Bookmark and Share

 

 

Le Accademie di Belle Arti d'Italia, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e Alta Formazione Artistica, hanno selezionato i migliori 150 giovani artisti laureati nell'ultimo decennio e, due artiste del collettivo S.O.S. WORKSHOP,

Elisa Franzoi (Biella) e Laura Cazzaniga (Barcellona), sono state selezionate dall'Accademia di Belle Arti di Brera e dal MIUR.

L'intervento del gruppo S.O.S WORKSHOP (Cazzaniga, Franzoi), Aree sensibili, è una barriera, una recinzione militare, al cui interno si svolgeranno, nel corso dei 5 mesi della durata della Biennale, conferenze, dibattiti, concerti, performance, rassegne video, happening, letture di poesie sul tema dell'integrazione, dell'arte, dell'eco-sostenibilità, dello spazio e del potere.
Sarà una sorta di recinto sacro, di temenos protetto da filo spinato, in cui si creeranno le condizioni per innescare processi di partecipazione collettiva e di collaborazione tra le realtà territoriali.

sabato 1 ottobre Elisa e Laura hanno chiesto a Claudio Giorno del movimento No Tav Davide De Merra (artista brasiliano che ha inviato un video), Emanuela Fornari ricercatrice di filosofia a Roma3 e autrice del libro Linee di Confine, Antoni Gomez Villar dell'Università Pompeo Fabra di Barcellona e Mirko Nikolic attore-mimo di Belgrado di cimentarsi con la loro installazione (una rete sovrastata dl filo spinato) e di discutere di confini, libertà. filosofia e arte