Torino-Lione
TAV: a che punto siamo?
2° semestre 2008
In questa pagina presentiamo documenti e articoli riferiti in particolare alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione e pubblicati nel periodo: 2° semestre 2008
Gli articoli e i documenti sono presentati in ordine cronologico (i più recenti per primi)
Per documenti relativi ad un altro periodo vedi:
Per gli aspetti riguardanti le nuove infrastrutture di trasporto più
in generale e relativi problemi economico-finanziari vedi: infrastrutture.
In tema di rischi per l'ambiente e la salute connessi all'Alta Velocità ferroviaria (con un occhio di riguardo alla Torino-Lione) e per conoscere gli attuali problemi di inquinamento della valle di Susa potete consultare: ambiente-salute
Condove non ha mai approvato l’accordo di Pra Catinat
Lettera di BARBARA DEBERNARDI, sindaco di Condove, alla rubrica Opinioni di Luna Nuova del 16/12/08 - pag 6
"Se già ritenevo grave utilizzare i lavori dell'Osservatorio come mezzo per veicolare attraverso i mass media l'idea di una "concertazione" in corso e un accordo - in realtà inesistente - sull'opera, considero oggi gravissimo che tale modalità di comunicazione, fondata su dati non corrispondenti alla realtà, entri a far parte di un documento ufficiale del governo. Trasparenza istituzionale e correttezza amministrativa dovrebbero essere, a mio parere, ben altra cosa."
Un invito ai sindaci (se davvero si sentono strumentalizzati) (16/12/08)
Lo scorso Maggio veniva inviata alla UE una nuova petizione, oggi formalmente accettata dalla commissione, il cui oggetto recita: "... non esiste assolutamente nessun atto ufficiale che sancisca qualsiasi accordo o condivisione tra il Governo Italiano e l’Osservatorio Valle Susa per la linea ferroviaria Torino Lione da una parte, le Amministrazioni locali ed i cittadini da loro rappresentati dall’altra parte, viene quindi meno uno dei punti fondamentali richiesti dalla EU al fine di concedere i finanziamenti per i progetto TEN ovvero la condivisione delle popolazioni locali interessate all’opera.")
Coerentemente, ora, i primi firmatari della Petizione rivolgono ai sindaci l'invito a dissociarsi con atti formali dalle dichiarazioni "ufficiali" sul loro consenso al dossier governativo, se davvero le ritengono false: "Chiediamo loro ... di alzarsi dalle loro scrivanie, prendere un aereo o un treno ed andare a Strasburgo o a Bruxelles e chiedere audizione alla Commissione petizioni per portare avanti l'unico atto ufficiale che sinora ha messo nero su bianco le falsità contenute nei dossier presentati alla Ue."
Inaugurazione della tratta TAV Milano-Bologna, tra proteste dei pendolari e guasto al "Freccia rossa" (13/12/08)
Grande cura nell'evento mediatico che annuncia la "sfida del treno veloce all'auto ed all'aereo": «un sogno che si può realizzare, un servizio di metropolitana veloce tra i vari poli italiani» (!). Così dice Mauro Moretti, ad di Trenitalia a bordo del Freccia rossa in assai significativa compagnia: Innocenzo Cipolletta, Gianni Letta, Gilberto Benetton, Alessandro Profumo, Elio Catania, Lamberto Cardia, Carlo Toto, Salvatore Ligresti....
Tuttavia non sono mancati intoppi e contestazioni, con slogan contro i "Treni di lusso per pochi privilegiati". In particolare alcuni pendolari hanno lamentato il fatto che, con il nuovo servizio AV, la Stazione Centrale perderà circa 20 coppie di treni regionali al giorno. [vedi la cronaca]
Passano poche ore e sulla tratta Roma-Napoli il gioiellino si guasta : Primo giorno, s'inceppa il Freccia Rossa "Fermi al freddo per quasi due ore"
L'essere raggirati induce dipendenza psicologica? (12/1208)
Dopo l'evidente spiazzamento provocato dalla vicenda del Dossier UE, altri sindaci (Avigliana, Condove, Susa) si dichiarano perlomeno insoddisfatti (“Il governo ci dica qualcosa sul Fare”). Si aggiungono ai dissidenti di Bussoleno e S. Didero, ma non smuovono Ferrentino e la maggioranza degli altri.
Oltre alla richiesta di un ulteriore incontro col ministro, circola la richiesta di un'altra (l'ennesima) proroga del mandato all'Osservatorio [vedi l'articolo]
e, intanto, si invita Virano alla prossima riunione della Conferenza dei sindaci! La sua presenza finisce anche per legittimare e rafforzare il ruolo di questo organismo non previsto dagli accordi.
Galleria della Maddalena: primi cantieri a Novembre 2009
di Massimiliano Borgia da Luna NUova del 12/12/08 – pag. 3
L'imbocco del nuovo "tunnel geognostico" verrebbe spostato di circa un kilometro, a La Maddalena (Chiomonte), luogo dei ritrovamenti neolitici e del museo archeologico dove il 30 Marzo di quest'anno furono apposte le firme sull'atto notarile della campagna Compra un posto in prima fila.
In tal modo finirebbe fuori dall'appezzamento della Colombera acquistato dai NO-TAV.
Nel dossier UE aggiornato si favoleggia di: costo 119 milioni 300mila euro, avvio sondaggi al 1° Settembre 2009, inizio scavi Gennaio 2010.
Ferrentino è furibondo:”Qui si decide tutto fuori dall’Osservatorio!”
E chiede un incontro a Matteoli (un altro!!)
In più di 20.000 abbiamo percorso le vie di Susa per dire: SIAMO QUI, siamo NO-TAV; da 18 anni cercate di farci cambiare idea, con le buone, con le cattive, con i raggiri, con le lusinghe, con le promesse di favolose compensazioni; ma le nostre motivazioni sono troppo profonde, le nostre convinzioni troppo radicate; anche se gli attuali sindaci (quasi tutti) si sono infilati in questi mesi in un pasticcio senza sbocchi, NOI SIAMO QUI.
click per ingrandire il volantino; COMUNICATO STAMPA dei COMITATI; Testo conferenza stampa del 3/12/08;