Periodo di occupazione militare a Chiomonte: L'AMPIA SOLIDARIETA' ALLA RESISTENZA





Sabato 8 Ottobre ore 17,30 - Teatro Don Bunino a Bussoleno: Guido Ceronetti e il Teatro dei sensibili presentano ai Valsusini ed al Movimento NO-TAV lo spettacolo inedito "Ricariche di Poesia"




La recinzione alla Biennale di Venezia [3/10/2011]
L'intervento del gruppo S.O.S WORKSHOP (Cazzaniga, Franzoi), Aree sensibili, è una barriera, una recinzione militare, al cui interno si svolgeranno, nel corso dei 5 mesi della durata della Biennale, conferenze, dibattiti, concerti, performance, rassegne video, happening, letture di poesie sul tema dell'integrazione, dell'arte, dell'eco-sostenibilità, dello spazio e del potere.




Don Gallo a Vaie: "Guai se mollate!" [1/10/2011]
A voler fare cifra tonda, non è azzardato dire che per don Andrea Gallo si è mosso quasi un migliaio di persone. Credenti e non, moderati e meno moderati, attivisti e meno attivisti. Certo è che la platea di sabato sera era in buona parte No Tav perché gli universi di riferimento, le speranze e le critiche sociali sono le stesse. Don Gallo, prete degli ultimi, prete partigiano, quello che la sua preghiera sono i primi 12 articoli della Costituzione.


Concerto per la Valsusa: la grande musica contro il TAV [30/09/2011]

Serata di grande musica a Bussoleno: un omaggio alla resistenza notav offerto a piene mani e con il cuore da due concertisti che ci hanno fatto capire con la musica quanto grande sia il consenso alla nostra lotta.

Abbiamo sentito anche Beethoven, Chopin, Brahms al nostro fianco e ci siamo commosssi...
[leggi un commento]



A Vicenza un'iniziativa di solidarietà con la Val di Susa promossa dai NO-DALMOLIN [5/9/2011]
Dal programma del loro festival 2011: "Il cinque settembre al Festival NoDalMolin per i Beni Comuni è giorno di chiusura; la sera, infatti, ci ritroveremo alle 20.30 sotto i muri della Gendarmeria Europea, in Via M. Grappa, per una manifestazione/sit in contro la militarizzazione dei territori e in solidarietà con la Val di Susa".
Particolarmente significativa è la vicinanza di due realtà che lottano contro l'imposizione di basi militari, sia pure di diversa natura, nata cinque anni fa in seno al Patto di Mutuo Soccorso.


VENAUS - BUSSOLENO 26-30 AGOSTO 2011:
un grande appuntamento internazionale

Il Forum rappresenta uno spazio di discussione e confronto aperto alle Associazioni e comitati di cittadini che difendono il loro territorio e futuro minacciati dalla realizzazione di opere inutili e/o nocive nella consapevolezza che ambiente e salute non possono essere oggetto di mediazione e baratto. Ecco IL PROGRAMMA.
E' una tappa del Forum Sociale Mondiale: " oggi le popolazioni che hanno deciso di prendere in mano il proprio futuro dimostrano, attraverso l’auto organizzazione e senza mediazioni, che vincere è possibile e che proprio da queste lotte può nascere la speranza di un mondo più giusto e migliore."

I lavori, con la partecipazione di numerosi ospiti provenienti anche da diverse parti d'Europa, si sono conclusi domenica 28 agosto: gli interventi di docenti, scienziati, esponenti del mondo della cultura e della politica hanno portato preziosi contributi al dibattito. Vedi il Comunicato stampa.
Sullo svolgimento del convegno è stato anche pubblicato un VIDEO su Il Fatto Quotidiano

Il materiale raccolto (presentazioni, documenti scritti, registrazioni video, interviste) sarà reso disponibile al più presto sul sito web
www.11-12-2010.eu/ITA







Grande picnic italo-francese al confine del Moncenisio
[21/8/2011]
Un incontro internazionale di NO-TAV è in programma per domenica 21 Agosto alla Carrière du Paradis, località in territorio francese in cui il progetto LTF prevederebbe di stoccare grandi quantità di smarino proveniente dallo scavo dei tunnel dal lato italiano, inquinate con alta probabilità da amianto ed uranio.
Il programma della giornata prevede sessioni di informazione e discussione al mattino ed al pomeriggio, con l'intermezzo di un picnic e momenti musicali.
Vedi IL PROGRAMMA




Cartolina di Ferragosto
[15/8/2011]

Successo di "Vieni in vacanza nella valle che resiste"
Mentre le case dei NO TAV (valsusini, ma non solo!) in questi giorni si aprivano per accogliere amici, gruppi, famiglie, coppie e solitari viaggiatori provenienti dalle più diverse parti d'Italia ... e d'Europa (Genova, Cesenatico, Pordenone, Roma, Mestre, Trieste, Cesena, Saronno, Sondrio, Piacenza, Fano, Pisa, Camogli, Ancona, Reggio Emilia, Milano, Bari, Gorgonzola, Mantova, e Friburgo (!)...) Massimo e Floriana, giovanissimi sposi, sono partiti da Pontedera con un camper per il loro viaggio di nozze ... nella Valle che Resiste!
Un augurio a loro di un buon lungo cammino, fatto di amore e r-esistenza. A Sarà Dura!


Agosto al presidio Gravela (Chiomonte, lato centrale) [5/8/2011]
La prima griglia di programma comprende un ciclo di incontri di "filosofia di strada" ed uno di conferenze antimilitariste; ma non mancheranno musica al sabato sera e cinema la domenica sera.

Continuano ad arrivare molti messaggi di solidarietà ai presidianti come questo, inviato da contadine e contadini in difesa della terra.


APPELLO ALLA COLLABORAZIONE DI TUTTI I NO-TAV PER REALIZZARE IL PROGETTO " VIENI IN VACANZA NELLA VALLE CHE RESISTE" [4/8/2011]

Si cercano delle disponibilità ad ospitare (in Valsusa, Torino e cintura) persone invitate a trascorrere qualche giorno di vacanza dalle nostre parti per conoscere la valle, la lotta e le ragioni NO-TAV. Le disponibilità vanno comunicate ad un indirizzo e-mail indicato nella locandina di presentazione dell'iniziativa, che contiene altri dettagli.



Azione dimostrativa al cantiere del grattacielo Intesa-S.Paolo a Torino [16/7/11]
Il Sabato sera alcuni attivisti del comitato contro il grattacielo (NO-GRAT) e NO-TAV salgono sulla gru più alta del cantiere nei pressi della stazione di Porta Susa e vi fissano grandi striscioni. Rimarranno tutta la notte e la Domenica mattina.
Le motivazioni dell'iniziativa



Campagna ADOTTA UNA BANDIERA NO-TAV [12/7/2011]
Lanciata dal nostro sito notavtorino.org, la campagna è promossa da Presidiare la Democrazia, una rete di associazioni torinesi impegnate nella difesa dei diritti e degli spazi di partecipazione democratica.
Fai sventolare una bandiera notav in ogni piazza, appendine una al tuo balcone, regala una bandiera no tav! E' l'invito rivolto ad associazioni, comitati, circoli, bottege equo-solidali e singoli cittadini in tutta Italia.
"Non ci ruberete il futuro: in queste parole è racchiuso il senso delle tante resistenze cresciute in questi anni in ogni parte del nostro paese per difendere il lavoro, la scuola, l'ambiente, la salute, la democrazia: è una battaglia per la difesa dei beni comuni che ci impegna su tanti fronti e in tanti luoghi. E' una battaglia per non farci travolgere dall'Alta Voracità di un modello di sviluppo sempre più insostenibile."


Fiaccolata per le vie di Torino [8/7/2011]
Dopo la giornata di assedio alla Maddalena del 3 Luglio, con le strumentalizzazioni interessate dei vecchi media, dei partiti e delle istituzioni che hanno dipinto i NO-TAV come quasi-terroristi, c'era bisogno di mostrare pubblicamente il consenso di cui il Movimento gode tra i cittadini e le associazioni che lo conoscono davvero.
Preparata in meno di 48 ore, sulla base di un appello lanciato da alcuni docenti universitari, intellettuali e sindacalisti del capoluogo piemontese, la marcia con le fiaccole nel centro cittadino ha registrato circa 20.000 presenze. Segno che i proponenti avevano visto giusto dicendo: "La vertenza della Valle di Susa contro la TAV e il grande consenso popolare che è stata capace di raggiungere in tutto il paese mostrano come la sensibilità per i beni comuni, categoria politico-giuridica feconda e di grande significato, sia stata capace di conquistare l’egemonia del Paese come dimostra l’esito referendario"


Messaggi di solidarietà e sostegno; lettere autorevoli ai giornali [Giugno-Luglio 2011]
I siti web e le mailing-list del Movimento NO-TAV ricevono moltissimi messaggi di solidarietà e sostegno da ogni parte d'Italia e dalla rete europea contro le grandi opere inutili già a partire dallo sgombero del presidio "La libera Repubblica della Maddalena", attuato con la violenza dei lacrimogeni CS il 27/6, e poi in seguito alla dura repressione della manifestazione nazionale di Chiomonte il 3/7.
Parallelamente alcuni autorevoli intellettuali prendono pubblicamente posizione a favore delle ragioni NO-TAV, che vanno oltre la lotta specifica contro il treno veloce per investire questioni di fondo della democrazia in Italia.
Eccone alcune: Alla Maddalena la società dei beni comuni (28/6); I NO-TAV, un movimento "comune (28/6); Lettera di Ivan Cicconi al segratario Pd Bersani (10/7); Articolo di Salvatore Settis: i benpensanti ed il dibattito sulla Tav