Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

MUTUO SOCCORSO - di Chiara Sasso


L'agenda
CARTA settimanale 9 - 15 Maggio 2008

Presidiare l’agenda. E’ tutto un darsi appuntamento di qua e di là. Con grande attenzione all’aspetto benessere della storia, piacere del fare, perché basta mazzuolarci e praticare politica triste. Che ci sia poco da stare allegri lo sappiamo ma almeno ripartire con il piede giusto. Cena per autofinanziamento al Presidio di San Pietro (Vicenza) a base di asparagi. Fine settimana a Cinisi per il Forum Peppino Impastato, in quella occasione molte realtà meridionali (e non solo) discuteranno come partecipare all’incontro di Riace previsto per sabato 24 maggio. 
Dal 16 al 18 maggio ci sarà il forum regionale a Ferentillo, organizzato dal comitato Umbro Acqua pubblica. Il primo maggio era stata organizzata dal comitato Tutela di Rio Fergia e dalla comunità di Boschetto una feste dei beni comuni con grande partecipazione dei comitati Umbro Marchigiani. A Firenze il 17 maggio ci sarà un’assemblea nazionale promossa dalle reti Semprecontrolaguerra, scrivono: “Il modello a rete, pur nella difficoltà  della sua gestione, si è dimostrato in grado di interpretare il disagio emergente dalla società civile e di sviluppare nuove prassi e forme di riflessione”.
In Toscana nel Mugello due giorni di incontri sabato 3 e domenica 4 maggio. Dalle valle di Susa un gruppo di ciclisti notav sono partiti sfidando la pioggia e hanno raggiunto la toscana pedalando. Del resto non si poteva rimanere sordi all’appello: Volete  riprendervi dalle batoste cui vi condanna la politica? Volete respirare una boccata d'aria libera e un pochino libertaria? Volete, per un giorno, spegnere la TV e avere notizie altrimenti inaccessibili?. Ai ciclisti hanno fatto seguito altri valsusini con pullman decisi a vedere con i propri occhi falde acquifere prosciugate torrenti seccati e devastazione del territorio. “Uno scempio che l'ottusa ricerca di profitto ha provocato nell'Appennino, per ritornare a casa e far sì che questo non accada sulle Alpi”. È l’augurio. Ad organizzare Libero Mugello, Lista civica un’altra Fiorenzuola e il Comitato per il riconoscimento e il risarcimento dei danni del Mugello. A quest’ultimo comitato fanno parte molti agricoltori, allevatori , spiega Marina, persone che stanno aspettando i risultati del processo in corso.

Ultimo aggiornamento: Domenica, 11-mag-08