l'ANPI con due comunicati.


    Significativamente negli stessi momenti la Grande Compagnia Generale degli Affari, riunita per chiedere l'apertura del cantiere TAV con ogni mezzo, veniva raggiunta dalla notizia di 7 arresti ed indagine sull'assessore regionale nel loro sempre fiorente (per le mazzette, non per i piccoli ospedali) comparto Sanità. [VEDI] Che autorevolezza morale!
    Qualche organizzazione di artigianato e commercio si dissocia e fa notare che le associazioni d'impresa imploranti "l'uso della forza" sono solo 4 su 13.


  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [27/5/2011] - Lettera di Pro Natura Piemonte al Prefetto di Torino:

    In presenza di insistenti voci che LTF, sempre con l’accompagnamento di Funzioni e Forze di polizia, voglia compiere nei prossimi giorni un’occupazione d’urgenza, Pro Natura Piemonte si permette di segnalare la sentenza della Corte Costituzionale n. 293 dell’8 ottobre 2010, che sancisce che un’occupazione d’urgenza senza un accordo con i proprietari degli immobili interessati, con sanatoria a posteriori, viola i diritti del cittadino.
    [Leggi tutto]




  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [26/5/2011] - Grande assemblea popolare al Polivcalente di Bussoleno

    L'assemblea conferma l'impegno di tutto il movimento notav per impedire l'apertura del cantiere alla Maddalena di Chiomonte.

    alcune immagini dell'assemblea

    la solidarietà dell'ANPI

    la solidarietà dei lavoratori Fincantieri di Genova

    comunicato stampa sulle dichiarazioni di Bonanni






  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [24/5/2011] - Il legionario Virano all'attacco dei sindaci

    Dopo una notte di tensione i media, al solito, enfatizzano le categorie della violenza e dell'irresponsabilità.
    Ferma e pacata la risposta del sindaco di S. Ambrogio: "Gli incendiari sono altrove";
    grintosa e solidamente argomentata quella della sindaca di Avigliana: "La nostra politica per il territorio"


    Dal Fatto Quotidiano, invece, una opportuna riflessione



  • A PARTRE DAL 24 MAGGIO TUTTE LE NOTIZIE RIGUARDANTI IL PRESIDIO PERMANENTE SI TROVANO NEL
    DIARIO DI MADDALENA


  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [24/5/2011] - Primo tentativo di installare una recinzione

    ORE 2,30 L' A32- Frejus è stata chiusa al traffico dal gestore. Arrivano alcuni camion accompagnati da blindati della polizia. Intendono forzare per iniziare un "piccolo lavoro". Hanno avvisato i presidianti tramite il presidente della Comunità montana. I presidianti han detto che non li faranno passare.

    ORE 4 Trascorsa un'ora e mezza i camion ed i blindati retrocedono nella galleria della A32; successivamente si ritirano.In due momenti successivi l'autostrada viene poi riaperta nelle due direzioni.
    I sindaci hanno costituito un GRUPPO DI CRISI [vedi LORO COMUNICATO STAMPA]
    Alle 18,30 riunione NO-TAV al presidio Clarea di Maddalena: ecco la SINTESI FINALE


  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [23/5/2011] Due imprese in difficoltà economiche


    Incaricate di eseguire la prima recinzione di cantiere: forse proprio per questa loro "fragilità" sono state prescelte ad interpretare il ruolo di chi chiede qualunque lavoro in una valle in crisi, disponibile anche a scontrarsi con i propri concittadini no-tav.
    Stranamente proprio stamattina si è svolta a Susa una manifestazione dei dipendenti Italcoge per i mesi di mancato stipendio: pilotata o spontanea?



  • 2^ MARCIA NO-TAV RIVALTA - RIVOLI [21/5/2011]

    In un sabato pomeriggio estivo, sotto un sole a 30°, oltre diecimila NO-TAV hanno di nuovo marciato tra Rivalta e Rivoli: la sola presentazione del progetto per questa tratta ha già raddoppiato la partecipazione. C'erano decine di trattori della Coldiretti, gli ambientalisti e molti cittadini di questo territorio. Dalla Val di Susa gli striscioni dei comitati, degli amministratori e un mare di bandiere. E' stato un evento degno dello stato di mobilitazione permanente per la Maddalena di Chiomonte. Vedi le nostre foto
    Leggi il resoconto di Chiara Sasso ed il comunicato stampa del movimento NO-TAV




  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [18/5/2011] C'è anche un ufficio consiliare Regionale del MoVimento 5 stelle


    Nei pressi delle altre installazioni, a Maddalena di Chiomonte si è insediato anche un ufficio mobile del Gruppo consiliare regionale del MoVimento 5 stelle.






  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [14/5/2011] C'è una casetta sull'albero per vigilare sulla zona


    Quando i decisori politici del TAV, scottati da Venaus, hanno scelto la Maddalena sapevano che è un luogo carico di storia? Qui c'è un villaggio neolitico (5.000 AC) distribuito nel bosco con tanto di necropoli; successivamente ci passava la via Gallo-Romana congiungendo le attuali Chiomonte e Giaglione; infine nel 1686 lo Stato Sabaudo vi costruì le "barricate del Clarea", a difesa delle strade al confine col Delfinato.




  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [14/5/2011] Inaugurato Sabato 14/5 il pilone votivo a Maddalena


    Si è svolta nonostante la pioggia la cerimonia di inaugurazione del pilone eretto sui terreni destinati al cantiere. Il bel manufatto è testimonianza di impegno civile per la difesa dell'ambiente, ma ha anche valore altamente simbolico sui piani religioso e storico: proprio qui passa infatti la Via Francigena, percorsa fin dal medioevo dai grandi pellegrinaggi cristiani.
    Leggi le motivazioni del pilone e vedi le foto




  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [13/5/2011] Il movimento NO-TAV scrive agli altri proprietari dei terreni a Maddalena:
    contatti il nostro staff legale; studieremo insieme la strategia da adottare sia per resistere ad eventuali operazioni di “esproprio”, sia per farle ottenere, qualora decida di “affittare” i suoi terreni a LTF, tutto quello che Le spetta. (A Gennaio 2010 LTF pagava, per ogni mq, circa 50€ al giorno)
    [Leggi il comunicato stampa]




  • Interrogazione di 7 eurodeputati alla Commissione UE [13/5/2011]
    (Originale in inglese: testo in italiano; testo in francese)

    Nel 2007 l'Unione Europea escludeva categoricamente di poter concedere finanziamenti ad una tratta internazionale costruita "per fasi". Lo sa la Commissione UE che il governo italiano ha appena approvato (tavolo politico del 3/5/11) un piano non scritto di realizzazione dell'opera proprio "per fasi"? Vediamo come verrà girata la frittata.
    [in proposito vedi il comunicato stampa e leggi anche la lettera alla Commissione Petizioni]




  • Vercelli-Torino-Avigliana-Bussoleno-Modane. Un altro treno radioattivo attraversa i centri abitati sulla linea [9/5/2011]

    Nell'inosservanza della legge, fanno passare un nuovo carico di scorie nucleari non informando i cittadini sui rischi che corrono e sui rimedi da adottare in caso di incidenti.
    Alla stazione di Avigliana una notte bianca di protesta:
    vedi il comunicato del movimento NO-TAV ,
    quello di Legambiente Valsusa e la relativa diffida

    Il giorno dopo: cronaca di un'uso esagerato della forza e Comunicato stampa mov. NO-TAV



  • [6/5/2011] Cittadini e sindaco di Montanaro (TO) dicono :
    "no al possibile arrivo dello smarino della valle di Susa nelle cave presenti sul territorio comunale"



  • GALLERIA A MADDALENA DI CHIOMONTE [5/5/2011] Vai avanti tu, che ci viene da ridere...

    Quando si dice l'efficienza! Poche ore dal bando e sarebbe già belle che individuata la ditta che farà i lavori di preparazione del cantiere a Chiomonte. E' un'azienda della Val di Susa (ma va?) ma non ci dicono ancora quale: forse la conosciamo, farà lavori per 1,5 milioni.
    I NO-TAV hanno giusto deciso di aumentare il livello di mobilitazione, e c'è da giurare che per niente al mondo mancheranno il primo appuntamento con chi si fa avanti.




  • Comunicato stampa [4/5/2011]

    Il Coordinamento dei Comitati No TAV si è riunito ieri sera a Villarbasse per valutare le gravi decisioni che sono state assunte a Roma nel corso della riunione del 3 maggio del Tavolo Politico della Torino – Lione.

  • La risposta dei Comitati No TAV è stata immediata: la dichiarazione di stato di mobilitazione permanente nelle Valli No TAV con un'attenzione particolare per la Maddalena di Chiomonte.



  • GALLERIA MADDALENA DI CHIOMONTE [3/5/2011] Cosa c'è di meglio di uno scontro iniziale tra valsusini?


    LTF ha pubblicato un bando per i lavori "collaterali" allo scavo della galleria di Maddalena (preparazione della zona al cantiere): è fatto in modo da poter incaricare imprese della valle. Sarà tutto legale, intendiamoci, ma l'accordo quadro consentirà di scegliere i vincitori: basta che i locali facciano l'offerta più vantaggiosa per finire "in prima fila" con i NO-TAV...
    [Leggi i particolari]



  • La cronaca del tavolo politico del 3 Maggio 2011 [3/5/2011]

    conferma un copione romano sempre uguale: dichiarazione che il TAV si fa; lodi al lavoro del commissario Virano; promesse di milioni di Euro per migliorare il servizio pendolari in Valle di Susa (stavolta 20 del Governo e 16 della Regione).

    Nei casi precedenti però, si sa, alle promesse non sono mai seguiti dei fatti...
    [Leggi tutto] Vedi la nostra nota sull'idea di spezzatino della linea approvata a Roma



  • 20 sindaci valsusini manifestano fuori da Palazzo Chigi [2/5/2011]

    I progetti coinvolgono i loro Comuni, ma questi sindaci non sono stati convocati alla riunione del "tavolo politico" sul TAV Torino-Lione, dove invece ne risultano invitati altri che non c'entrano per niente.
    In un documento comune hanno riassunto le motivazioni della protesta che sono alla base della loro manifestazione a Roma.





  • Scorie nucleari su treno: Legambiente Valsusa diffida [28/4/2011]

    la Legge Regionale 18 febbraio 2010, “Norme sulla protezione dai rischi da esposizione a radiazioni ionizzanti” prevede che Regione e comuni interessati informino i cittadini sul piano di emergenza radiologica, le misure di protezione sanitaria ad essi applicabili nonché sul comportamento da adottare in caso di incidenti. Treni ne sono passati, ma informazioni non ne sono arrivate...
    Ecco la Diffida e relativo Comunicato stampa




  • [28/4/2011]
    Aspettando il primo piatto forte, quello dell’imminente confronto sul cantiere della Maddalena, eccovi servito:
    Spezzatino alla Virano con contorno di Ferrentino
    Dopo tante anticipazioni sulla ricetta, dunque, oggi la suddivisione della Torino-Lione in lotti è un piatto quasi pronto...
    [Leggi la nostra Nota]


  • Non hanno parlato di TAV [26/4/2011]

    Gli imprenditori nostrani speravano che il vertice Italia-Francia annunciasse il nuovo accordo tra i due Paesi sulla ripartizione dei costi per la Torino-Lione.
    Invece su questa, che è una pre-condizione da soddisfare per avere i finanziamenti UE, nemmeno una parola.




  • Dai terreni NO-TAV di Chiomonte: noi siamo già qui. [22/4/2011]

    LTF si accinge a procedere all'esproprio (lei dice "temporaneo") dei terreni su cui vorrebbe impiantare il cantiere per la galleria di Maddalena. Vediamo se li rifaranno falsi, come a Venaus nel 2005: intanto tutti sanno che non sarebbero temporanei, dato che poi l'opera diverrebbe per sempre "galleria di sicurezza del tunnel di base"




  • Convocato il 3 Maggio un tavolo politico ormai a pezzi [22/4/2011]

    Non sono invitati: la Comunità montana ed i sindaci di Mompantero, Giaglione, Gravere, Mattie, Bussoleno, San Giorio, Villarfocchiardo, Vaie e Sant'Ambrogio, tutti interessati dalla linea progettata .
    A che titolo è invece invitata la sindaca di Giaveno, comune ben lontano dal tracciato? Forse in qualità di dama dell'on. Osvaldo Napoli, eclettica figura del Pdl?
    [ricordiamo le premesse]



  • Evviva! Approvata la legge regionale 85! [20/4/2011]

    Orgasmi SI-TAV in diretta al TG3 Piemonte: è fatta!
    Con i cantieri TAV, anni stupendi in Val di Susa: corsi per insegnare ai muratori a costruire ferrovie; ristrutturazione delle baite abbandonate per ospitare i lavoratori, ristoranti sempre col tutto esaurito. Lavoro per tutti, belli e brutti: fidatevi della Démarche gran cadreghe! E tu, piccolo imprenditore locale, ci credi?


  • La galleria di Maddalena piccola variante di Venaus?? [19/4/2011]

    In realtà solo il diamentro del buco è rimasto uguale; le condizioni ambientali ed economiche del nuovo progetto sono decisamente differenti. Ma per fare in fretta vorrebbero ri-affidare, senza alcuna gara d'appalto, il lavoro alla CMC, che nel 2005 si era aggiudicata il tunnel di Venaus. E il CIPE sembra sia consenziente: ma va? Per i lavori di preparazione dell'area di cantiere (10-12 milioni di Euro) la gara, invece, si farà. Si, ma con un "occhio di riguardo" alle imprese locali...



  • Ospedale di Avigliana: ogni Euro per il TAV è un Euro tolto alla sanità pubblica. [16/4/2011]

    Come a Susa, il presidente del Piemonte, Cota, intende tagliare qui personale e servizi essenziali (primo intervento, day surgery) di un ospedale con bilancio attivo.
    Manifestazione sabato 16 Aprile [vedi comunicato]



  • Processo a due sindaci NO-TAV: nell'aula bunker! [12/4/2011]

    Udienza svolta in un edificio fuori dal mondo, annesso al carcere delle Vallette di Torino; una sala enorme con gabbie di ferro e vetri antiproiettile. Come se si trattasse di terroristi o di membri del clan dei Catanesi o della ‘ndrangheta... La prossima udienza è stata fissata al 5 Ottobre 2011
    [Vedi: cronaca minima oppure con ricostruzione dei fatt]

    (foto da Repubblica, Ed. Torino)


  • Il 12/4 udienza a Susa per la causa LTF-NOTAV [9/4/2011]

    LTF ha chiamato in causa 3 esponenti del movimento NO-TAV citandoli per 228mila Euro di danni. I fatti sono relativi al mancato sondaggio del 12/1/2010 a Susa.
    Vedi il comunicato sull'esito dell'udiernza




  • Delibera CIPE sulla galleria de La Maddalena [6/4/2011]

    Datata 18/11/10, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 6/4/11: approva il progetto definitivo della galleria, con 128 tra prescrizioni e raccomandazioni. Ora passa allo studio delle commissioni tecnico-legali della Comunità montana e delle Associazioni ambientaliste (termine di 60 giorni per intraprendere azioni)



  • L'Italia è una repubblica fondata sulla turbativa d'asta? [31/3 2011]

    A Torino il presidente del Comitato Italia 150 ed una dirigente comunale hanno ricevuto avviso di garanzia per una gara d'appalto dei lavori preparatori del "grande evento"
    [Leggi]



  • Sarà dura per lo smarino del TAV... [31/3/2011]
    movi-terr-2

    Sindaco, giunta e consiglieri del Comune di Montanaro convocano un'assemblea pubblica per ribadire "la netta contrarietà allo sfruttamento del sito Cave Ronchi per attività che potrebbero compromettere oltremodo il nostro territorio"
    [Vedi]


  • Nuove osservazioni sul progetto della tratta internazionale [30/3/2011]
    copert-prog-ltf-2
    Riguardano le integrazioni presentate a Gennaio 2011 (svincoli A32 a Maddalena e smarino su treni), ma rimettono in discussione l'intero progetto sia le osservazioni della Comunità montana, sia quelle delle Associazioni ambientaliste; queste ultime presentano anche una diffida al Ministero [una breve sintesi nel loro comunicato stampa]




  • Lettera dei NO-TAV agli imprenditori valsusini [30/3/2011]
    litra
    In questi ultimi mesi è cresciuto all’inverosimile il corteggiamento verso gli artigiani e gli imprenditori da parte dei promotori della Torino Lione...
    [Leggi tutto]



  • Ostruzionismo a 5 Stelle [29/3/2011]
    cons-reg-piem-logo
    Per la Legge sulle "ricadute positive del TAV in valle di Susa" presentati 300 emendamenti: spiazzati Pdl e Pd che si accusano a vicenda di scarso impegno.



  • La UE: certo che 'sta Torino-Lione non parte proprio mai ... [29/3/2011]
    ue-trasporti

    La valutazione del commissario europeo per i Trasporti, l'estone Siim Kallas, è che si tratti di «uno dei progetti prioritari più difficili» I finanziamenti sono a rischio e pare che, in sordina e sotto pressioni di lobby interessate, si cominci anche a valutare l'alternativa di percorso lungo la costa ligure (Marsiglia-Genova-Terzo valico-Milano). [Leggi]



  • Pubblicato l'avviso del progetto preliminare della tratta Nazionale del TAV Torino-Lione [28/3/2011]
    logoItalferr
    Sui quotidiani del 28 Marzo compare l'avviso pubblico di avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto preliminare della "Nuova Linea Torino-Lione, tratta nazionale". Quando sarà possibile esaminare la relativa documentazione tecnica ne renderemo disponibili su questo sito gli estratti significativi. Rinviamo temporaneamente al tracciato, assai poco definito, anticipato il 14/3 da "La Stampa" ed alla contestuale sommaria descrizione.
    Il sito Notav della Valsangone ha aperto una pagina contenente le 12 mappe componenti l'intero tracciato della tratta nazionale (in formato ridotto, ma ben comprensibili)

  • L'on. Stefano Esposito (Pd): l'esercito nei cantieri TAV ! [22/3/2011]
    avvolt-luna
    Intervistato, insiste: "Da una parte dei No Tav non c'è volontà di confronto: a fronte di annunci di opposizione e sabotaggio contro l'avvio dei cantieri, è chiaro che lo Stato deve ristabilire la legalità e il metodo migliore è la gestione militare"
    [Leggi]



  • Di nuovo i medici valsusini, doverosamente, informano [18/3/2011]
    conf-stam-medici-18-3-11
    I progetti del TAV depositati contengono dati che danno un quadro assai preoccupante dell'impatto sulla salute degli abitanti: 129 medici e 183 operatori sanitari della Valle di Susa hanno firmato un manifesto ed un pieghevole (distribuito in studi medici, ospedali, ambulatori e farmacie) per mettere in guardia gli abitanti dai gravi rischi connessi ad amianto, uranio, particolato ed ossidi di azoto.
    In un video la conferenza stampa di presentazione del 18 Marzo in Comunità montana.


  • Legge ad .... operam (Démarche gran cadreghe) [16/3/2011]

    Gli impatti dei cantieri Tav in valle di Susa, così come sono progettati, sono spaventosi? No problem: la Regione ha pronta una Legge che li dichiara "ricadute positive". Cerca di creare in valle la più classica contrapposizione tra sacrosanta difesa del territorio (i NO-TAV) e sacrosanto bisogno di occupazione (lavoratori, artigiani) e di risorse economiche (amministratori comunali); elargendo nel contempo, a mo’ di utile coadiuvante, un buon numero di poltrone a politici e funzionari del sottobosco possibile.
    Vedi le dichiarazioni dal Consiglio regionale e la posizione del movimento NO-TAV.



  • E l'ultimatum UE per la Torino-Lione slitta ancora... [10/3/2011]

    Da Maggio si proroga ulteriormente a Giugno. La manica extra-large del Commissario Kallas concede altri 30 giorni alle due "missioni impossibili": nuovo accordo Italia-Francia sui costi; avvio dei lavori a Maddalena di Chiomonte
    [Leggi tutto]



  • I NO-TAV ancora una volta a Strasburgo [9/3/2011]

    Mercoledì 9 Marzo una delegazione di 35 Valsusini al Parlamento Europeo ha preso parte alla conferenza-dibattito internazionale "Sì al trasporto pubblico....No alle Grandi Opere Inutili ..... Siano le Comunità locali a decidere!" organizzata dal gruppo GUE NGL.
    Ecco la risoluzione finale



  • Senza vergogna: ora vorrebbero anche accreditare il TAV come bene di alto valore sociale [9/3/2011]

    La richiesta avanzata da Virano è di far rientrare uno spot TV per la Torino-Lione fra la "Pubblicità progresso": come fosse la lotta alla droga, all'AIDS ...
    [Leggi]



  • Torino: un defilé bipartisan PRO-TAV al Consiglio regionale [8/3/2011]


    Dalla cronaca del blog Mavericknews: "il caos più totale in cui i Signori Consiglieri vanno e vengono, parlano al telefono, giocano con il PC, chiacchierano in capannelli. ... Ecco, siamo governati da personaggi così, che intervengono ... per ribadire le loro posizioni, anzi quelle del loro Partito e basta ...
    [Leggi tutto]



  • Nasce il coordinamento comitati no-smarino [2/3/2011]


    Le recenti integrazioni al progetto LTF hanno individuato possibili siti di deposito delle terre da scavo anche fuori dalla Valle di Susa: subito i cittadini di quei luoghi si organizzano ed inviano una lettera al sindaco di Montanaro




  • Efficace, semplicemente: [28/2/2011]


    una specie di manifesto dell'anima popolare dei NO-TAV valsusini, espresso in forma di lettera a Virano.
    La lettera è stata consegnata al destinatario a Susa, in occasione del convegno pro-Tav rivelatosi l'ennesimo flop




  • Sentite che bel giochino: [25/2/2011]


    la Regione taglia servizi ospedalieri a Susa e il Governo ne propone il ripristino come compensazione del TAV. Come dire: cure solo in cambio dell'opera (che attenta alla salute). Dalla corte dei miracoli di Roma solo idee geniali e buone notizie per gli ultràs della Torino-Lione: come quella che la UE, pentita, vorrebbe restituire i 9 milioni di finanziamento appena tagliati. Testimonial d'eccezione il neo-condannato per appalti truccati, direttore di LTF, Paolo Comastri.
    [Leggi]


  • Luigi de Magistris incontra i NO-TAV ad Avigliana [22/2/2011]


    L'eurodeputato, che ha il ruolo di presidente della commissione "Controllo bilancio" dell'Unione Europea dichiara di condividere le ragioni di opposizione alla Torino-Lione ed esorta alla massima vigilanza, in questo periodo critico, contro possibili provocazioni anche da parte di "pezzi deviati delle istituzioni"
    [Leggi tutto]


  • Si prepara un'azione legale contro l'appalto alla CMC [18/2/2011]

    Mentre continua l'attesa per la pubblicazione della delibera del CIPE sul progetto definitivo della galleria a Maddalena di Chiomonte, c'è chi pensa già al dopo: per fare in fretta vorrebbero saltare la gara d'appalto dei lavori, resuscitando il contratto del 2005 per Venaus. Ma luoghi, tracciato e costi sono completamente diversi da allora... [Vedi]



  • Sandro Plano "svincolato" [17/2/2011]
    a32sitaf

    Svincolato dal suo ruolo professionale di direttore d'esercizio dall'autostrada del Frejus.
    E' strano: capita per via del suo NO al TAV Torino-Lione, sostenuto però nella veste di presidente della Comunità montana Valli Susa e Sangone. Effetti collaterali (e preventivi) del futuro cantiere a Maddalena di Chiomonte. E relativi svincoli [Leggi] In proposito vedi anche il comunicato delle liste civiche valsusine ed il manifesto del movimento NO-TAV


  • Più che una battuta d’arresto: il ‘colpo di grazia’ [10/2/2011]

    Alla vigilia di un nuovo tentativo di aprire il primo cantiere, per il TAV Torino-Lione si conferma ancora una volta che non c'è traffico: uno studio dell'Università Bicocca di Milano rivela che sta sparendo il passaggio di merci tra Italia e Francia. Nell'ultimo anno è diminuito del 46 per cento, ma la crisi c'entra poco: è una tendenza inesorabile che si registra ormai da vari anni.




  • Offensiva mediatica regionale da Marzo a Settembre 2011: il TAV è la manna del terzo millennio
    gattovolpe
    Non vedi che è un vero affare
    non perdere l'occasione
    se no poi te ne pentirai ...
    Non capita tutti i giorni
    di avere due consulenti,
    due impresari che si fanno
    in quattro per te!...
    Lui è il gatto, ed io la volpe,
    stiamo in società .... di noi ti puoi fidar!

    Basteranno 500.000 € per convincere Valsusini e Piemontesi?

  • Una notizia un po' imboscata dai media; il tema: condannati imprenditori delle costruzioni. [9/2/2011]

    Il processo, concluso a Torino, riguarda un'inchiesta nata nel 2004-2005 per abuso d'ufficio, turbativa d'asta, appalti truccati inerenti, tra l'atro, opere olimpiche e la galleria TAV di Venaus.
    Gli inquisiti più eccellenti, l'ex viceministro alle infrastrutture Martinat ed il ras di autostrade e trasporti Gavio sono deceduti prima della conclusione del processo. Tra gli 8 oggi condannati figurano due personaggi sempre in pista per le infrastrutture in Val di Susa: Giuseppe Cerutti, presidente di Sitaf, concessionaria dell'autostrada A32 del Frejus, e Paolo Comastri, direttore generale di LTF, la società preposta a realizzare il TAV Torino-Lione. [leggi tutto] Una descrizione dei meccanismi truffaldini in Appalti truccati, una tegola sul Tav



  • Tavolo politico di Palazzo Chigi e revisione dell'accordo italo-francese: di rinvio in rinvio [4/2/2011]

    Per entrambi la scadenza ultima era il 31 Dicembre 2010, ma se si continua tuttora a rinviarli è per ovvie difficoltà di carattere sia economico, sia politico, in primo luogo del nostro Governo.
    Per il tavolo politico, a cui sarebbe nuovamente imbarazzante la presenza dei tanti sindaci NO-TAV, si ricorre per ora a prevedere semplicemente una riunione preparatoria (data da destinarsi) con Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino.
    Nella trattativa con la Francia si conferma la grande difficoltà a trovare un nuovo accordo sulla ripartizione dei costi, ulteriormente aumentati con i progetti 2010, e si comincia a parlare di "fasaggio" dei lavori (lo spezzatino dei lotti costruttivi, presagio di cantieri eterni). I due Governi si concedono così altri 3 mesi di trattative, con buona pace della UE che con voce grossa aveva posto l'ultimatum del 31 Dicembre scorso per confermare i finanziamenti... [leggi tutto]

  • L'Autostrada Ferroviaria Alpina chiuderà? [3/2/2011]

    Il servizio italo-francese di trasporto "TIR su treno" è in funzione in via sperimentale, tra Orbassano ed Aiton attraverso il tunnel storico del Frejus, dal 2003. E' da sempre in passivo (i ricavi sono il 33% dei costi), e quindi robustamente sostenuto dai finanziamenti pubblici dei due Governi (15 Milioni di € l'anno). Dal prossimo 13 Febbraio Trenitalia potrebbe sospendere il servizio, dato che il Governo italiano non ha ancora fornito i fondi per il 2011. [leggi tutto]



  • Il Grande Cortile
    E' l'ormai tradizionale ciclo di conferenze e dibattiti promosso dal movimento NO-TAV fin dal 2006. Quest'anno le serate sono 7 (dal 14 Gennaio al 18 Febbraio) ed affrontano, tra l'altro, temi quali storia del territorio, decrescita, lavoro, cemento e suolo, arte e paesaggio. Il titolo del ciclo "Non al denaro, non al lavoro né al cielo" è, al pari di quello delle singole serate, un omaggio alla poesia di Fabrizio De André. Informazioni e programma aggiornato su: http://grandecortile2011.blogspot.com/


  • I NO-TAV alla fiaccolata FIOM aTorino per la libertà del lavoro [ Gennaio 2011]

    Mescolati tra la gente che partecipava alla fiaccolata contro Marchionne, il 12 Gennaio a Torino, c'erano anche i No Tav della Valle di Susa: "Siamo al fianco di chi dice NO, per il futuro di tutti" avevano scritto annunciando la loro partecipazione. La stessa scena, al contrario, si era vista cinque anni fa, all'epoca dll'invasione della valle da parte delle truppe dell'allora ministro Pisanu, quando il presidio di Venaus fu aggredito di notte e il giorno dopo decine di migliaia di persone se lo ripresero: la Fiom, contro il parere della Cgil, si era schierata al fianco di chi si opponeva.
    Il 28 del mese nuova imponente manifestazione a Torino, in occasione dello sciopero generale indetto da FIOM, CUB e COBAS: anche questa volta tra le decine di migliaia di partecipanti c'erano i NO-TAV

.

.

.

.

.

.