Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Oltre il Nimby. La dimensione psico-sociale della protesta contro le opere sgradite

 
Autori e curatori: Angela Fedi , Terri Mannarini
Contributi: Gianluca Bo, Ronnie Bonomelli, Loris Caruso, Maurizio Lana, Michele Roccato, Alberto Rovere
Collana: Globalizzazione, partecipazione, movimenti - Saggi
Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici
Livello: Saggi, scenari
Dati: pp. 224,     1a edizione  2008  (Cod.618.1.5)
 
Oltre il Nimby. La dimensione psico-sociale della protesta contro le opere sgradite
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Codice ISBN 13: 9788846496492
 


 

In breve Una lettura psicologico-sociale degli eventi di protesta locale, che utilizza come caso esplicativo il movimento NoTav valsusino, un esempio di reazione contro le grandi opere tra i più rilevanti per portata ed efficacia. A partire da una serie di dati empirici, il testo getta nuova luce sulla comprensione dei fenomeni di partecipazione democratica, talvolta liquidati come “egoistici” e rivolti alla difesa di interessi particolari.
 
Presentazione
del volume:
L'opposizione locale alle grandi opere - dalla costruzione di un tratto della linea ferroviaria ad alta velocità o di un ponte, all'ampliamento di una base militare, all'insediamento di una discarica o di un inceneritore - sembra essere diventata una risposta piuttosto frequente al tentativo di imporre alle popolazioni progetti che hanno un elevato impatto ambientale e sociale. La rilevanza della protesta non è data solo dal suo sempre più frequente assurgere all'onore delle cronache, o da disordini e violenze che in alcuni casi si verificano, ma anche dal fatto che queste mobilitazioni "contro" portano con sé costi politici, economici, sociali e psicologici.
Il volume, rivolto a studiosi dei fenomeni in questione e a tutti coloro che intendano approfondire le dinamiche di opposizione, offre una lettura psicologico-sociale degli eventi di protesta locale, utilizzando come caso esplicativo il movimento NoTav valsusino, un esempio di reazione contro le grandi opere tra i più rilevanti per portata ed efficacia. A partire da una serie di dati empirici, il testo cerca di gettare nuova luce sulla comprensione dei fenomeni di partecipazione democratica, talvolta liquidati come "egoistici" e rivolti alla difesa di interessi particolari. L'analisi condotta rafforza la consapevolezza della necessità di mettere in atto relazioni dialogiche e costruttive con le popolazioni locali, basate sulla conoscenza delle dinamiche psicologiche e sociali in gioco: il rapporto degli abitanti con il territorio, la dinamica relazionale del conflitto, l'interdipendenza delle rappresentazioni sociali dei diversi attori coinvolti, gli effetti di cambiamento prodottisi nella comunità a seguito della mobilitazione.

Angela Fedi è ricercatrice in Psicologia sociale presso l'Università di Torino. Tra i suoi interessi, oltre alle dinamiche gruppali e alla partecipazione, i cambiamenti identitari, lo sviluppo di comunità e il lavoro sociale. Ha curato, per FrancoAngeli, il volume Partecipare il lavoro sociale (2005) ed è coautrice di Lutto, protesta, democrazia. Per una lettura psicosociale di Madres de Plaza de Mayo, H.I.JO.S. e Herman@s (Liguori, 2008).
Terri Mannarini è ricercatrice in Psicologia sociale presso l'Università del Salento. I suoi più recenti interessi di ricerca sono focalizzati sull'analisi delle dinamiche partecipative nei contesti locali, tema sul quale ha pubblicato con FrancoAngeli il volume Comunità e partecipazione (2004), e nelle pratiche di ricerca-intervento.

Indice:
Angela Fedi, Terri Mannarini, Introduzione
Loris Caruso, Angela Fedi, L'opposizione locale alle opere sgradite
(Opere sgradite ed opposizione locale; Il Patto nazionale di solidarietà e mutuo soccorso; La tratta ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. L'opera, i decisori e l'ordinamento legale; Il movimento NoTav in Val di Susa: storia e caratteristiche)
Michele Roccato, Alberto Rovere, Gianluca Bo, Interessi particolari e interessi generali
(Una questione non solo terminologica; L'approccio tradizionale; L'approccio economicista; L'approccio concertativo; Il Tav in Val di Susa: un esempio da manuale; Conclusioni)
Terri Mannarini, Loris Caruso, Maurizio Lana, La dimensione conflittuale. Noi e Loro
(L'identità: significati e tradizioni di ricerca; Identità e identificazione nell'azione collettiva; Noi versus loro; Identità e ideologia; Dinamiche identitarie nel movimento NoTav; Conclusioni)
Terri Mannarini, Ronnie Bonomelli, Loris Caruso, Il rapporto con la natura e il territorio
(Ambiente, luogo, territorio; Identificazione e legame con i luoghi; I legami territoriali nei processi di azione collettiva; Territorio, identità e protesta nella mobilitazione NoTav; Conclusioni)
Angela Fedi, Alberto Rovere, Maurizio Lana, I precipitati della protesta
(Oltre la protesta; Empowerment e sviluppo di comunità; L'azione collettiva tra empowerment e sviluppo di comunità; Il "risvolto della medaglia". Costi e rischi della protesta; Che cosa è cambiato in Val di Susa?; Conclusioni)
Terri Mannarini, Angela Fedi, Conclusioni
(Una rilettura del conflitto in Val di Susa; Le dinamiche della protesta nei conflitti Lulu; Oltre il conflitto; In chiusura)
Angela Fedi, Terri Mannarini, Maurizio Lana, Michele Roccato, Appendice metodologica
Bibliografia di riferimento
Gli autori.

 

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 30-mag-08