Comunicato stampa di Vittorio Agnoletto
TAV, AGNOLETTO: «TAJANI FA CARTA STRACCIA DELLE REGOLE DELL’UE. LA COMMISSIONE SI PIEGA ALLA VOLONTÀ DELLE LOBBY. DOMANI TUTTI IN VAL SUSA».
Milano, 5 dicembre 2008 – «L’annuncio di Tajani sui fondi europei alla Torino-Lione (fondi non aggiuntivi, ma stabiliti da tempo e oggi solo confermati) è vergognoso: trasforma in carta straccia le regole dell’Ue e fa prevalere unicamente gli interessi dei grandi potentati economici».
Così Vittorio Agnoletto, eurodeputato di Rifondazione comunista/Sinistra europea, interviene in merito all’annuncio del via libera ai fondi per l’alta velocità.
«La disponibilità reale di questi fondi era vincolata alla Valutazione d’impatto ambientale (VIA) e ad un progetto definitivo: ad oggi non esiste né l’uno né l’altro. Dunque la decisione comunicata oggi è in contrasto con le direttive 85/337 e 97/11 sulla VIA e le regole stesse del bando cui l’Italia ha partecipato. Pertanto, appena saremo in possesso di tutti i documenti ufficiali, valuteremo la possibilità di ricorrere contro questo provvedimento.
Non c’è che dire, - continua Agnoletto - le lobby hanno trovato nel commissario italiano un loro ottimo interlocutore. Proprio per questo Berlusconi aveva chiesto e ottenuto per l'Italia il commissario ai Trasporti.
E i diritti dei cittadini? In spregio al valore della trasparenza, ad oggi nessuno conosce ancora il documento del governo italiano sulla cui base la commissione ha deciso di rendere disponibili i 671 milioni. È pertanto una caduta di credibilità totale delle istituzioni europee, che si piegano al volere delle grandi lobby e si allontanano dai cittadini.
A questo punto è evidente che la parola passa alla popolazione e alla sua capacità di rendere evidente il no alla Tav, che è la volontà della maggioranza degli abitanti della valle, attraverso grandi manifestazione pacifiche».
A partire dal corteo No Tav che si svolgerà in Val Susa domani, sabato 6 dicembre (ritrovo a Susa alle 14.30), al quale parteciperà anche Agnoletto.