Bookmark and Share

 

Torino-Lione

TAV: a che punto siamo?

ottobre-dicembre 2013

In questa pagina presentiamo documenti e articoli riferiti in particolare alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione

Gli articoli e i documenti sono presentati in ordine cronologico (i più recenti per primi)

 

Per documenti relativi ad un altro periodo vedi:


Per gli aspetti riguardanti le nuove infrastrutture di trasporto più in generale e relativi problemi economico-finanziari vedi: infrastrutture.

In tema di rischi per l'ambiente e la salute connessi all'Alta Velocità ferroviaria (con un occhio di riguardo alla Torino-Lione) e per conoscere gli attuali problemi di inquinamento della valle di Susa potete consultare: ambiente-salute

 


 

 

[28-12-2013] Tav a Brescia: interrate scorie tossiche

L'Arpa trova cromo esavalente in concentrazione 1.400 volte superiore al limite nei pressi del cantiere Tav di attraversamento dell'autostrada A4. Il sindaco di Castegnato sostiene che la falda acquifera non è inquinata. Su questa direttrice è una storia che si ripete: casi già nel 2005 e nel 2008


 

 

 

 

 

[21-12-2013] Norma anti Al Qaeda contro i No Tav

Ansa 21 Dicembre, 17:22

C'è anche una norma che era stata preparata per combattere Al Qaida fra quelle contestate dalla procura di Torino ai No Tav arrestati per terrorismo. Il capo d'accusa cita infatti un passo del codice penale introdotto nel 2005 da un decreto del governo all'indomani degli attentati di Londra e Sharm el Sheikh "per adeguare - come spiegò alla Camera dei deputati il ministro dell'interno Beppe Pisanu - il sistema giuridico alle caratteristiche insidiose e sfuggenti del terrorismo islamista".


 

 

 

 

[21-12-2013] Torino: opere inutili anche in città

Vogliono farci spendere 180 milioni di euro per realizzare un tunnel ferroviario sotto corso Grosseto, sostituendo il tratto urbano della Torino-Ceres e determinando la chiusura delle stazioni GTT Dora e Madonna di Campagna. Basterebbero molti meno soldi per migliorare l'attuale rete ferroviaria, ma al solito le cricche lucrerebbero di meno. I comitati di cittadini si mobilitano


 

 

 

[18-12-2013] Le tunnel Lyon-Turin est un folie

Il prof Rémy Prud'homme dell'Università di Parigi torna a scrivere di Tav Torino-Lione: in un articolo su Les Echos definisce l'opera una follia economica. Mentre il traffico continua a calare, prima ancora di iniziare i lavori il costo preventivato è salito da 16 a 26 miliardi; intanto in Italia e Francia le finanze pubbliche se la vedono brutta... Già nel 2007 bocciava l'analisi costi-benefici


 

 

 

[18-12-2013] I misteri del Tav terzo valico

Mentre si tagliano risorse per i bisogni di tutti (pendolari e altri) si arricchiscono i ricchi coi soldi di tutti. «Tra Genova e Milano si costruisce una linea ad Alta velocità, ma nessuno ha mai calcolato se è utile e se vale il costo previsto di 6 miliardi. Tanto paga lo Stato»

Il prof. marco Ponti del Politecnico di Milano (economia dei trasporti) analizza l'assurdità economica dell'opera, analoga a quella del Tav in Val di Susa.


 

 

[18-12-2013] Avvisi pre-natalizi di Ltf

Sui quotidiani di ieri Ltf ha pubblicato 2 avvisi di avvio di procedimenti: dichiarazione di pubblica utilità e valutazione di impatto ambientale per due opere propedeutiche alla realizzazione del Tav. Si tratta dello spostamento dell'autoporto A32 a S. Didero-Bruzolo e della pista guida sicura ad Avigliana. Ci sono 30 giorni di tempo per presentare osservazioni: al solito Ltf apre le procedure ad Agosto o a Natale per ridurre, in concreto, i 30 giorni a disposizione. E i due progetti da esaminare non sono ancora disponibili in regione...


 

 

 

 

[17-12-2013] Folletti in pianura

Davanti all'Hotel San Giorgo di Sangano, dove dorme una parte delle truppe invadenti, stasera si sono materializzati gli amici di Giacu. Canzoni, slogan e striscioni hanno spiegato agli occupanti quanto la loro presenza sia sgradevole in queste valli.


 

 

 

 

[17-12-2013] Cala ancora il traffico: Tav assurdo

Nelle 3 pagine del documento in italiano tratto dal sito svizzero Alpinfo (il più qualificato riferimento per gli esperti di trasporti) c'è la dimostrazione di come il traffico italo-francese attraverso le Alpi occidentali sia calato anche nel 2012, su ferrovia e strada. Siamo vicini ad un utilizzo del 10% della capacità merci della linea storica esistente, altro che rischio di saturazione!

Il Tav Torino-Lione si rivela dunque sempre più inutile


 

 

 

[17-12-2013] Sistema Tav: delirio di onnipotenza

Questo riprodotto a fianco è il biglietto di auguri per il 2014 ideato dall'Osservatorio per la Torino-Lione: la natività ambientata nella "grotta" di Chiomonte, con la talpa incombente. Che c'è di più sacro? La didascalia ammicca: un anno di lavoro e di pace; stemma della repubblica e firma "Osservatorio". La classe non è acqua.


 

 

 

[16-12-2013] Pene da 4 a 9 mesi per 24 No Tav

Il tribunale di Torino ha condannato in primo grado 24 No Tav a pene comprese tra 4 e 9 mesi di reclusione più diverse centinaia di euro in sanzioni. I reati contestati sono resistenza e violenza a pubblico ufficiale per i fatti del 17 febbraio 2010 (epoca dei sondaggi) accaduti presso la frazione Coldimosso tra Bussoleno e Susa, ed in seguito a Torino. Ci sarà ricorso in appello.


 

 

[14-12-2013] Multe ai No Tav per occupazione terreni

Il tribunale di Torino ha condannato in primo grado 11 No Tav a multe comprese tra 400 e 800 euro. I fatti risalgono al 12 Gennaio 2010, quando centinaia di manifestanti presidiarono per vari giorni l'autoporto di Susa contro i sondaggi preliminari. Il sondaggio principale (denominato S68 nel programma) non fu poi mai effettuato, neanche dopo che i presidi furono tolti: evidentemente non era così importante... Ci sarà ricorso in appello.


 

 

 

 

[14-12-2013] Il Movimento No Tav compie 22 anni

Il 14 Dicembre 1991 a Condove veniva fondato il Comitato Habitat, primo embrione di quel che diventerà il Movimento valsusino contro il treno ad alta velocità.

Fra gli aderenti medici, professionisti, operai, docenti del Politecnico, sindaci e amministratori della Valle.


 

 

 

[13-12-2013] In Italia le opere restano incompiute

Il Sole 24 Ore riporta che nel Paese (escluse Sardegna e Sicilia) il ministero delle infrastrutture ha censito 387 opere iniziate e mai terminate per le quali erano stati stanziati 1,5 miliardi; ora servirebbe almeno un altro miliardo per completarle. Nella mappa la dislocazione nel territorio. Si conferma che per il sistema casta-cricche-cosche l'importante è iniziare, aprire il flusso di denaro pubblico e poi durare il più possibile.


 

 

[12-12-2013] Polveri dal cantiere in Clarea

Dallo scavo salgono verso l'autostrada; nelle diverse fasi della giornata vengono portate dalle brezze verso il fondovalle o verso la pianura.

Alcune foto in fondo all'articolo di TG Valle Susa


 

[11-12-2013]

Mercalli riconosciuto "alter-Torinese" dell'anno

Promosso da "Presidiare la democrazia - Controsservatorio Valsusa", si è svolto stasera all'Unione Culturale di Torino l'incontro che ha conferito il riconoscimento a Luca Mercalli. Ecco il testo delle motivazioni e le videoregistrazioni dell'evento

Esiste un’altra Torino, alternativa alla lobby del Tav.

A quest’altra Torino intendiamo dare voce anche in termini simbolici, contrapponendo all’architetto Virano, un torinese che la rappresenta davvero: per quel che fa, per le idee che sostiene, per le scelte che pratica.

Un torinese in cui riconoscersi e di cui andare fieri (vedi la scheda biografica)

 

Leggete la proposta di candidatura di Luca Mercalli e, se concordate con i proponenti, potete firmarla in calce anche voi

(raggiunte in pochi giorni oltre 600 adesioni)


 

 

 

 

[09-12-2013] Arrestati in 4 per i fatti del 14 Maggio

Stamattina a Torino e Milano sono stati eseguiti quattro arresti in relazione ai fatti accaduti in Clarea la notte del 14 Maggio 2013. L'accusa è molto pesante: atti di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi.

 


 

 

 

[08-12-2013] Rinasce il presidio No Tav di Vaie

Ad appena un mese dall'incendio di stampo mafioso che distrusse la casa del Movimento No Tav a Vaie, ecco montata nei pressi una casetta in legno che ospiterà subito le iniziative del Natale. E' solo l'embrione del nuovo presidio che risorgerà sui terreni oggi ancora sotto sequestro per le solite lungaggini degli inquirenti in questi casi. Un 8 Dicembre in stile No Tav.


 

 

 

[08-12-2013] Giacu ha un cugino in città

Bandiere No Tav sulle ditte impegnate nel cantiere: in una notte che ne ricordava tante altre, fredda e stellata, nel tempo sospeso che precede le prime ore del mattino, Giacu Trus e i folletti di città hanno festeggiato, consapevoli, che ogni giorno è possibile gettare una manciata di sabbia negli ingranaggi dell'occupazione militare.
La resistenza continua...
Giacu Trus NoTav”


 

 

[06-12-2013] Preparano un decreto contro i No Tav

Sarà un decreto del presidente della repubblica che conferisce poteri speciali al governo "contro gli intralci alle infrastrutture". Riguarderà non solo il Tav, ma tutte le "opere strategiche nazionali" da imporre ai territori che si oppongono. Ne beneficerà il sistema "Casta-cricche-cosche" col malaffare più protetto da imprevisti.


 

 

 

[05-12-2013] Chiomonte: sorgente concessa agli usi di cantiere

Dal bollettino BU49 della Regione Piemonte apprendiamo che la Provincia ha concesso la captazione di una sorgente in territorio di Chiomonte per usi di lavaggio automezzi e piazzali, abbattimento
polveri, raffreddamento fresa e galleria, torri di raffreddamento ed usi di processo. Acqua cche sarà restituita, inquinata, al torrente Clarea.


 

 

[05-12-2013] Fuori Torino la musica cambia

La procura di Roma iscrive Virano nel registro degli indagati: omissione di atti d'ufficio, per non aver fornito, sistematicamente, documenti dell'Osservatorio sulla Torino-Lione. Intanto anche l'udienza di ieri al TAR Lazio (per i ricorsi di Comunità montana ed associazioni ambientaliste) rileva profili di illegittimità nei progetti Tav e, pure qui, mancanza di documentazione.


 

 

 

[03-12-2013] Cercasi prete per una messa in cantiere

Anche quest'anno nessun sacerdote valsusino è disponibile ad andare a celebrare la messa nel cantiere di Chiomonte in occasione della festività di Santa Barbara


 

[02-12-2013] Convegno dei Giuristi democratici:

Conflitto sociale, ordine pubblico, giurisdizione:
Il caso tav e il concorso di persone nel reato

La decisione della commisione della corte d'appello di Torino di negare al convegno un'aula del palazzo di giustizia si è rivelata un boomerang: oltre a suscitare un vasto sdegno, ha sicuramente contribuito a riempire la sala conferenze della GAM.

 

Dalle 15 alle 19 si sono susseguite le relazioni di docenti di diritto e procedura penale, magistrati, avvocati che hanno discusso, con riferimento alle vicende No Tav, ma non solo, di concorso in reato, misure cautelari ed ordine pubblico, ricorso a misure di prevenzione, e di rapporto tra magistratura e polizia. La serata si è conclusa con una tavola rotonda. Leggi il resoconto

Vedi i singoli interventi videoregistrati


 

 

[29-11-2013] Processo all'epiteto "pecorella"

Era il 28 Febbraio 2012, il giorno dopo la caduta di Luca Abbà dal traliccio. Nel corso delle manifestazioni che seguirono, il No Tav Marco chiamò "pecorella" un carabiniere in tenuta antisommossa, e quello divenne, assurdamente IL caso mediatico. Ora si apre a tempo di record il processo: stessa aula che esamina, con la consueta lentezza, una truffa milionaria di aziende piemontesi alla UE.


 

 

 

 

 

[27-11-2013] 'ndrangheta e politica a Torino: prime condanne

Il processo "Minotauro" di primo grado si è concluso, un po' salomonicamente, con 36 condanne e 38 assoluzioni. La corte ha accertato che a ‘ndrangheta nel Torinese è diventata potente grazie ai rapporti con la politica. Condannato a 10 anni l'ex sindaco di Leinì, Nevio Coral; le pene più alte per i vertici dell'associazione mafiosa: Vincenzo Argirò, 21 anni e mezzo, e Salvatore De Masi, 14 anni.


 

 

 

[27-11-2013] La casta ha ucciso la democrazia

La più lampante dimostrazione di dov'è arrivato il malaffare ce lo dà, oggi, la Regione Piemonte: la Cassazione ha definitivamente sancito che Cota vinse le elezioni 2010 con voti taroccati; la procura indaga 40 consiglieri per peculato, finanziamento illecito dei partiti e truffa in relazione ai rimborsi regionali; la riunione del consiglio finisce in rissa.


 

 

 

 

[26-11-2013] La lente della Corte dei conti sul cantiere Tav

Accogliendo un esposto presentato a Febbraio 2012 da Pro Natura e dalla lista "Buongiorno Condove", la Corte apre un fascicolo sui costi del cantiere della Maddalena e sulle modifiche alla tratta internazionale della Torino-Lione. Tra le cifre da verificare quelle relative all'allestimento di baracche, torri-faro, cancellate, mezzi di servizio


 

 

 

[25-11-2013] Sistema Tav: autocelebrativi

La Camera di commercio di Torino (colonna della lobby pro-Tav) ha eletto Mario Virano "torinese dell'anno 2012": se la cantano, se la suonano, se la premiano.


 

 

 

 

[23-11-2013] I folletti non vanno in letargo

Amici, se pensavate che i Folletti della Clarea , capitanati da Giacu , fossero andati in pensione , vi sbagliavate di grosso!!!!

... Il cantiere, pullulante di soldati irritati ed esagitati e completamente vuoto di operai (ma non doveva lavorare H24 ???), si rianimava.
All'armi , all'armi !!!


 

 

[22-11-2013] Sistema Tav: trionfali nell'illegalità

E' stato assegnato all'agenzia di comunicazione Mailander di Torino il premio Assorel, per come viene "comunicato" il Tav. Peccato che la ditta abbia ottenuto da Ltf l'appalto pur non possedendo (tuttora) l’attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici rilasciata ai sensi del dpr 207/2010 (detta per semplicità attestazione SOA) come risulta dal casellario pubblico AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture). Lo stesso vale per altre 2: SI.ME.TE srl e GD Test srl


 

 

 

 

[21-11-2013] Processo ai 52 No Tav senza garanzie procedurali

Nell'udienza di ieri in aula-bunker è proseguito l'atteggiamento intimidatorio dei Pm verso gli avvocati difensori, fino ad un vero e proprio attacco alle prerogative e ai diritti della difesa che si traduce in interpretazione arbitraria (o estrema) delle procedure. Un’ “enorme anomalia” che sta orientando l’intero collegio verso una protesta clamorosa.


 

 

 

 

 

 

[21-11-2013] Il sud d'Italia è tutto terra dei fuochi

Da una lettera a Il Fatto Quotidiano:

" È tutto avvelenato: l’aria, l’acqua, la terra, la frutta, la carne, il pane. Tutto. Cos’altro deve accadere per fermare la mattanza? Ci sono centinaia di migliaia di militari all’estero in “missioni di pace” che sono missioni di guerra. Lo Stato li mandi a Taranto, a Giugliano, nei siti della morte che impestano il Sud. Fermi lo scempio della Val di Susa e usi i 24 miliardi disponibili non per devolverli alle mafie della cementificazione italo-europee, ma per finanziare il risanamento delle terre del Sud. Da soli non ce la faremo. Non ce la faremo perché siamo stanchi, esausti, impotenti, inadeguati. Noi meridionali siamo morti che vaghiamo alla ricerca di una degna sepoltura".

Antonio Grano


 

 

 

[20-11-2013] Tolti i fondi stanziati per il Tav

Il ministero delle Infrastrutture sta lavorando per togliere dai fondi messi a bilancio nel 2015 per la realizzazione della Torino-Lione 100-150 milioni che verrebbero dirottati per finanziare interventi urgenti dell’Anas.

Provaci ancora, senator Stefano Esposito.


 

 

[20-11-2013] Vertice Italia-Francia a Roma

"La" Tav s'ha da fà.

E' 'na priorità. Ce dovemo impegnà.

Et voilà: zero novità.

 

 


 

 

 

[20-11-2013] Imprenditori No Tav battono i Si Tav 7 a 1

Non c'è storia, si rassegnino: nelle raccolte firme i Si Tav rimediano solo sconfitte con punteggi umilianti. Per farsi bella nel vertice Italia-Francia di oggi, l'Unione Industriale torinese aveva collezionato 400 firme di imprenditori favorevoli all'opera, ma in pochi giorni l'associazione Etinomia ne ha messe insieme 3.000 di "imprenditori italiani onesti che si oppongono fermamente alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione"


 

 

 

[19-11-2013] Schede dei No Tav francesi sulla Torino-Lione

L'opposizione francese alla nuova linea TAV ha messo a punto 4 pagine di schede tecniche che riassumono le ragioni contrarie all'opera. Vanno ad arricchire l'efficace azione di contro-informazione rivolta ai cittadini, ma anche agli amministratori locali ed ai parlamentari che deliberano sulla materia.


 

Passano le stagioni, passano i governi. Mentre muoiono partiti nati l’altro ieri e nascono partiti che moriranno domani la resistenza notav rimane. Sempre la stessa. E' di nuovo autunno eppure sembra una nuova primavera. Domani è un altro giorno e si vedrà.

Un video della giornata


Nasce a Torino il Controsservatorio Valsusa.

Per fornire alla città un'informazione equilibrata e non pregiudiziale, che contrasti l’offensiva senza precedenti contro il Movimento No Tav sul piano politico, su quello mediatico e su quello giudiziario. Ne sono promotori singoli cittadini, comitati ed associazioni che in gran parte diedero vita nel 2010 a "Presidiare la Democrazia"

 

- il documento costitutivo

- il video dalla conferenza stampa di presentazione

- E' online il sito web: www.controsservatoriovalsusa.org


 

 

 

[12-11-2013] Ecco ciò che la Camera approva

Oggi la Camera ha approvato con 317 si e 115 no (M5s e Sel) il ddl di ratifica dell'accordo Francia-Italia del 30 Gennaio 2012 sul Tav Torino-Lione.

Al terzo comma, l'art. 1 recita:

"Il presente accordo ... NON ha come oggetto di permettere l'avvio dei lavori definitivi della parte comune italo-francese..."

Ecco 27 secondi di video


fasin

 

[12-11-2013] Ma la talpa è nel buco? E si muove?

occh


 

 

 

 

[11-11-2013] Clarea: il cantiere inquina anche i terreni

A quanto pare non soltanto il torrente, con la moria di pesci a testimoniarlo tragicamente; pure i terreni sono usati per smaltire, semplicemente ricoprendolo, liquido di lavorazione delle trivelle che predispongono opere di contenimento dello smarino di riporto.


 

 

 

 

[09-11-2013] Oggi incontro L'Aquila-Valsusa

A L'Aquila l'amministrazione comunale riceve una delegazione di sindaci della Val di Susa. I comitati No Tav e 3,32 si incontrano.

Alle 15, a Villa Gioia, la conferenza stampa congiunta; alle 17,30 nell'auditorium del parco l'incontro pubblico.

Invece di finanziare le grandi opere inutili, i soldi vadano alla ricostruzione post-terremoto e alla messa in sicurezza dei territori.


 

 

 

[07-11-2013] Da Chiamparino il maxi-debito di Torino

Ogni neonato, in città, si ritrova da subito sulle spalle 4.000 euro di debito come tutti i Torinesi. Grazie alla sbornia olimpica, ad alcuni investimenti non proprio azzeccati, ad alcune vicende non proprio cristalline. E' l'eredità del sistema di potere Pd guidato dal sindaco più amato dagli Italiani (quelli distratti e creduloni) che ora fa il presidente della Compagnia di S. Paolo (Banca Intesa)


 

 

[07-11-2013] Tesi precostituita?

La ricerca degli autori dell'incendio al presidio di Vaie sembra seguire un indirizzo pregiudiziale: se lo sono bruciato i No Tav stessi. Tesi che compare su alcuni media, ma che traspare anche dal modo di condurre le indagini: vengono interrogati nella caserma di Susa solo ragazzini notoriamente No Tav. Non si cerca in altre direzioni? E se fosse stato un adulto professionalmente addestrato a non lasciare traccia di inneschi?


 

 

 

[04-11-2013] Ecco come l'Italia usa i soldi della UE

L'Aquila, post-terremoto: la commissione di controllo del bilancio dell'Unione Europea ha indagato sull'utilizzo dei fondi concessi per la ricostruzione, scoprendo che intanto i soldi sono stati spacciati come italiani, poi che i lavori hanno fatto registrare costi ben superiori a quelli di mercato (+158%), uso di materiali scadenti e pericolosi, ampia presenza della mafia. Insomma, il solito trionfo del malaffare.


 

 

 

[02-11-2013] La reazione che NON c'è

"Incendio doloso del presidio di Vaie.

I Si Tav in mano all'ala violenta.

Atteso un duro articolo del procuratore torinese Caselli sul ritorno della mafia in Val di Susa"


 

 

 

[02-11-2013] Incendiato il presidio di Vaie

Stanotte è stato dato alle fiamme il presidio Picapera di Vaie. Come a Borgone il 24 Gennaio 2010 ed a Bruzolo una settimana dopo: per questi due precedenti la procura di Torino non ha trovato colpevoli ed ha archiviato il caso.

L'area di Vaie è ora sotto sequestro; presto le nuove informazioni sulle iniziative che vi erano previste.

Sabato 2/11 alle ore 11 conferenza stampa sul posto. Video della fiaccolata di domenica 3/11.


 

 

 

[01-11-2013] 400 soldati da Herat a Chiomonte

 

 

Un'inquietante prospettiva per il paese.

Ogni commento è superfluo.


 

 

 

 

[29-10-2013] Storie di arrogante militarizzazione

Rimbalza in questi giorni l'eco di fatti apparentemente "minori" accaduti la scorsa estate: la stampa, in astinenza di pretesti d'attualità, ne fa ovviamente l'occasione per insistere con la criminalizzazione a priori del movimento. La versione degli interessati mette a nudo la pesantezza del clima instaurato in Valle di Susa: ecco due racconti, di Stefano e di Mauro.


 

 

[26-10-2013] Ancora sulla campagna della procura

Con un articolo sul Fatto Quotidiano del 22 scorso, il procuratore torinese Caselli esternava dei veri e propri pre-giudizi (l'accusa principe è di eversione) su recenti vicende no tav e sul movimento in generale, ancor prima dello svolgimento delle indagini sui fatti reali. Il Manifesto di oggi pubblica una risposta che evidenzia come l'atteggiamento della procura possa fomentare il conflitto tra l'istituzione ed i cittadini.


 

 

 

 

 

[25-10-2013] Dal processone ai No Tav brutto segnale: i diritti della difesa limitati dalla secretazione

Oggi nuova udienza del processo ai 52 No Tav per i fatti del giugno-luglio 2011, sempre nell'aula-bunker del carcere torinese. Accade che in documenti processuali di ricostruzione dei fatti, redatti dalla questura, risultino pieni di cancellazioni (omissis) per non rivelare i nomi dei funzionari di polizia che diressero le operazioni. La corte ha respinto la richiesta della difesa di togliere gli omissis per consentire di porre domande ai protagonisti degli eventi; la motivazione: "Le aree del cantiere individuate sono di interesse strategico nazionale. Esiste l'esigenza del segreto d'ufficio"


 

 

 

[25-10-2013] Susa: ancora minacce ai No Tav

Nei programmi del Commissario Virano mancherebbero ancora 1-2 anni all'avvio dei lavori in Susa per tunnel di base e stazione internazionale del Tav Torino-Lione, ma la tensione sociale è già alta.

Lo testimonia questo video girato dalla redazione di "Servizio pubblico" nelle settimane successive alla comparsa di volantini di esplicite minacce ai cittadini appartenenti al locale comitato No Tav.


 

 

 

 

[25-10-2013] La democrazia blindata della corazzata bipartisan

"Identificare tout court la democrazia con le decisioni contingenti della maggioranza è un pericoloso errore... una scelta ingiusta non cessa di essere tale sol perché adottata dalla maggioranza..." Lo scrive l'ex magistrato Livio Pepino, che cita anche Gustavo Zagrebelsky: "La ragione d'essere e di operare delle minoranze è la sfida alla bontà della deliberazione presa, nell'aspettativa di prenderne un'altra diversa "


 

 

 

[24-10-2013] La Valsusa invitata a L'Aquila

La legge "di stabilità" non stanzia fondi per la ricostruzione post-terremoto e da L'Aquila il comitato 3e32 propone di spostare sull'Abruzzo i fondi stanziati per l'inutile Tav Torino-Lione. Il presidente della Comunità montana ed alcuni amministratori valsusini scrivono agli aquilani accettando l'invito ad un incontro di condivisione su questi temi.


 

 

[23-10-2013] Tav in Francia: colpita e affondata

In un servizio della trasmissione "Le iene" di ieri, 22 Ottobre, viene intervistato Yves Crozet, membro della commissione governativa Mobilité 21, nonché del Laboratorio di Economia dei trasporti e professore di economia all'università di Lione, che dice: "per noi è molto chiaro che i Governi da molti anni cercano di rimandare questo progetto senza mai osare dire la verità: cioè che andrebbe fermato" Ecco il video ed il testo dell'intervista.


 

 

 

 

[17-10-2013] Passerella ministeriale in Val di Susa

Dopo Alfano e Lupi, oggi tocca al ministro dell'economia Zanonato sfilare beatificando i discussi imprenditori Si Tav. Accade non in una sede istituzionale, ma con un ricevimento privato, dentro una Susa esageratamente blindata di polizia. Doriana Tassotti (comitato No Tav) e Riccardo Goghero (Etinomia) denunciano la consueta provocatoria teatralità della visita ministeriale.


 

 

 

 

[17-10-2013] Emergenza a Torrazza Piemonte

A lanciare l'allarme per il paese in provincia di Torino è il Cat, Comitato Ambientalista Torrazzese. Le cave di ghiaia sfruttate per l'autostrada A4 ed il Tav Torino-Milano sono già state riempite con ogni sorta di rifiuti; in più è progettato l'arrivo dello smarino del Tav valsusino, con potenziale amianto ed uranio. Il tutto si aggiunge ai fumi di una centrale elettrica a biomasse. E su un simile terreno non possono mancare tracce di 'ndrangheta...


 

[16-10-2013] Moria di pesci a valle del cantiere Tav

Ltf segnala una moria di pesci nel torrente Clarea, a valle del cantiere. Rilevata la presenza di alghe. (fonte Ansa). I No Tav avevano già denunciato da giorni l'inquinamento, avvertendo anche i tecnici Arpa in sopralluogo.


 

 

 

[16-10-2013] Norme anti-No Tav nascoste dentro al decreto contro il femminicidio che diventa legge

Dei 12 articoli di cui è composto, solo 5 riguardano il ‘contrasto alla violenza di genere’, tema strumentalizzato in modo evidente per ottenere l’approvazione, nell’ambito di un provvedimento urgente (e che godeva di consenso popolare), di una sorta di nuovo ‘pacchetto sicurezza’. L'articolo 7 riguarda il cantiere di Chiomonte: più esteso uso dell'esercito; pene più severe per chi entra nell'area o anche solo la fotografa.


 

[16-10-2013] Cerniera tra mafia-Mose-CMC-Expo
Era noto come “l’uomo delle cerniere del Mose”, quel Mauro Scaramuzza, amministratore delegato della Fip di Padova, arrestato ieri dai carabinieri assieme al figlio del capomafia “Ciccio” La Rocca. Un “uomo cerniera” in tutti i sensi: il suo nome ricorre nei più importanti e discussi affari degli ultimi anni nel campo delle opere pubbliche: dalla ricostruzione dell’Aquila ai lavori in Lombardia per Expo2015, ai rapporti con la Cmc di Ravenna.


 

 

 

 

[16-10-2013] Nuovo appello a Napolitano

"Val di Susa: isolare la violenza è possibile, rimuovendone cause e pretesti. E' necessario tornare alla discussione, mai compiuta, sui dati tecnici ed economici che giustificano o meno la nuova linea Torino-Lione". L'appello ha in calce le firme di una folta rappresentanza di accademici italiani


 

 

 

[13-10-2013] Valsusa: torni in vigore la Costituzione

Il presidente della Comunità montana ha scritto una lettera ai partecipanti alla manifestazione nazionale Costituzione, la via maestra del 12 Ottobre a Roma: "Siamo con voi a difendere la nostra Costituzione. .. Qui in valle di Susa ... è ormai da quasi 10 anni che il diritto-dovere di tutelare il nostro territorio, la sua vivibilità, le previste possibilità di autogoverno vengono sistematicamente messi in discussione"


 

 

 

[13-10-2013] Qualcosa non quadra

Un volantino della Cgil edili (Fillea) a proposito del cantiere di Chiomonte fa nascere un paio di interrogativi. Non è che la Venaus scarl (consorzio di ditte per la galleria di Maddalena) faccia contratti a termine brevi per far apparire molte assunzioni? Com'è che il consorzio vanta 250 milioni di euro quando la delibera Cipe sul progetto limita la spesa a 143 milioni?


 

 

 

 

 

[12-10-2013] Semaforo giallo per la CMC

Il sito web StampoAntimafioso nasce per monitorare la penetrazione della criminalità organizzata nel nord Italia, a livello sociale ed economico. All'appetitosissimo affare dell'Expo 2015 dedica una sezione apposita, in cui classifica le ditte ccon appalti in base ai loro trascorsi. C'è, ovviamente, anche l'onnipresente CMC che pure qui non se la cava molto bene. Intanto, con l'accusa di truffa ai danni dello stato, la procura di Trani ha chiesto l’interdizione della coop dall’esercizio delle attività imprenditoriali in Italia e all’estero


 

 

 

 

[11-10-2013] Susa: i No Tav battono i Si Tav 5 a 1

Qualche settimana fa il settimanale diocesano La Valsusa ha pubblicato una lettera di plauso e benvenuto a Susa ai sempre più numerosi militari (a detta del giornale la lettera era sottoscritta da 512 cittadini, ma le firme furono "secretate"). Il locale comitato No Tav ha allora raccolto firme nelle piazze su un testo contrario alla militarizzazione del territorio, ottenendo in pochi giorni circa 2500 adesioni. Acquistato lo spazio di una pagina, le ha rese tutte pubbliche, nome e cognome su La Valsusa stessa. Il vescovo in persona, però, non ha resistito a cogliere l'occasione per un suo fervorino vendicativo: "Se qualcuno non ha in mente di agire violentemente o prepotentemente contro altre persone, non dovrebbe aver timore della presenza in valle delle forze dell'ordine".


 

 

 

[09-10-2013] Forse solo ladri, forse anche assassini

Non si contano gli episodi dello schifoso marcio politico-imprenditoriale. Questa volta la corruzione riguarda l'ex presidente del Piemonte Enrietti (Psi, anni 80-83), il direttore del settore conservazione alla reggia di Venaria, funzionari regionali (tra cui la moglie di Enrietti) e impresari di cooperative edili. Ma il fatto ancor più criminale è che per arricchirsi trasferivano terreno pieno di amianto (scavo per il grattacielo della regione Piemonte) alla reggia, facendo scorazzare da mesi i camion carichi per le strade di Torino e Venaria. I probabili morti di mesotelioma tra 30-40 anni...


 

 

 

 

Roma 19/10: NON è "la manifestazione No Tav"

I media, continuando con la cattiva informazione, definiscono "la manifestazione No Tav" quella che è indetta a Roma il 19/10 dai movimenti anti precarietà che lottano per il diritto all'abitare. Il Movimento No Tav ha dato adesione e parteciperà con una delegazione.


 

 

 

[08-10-2013] 50 anni dalla strage del Vajont

Già allora una grande opera imposta: la diga. Chi si opponeva veniva denunciata già allora per “diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare l’ordine pubblico”. Le vittime, il 9 Ottobre 1963, furono 1917.

Un omaggio dal Forum contro le grandi opere inutili e imposte


 

[07-10-2013] Da Molfetta a Chiomonte

La CMC (Cooperativa Muratori e Cementisti) che opera a Chiomonte si era aggiudicata anche l'appalto per la costruzione del porto commerciale di Molfetta (BA). Lì, nella persona del suo procuratore speciale Giorgio Calderoni è finita sotto accusa, in compagnia del senatore Pdl Antonio Azzolini, per una serie di reati: associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello stato, abuso d’ufficio, frode in pubbliche forniture, attentato alla sicurezza dei trasporti marittimi e reati ambientali. Bel precedente!


 

 

 

[06-10-2013] No Tav all'indice

Sull’onda del clima di ostracismo oggi il Pd tenta nuovamente di attivare le procedure statutarie per espellere dal partito Sandro Plano.

Dopo la pressione dei media, dei Lupi, Alfano, Caselli, Fassino ecc.., dal 5 Ottobre il registro è cambiato: non si sa chi abbia inviato il pacco-bomba a La Stampa, ma in ogni caso adesso è il pretesto perfetto per mettere all’indice chiunque si dica No Tav.


 

 

 

[05-10-2013] Comunicato del Movimento No Tav

Intorno all'episodio del pacco-bomba continua il crescendo di dichiarazioni a tutti i livelli, dai più bassi del giornalismo ai più alti delle istituzioni: tutte sono accomunate dalla presunzione (di colpevolezza dei No Tav) e dal pretestuoso esplicito accostamento al passato del terrorismo politico. Il Movimento risponde.


 

 

 

[04-10-2013] Abuso di potere

Chi scrive un editoriale come questo di oggi, su La Stampa, compie un abuso del proprio potere di comunicazione: il ricamo del teorema fondato sulla colpevolezza dei No Tav si basa unicamente sul pregiudizio personale, in totale assenza di elementi di indagine o rivendicazioni circa il pacco-bomba. E la sintonia con Caselli non costituisce affatto giustificazione.


 

 

[04-10-2013] Pacco-bomba da professionisti

Sembra di stare in un film di 007: la strana telefonata (non desta sospetti?) e poi l'ordigno iper-tecnologico.

Sorge spontanea la domanda: un congegno simile non sembra il prodotto di una scuola di professionisti?


 

 

 

[04-10-2013] Non è roba nostra

Negli ultimi giorni si susseguono ritrovamenti postali di buste contenenti polveri, proiettili, esplosivi che i media si affrettano ad atribuire ai No Tav.

E' vero che i destinatari sono dichiaratamente accaniti avversari ed a volte insistenti denigratori del movimento, ma i metodi in questione sono assolutamente estranei ai principi ed alle pratiche degli oppositori alla Torino-Lione.


 

 

[04-10-2013] Male la prima!

E' andata male agli imprenditori valsusini plurifalliti che speravano in boccate di ossigeno da risarcimenti statali per recenti danni da incendio a loro mezzi. L'emendamento che stanziava i fondi (inserito nel decreto contro il femminicidio!) è stato bocciato per mancata copertura economica e indeterminatezza delle modalità di rimborso. Stefano Esposito disperato.


 

 

 

 

[03-10-2013] Pro Natura non molla

Nel Maggio scorso l'associazione presentava, con Legambiente, un esposto per la mancata osservazione di misure di sicurezza prescritte dal Cipe al cantiere di Chiomonte. Per tutta risposta i firmatari finirono indagati dalla procura torinese per "procurato allarme" (intanto, però, Ltf si affrettava ad installare qualche minima rete di protezione). Bene: ora Pro Natura presenta un nuovo esposto perché le reti non rispettano le prescrizioni concludendo: " per quale motivo gli Enti deputati al controllo non sono intervenuti, almeno a seguito dell’esposto? E soprattutto: si continuerà a tollerare la violazione di legge?"


 

 

 

[02-10-2013] Va parzialmente a fuoco un escavatore

All’ora di pranzo è bruciacchiato un mezzo meccanico che si trovava nel cortile della Geomont di Bussoleno.

Carabinieri e vigili del fuoco non hanno trovato alcun innesco e l’episodio non è stato rivendicato.


etin

 

[02-10-2013] Stati generali del lavoro (Vaie, 27-29 Settembre 2013): un successo di tutti

 

 

 

 

 

 

eticLa tre giorni di incontri dibattiti e tavoli tematici organizzata da Etinomia e dal Movimento NO TAV, hanno visto la partecipazione di più di 300 aderenti che hanno contribuito attivamente alla completa riuscita dell’iniziativa. Otto tavoli tematici con la presenza di sindaci, parlamentari finlandesi, docenti universitari di Londra... [Leggi tutto]


 

 

 

[01-10-2013] Camera dell'Agricoltura francese contro il Tav

Gli agricoltori contestano il governo che rifiuta di consultare la loro categoria per la verifica dell'impatto del progetto AV Torino-Lione sulle attività agricole e sui prodotti alimentari. Chiedono che sia riesaminata la proposta della Corte dei Conti francese che sostiene il miglioramento delle linee esistenti.


 

 

 

[01-10-2013] Un comunicato stampa dal M5S

Scrive il senatore Scibona: "task force per il Tav: via gli inquisiti dall’inutile organismo" con riferimento al presidente pluri inquisito Ercole Incalza "In Italia avere le “mani in pasta” nell’Alta Velocità da tanto, troppo tempo, non necessariamente è sintomo di una profonda esperienza per compiere le scelte migliori per il Paese e i cittadini."