Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Piemonte

Associazione/Comitato/...
Descrizione
NO-TAV Valle di Susa Numerosi sono i comitati NO-TAV e le associazioni della Valle di Susa da anni in prima linea nella lotta contro il TAV Torino-Lione.
Il link punta ad una pagina (al momento provvisoria e parziale) in cui sono presentate le realtà della valle che aderiscono al Patto...
Comitato NO-TAV Torino Nato negli ultimi mesi del 2002 si pone l'obiettivo di far crescere, anche al di fuori della valle di Susa, la sensibilità sulle problematiche legate al progetto TAV-TAC Torino-Lione. Scalfire un diffuso atteggiamento di indifferenza che nasce e si alimenta dalla disinformazione è il primo passo per favorire la partecipazione e rafforzare l'opposizione a progetti i cui aspetti devastanti vanno ben al di là dell'impatto sui territori più direttamente coinvolti.
Il sito web del comitato raccoglie una documentazione ampia e rigorosa non solo sulla Torino-Lione ma più in generale sui problemi connessi alle grandi infrastrutture di trasporti nel nostro paese, analizzandone gli aspetti economici e progettuali, oltre che quelli legati ai danni ambientali e ai rischi per la salute.
Opera in stretto contatto con i comitati e le associazioni della valle Susa, della cintura di Torino e della Val Sangone.
Comitato autogestito contro il Tav e tutte le nocività di Torino e Caselle
Scheda non disponibile...
Comitato NO-TAV La Cassa (TO) Scheda non disponibile...
Sinistrattiva -
Collettivo del Politecnico di Torino
SinistrAttiva è un movimento apartitico formato da studenti e studentesse del Politecnico di Torino, provenienti da esperienze e formazioni differenti. Consideriamo l'università un luogo di crescita, di confronto tra persone ed idee, di promozione della cultura, di condivisione dei saperi. Il sistema universitario deve trovare una nuova forma per la propria organizzazione, occupandosi dei problemi sentiti dall'interno e dimenticando le logiche aziendalistiche.
Abbiamo partecipato attivamente ai momenti di contestazione del DDL Moratti, organizzando momenti di riflessione e iniziative congiunte, partecipando alle manifestazioni insieme ai collettivi di Palazzo Nuovo. Con loro abbiamo partecipato alla manifestazione nazionale di Roma del 25 Ottobre 2005, terminata col presidio di Montecitorio, quando la simpatica Santanchè di AN ha esibito il suo dito medio.
Movimento Umanista - Torino Scheda non disponibile...
CUB Federazione Regionale del Piemonte Sindacato indipendente e di di base presente nelle imprese metalmeccaniche, chimiche, dei trasporti, nelle cooperative, nel pubblico impiego, nella scuola, fra gli immigrati, gli inquilini, i pensionati.
Sostiene con la mobilitazione e gli scioperi il movimento No Tav e tutte le iniziative a difesa dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori e dei cittadini.
In Piemonte ha sedi provinciali a Torino, Alessandria, Novara e Pinerolo e diverse decine di sedi aziendali in tutta la regione.
NOTAV Comitato Ambientaliste della Collina Torinese (Gassino Torinese) Raggruppamento spontaneo di cittadini dei territori di San Mauro, Castiglione, Gassino, San Raffaele, Sciolze, Rivalba, Cinzano, ecc... che compiendo una analisi approfondita delle implicazioni tra il territorio in esame e alcune infrastrutture in progetto o in realizzazione (Ponte di Gassino, Gronda e Tangenziale Est di Torino) e lo stato del patrimonio ambientale, storico-architettonico e culturale a continuo rischio, e tra questi un sito di smaltimento e stazionamento dello smarino della TAV, hanno deciso di strutturarsi in Comitato Ambientalista per difendere il proprio territorio
Tavolo di lavoro contro gli F35 all'aereoporto di Cameri - Novara Tavolo di lavoro per contrastare il progetto di Finmeccanica - Alenia Aereonautica che prevede l'assemblaggio dei potenti aerei da guerra F35 all'aereoporto di Cameri - Novara
Comitato Difesa Parco Sempione di Torino Il Comitato per la difesa del parco Sempione è un comitato spontaneo di cittadini nato in occasione dell'occupazione della parte ovest del parco Sempione di Torino da parte del cantiere del Passante Ferroviario, occupazione avvenuta nell'inverno 2005 senza alcun avviso preventivo. Il Comitato ha raccolto 2.000 firme di cittadini che chiedono una collocazione del cantiere e della successiva nuova stazione fuori dal Parco e ha anche indetto nei mesi scorsi alcune manifestazioni sul territorio.
CittàSana (Novara) Un gruppo di cittadini novaresi, che dopo aver protestato a livello personale e cercato di agire all'interno di partiti, ha deciso di unire le proprie forze a metà 2006, per rendere più efficaci le proprie azioni. Si è quindi costituito come un vero e proprio gruppo di lavoro con l'obiettivo di definire un progetto di cambiamento per la città di Novara, finalizzato al miglioramento della qualità della vita, ed al coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica. Il tema principale di riferimento sono le politiche del trasporto che privilegiano il mezzo privato, creando enormi problemi di vivibilità, mobilità e di salute. Adottando scelte diverse, comunque economiche ed efficaci, è possibile recuperare la giusta dimensione del vivere in città. Il gruppo agisce organizzando incontri sul tema, partecipando in modo attivo a conferenze a tema, cercando di incidere nelle riunioni del consiglio comunale con petizioni e raccolta firme.
Comitato Piano Regolatore (Cuneo) Cuneo città dei bambini... e delle palazzine! NON SEPPELLIAMO CUNEO SOTTO IL CEMENTO
Con questo PRG una colata di cemento si abbatterà sua Cuneo (la Bocciofila Cuneese, lo Stadio Paschiero, lo Sferisterio, villa Sara, l'ex Genio Militare, le Frazioni). Noi contestiamo le idee di fondo di questo piano regolatore: Le previsioni di sviluppo insediativo sono assolutamente sovradimensionate; i prezzi degli alloggi continueranno ad essere elevatissimi perchè si costruirà, un palazzo alla volta; la soluzione di perequazione adottata è fumosa, lacunosa e porterà a storture evidenti come già successo in altri comuni; Lo spropositato numero di aree edificabili è ulteriormente aumentato dalle aree di consolidamento, dove si può già costruire e che non sono affatto poche; Ancora più di adesso, vinceranno i grandi palazzinari perchè i piccoli propietari saranno costretti a vendere a loro.
EMISSIONIZERO - San Didero (TO) Comitato spontaneo nato dalla preoccupazione dei residenti della bassa Valle di Susa, dopo le relazioni di Arpa e ASL (2004) sull' inquinamento del loro territorio. Fonte  evidente dell'inquinamento,  l'Acciaieria  Beltrame posta nei comuni di Bruzolo e San Didero. I rilievi di Arpa e ASl confermano  la presenza di diossina e pcb  nei terreni di tutti comuni che si trovano nel raggio di 10 km dalla Beltrame, con picchi molto superiori alla media regionale. Analisi delle carni e del latte rivelano che gli inquinanti sono entrati nella catena alimentare. Il pcb è stato anche trovato nel sangue del campione di residenti analizzato. Ogni tanto si registrano fughe di cesio e altre particelle radioattive che, però, magicamente non fuoriescono dal perimetro dell'acciaieria. La presenza massiccia di pcb è indice evidente che i rottami ferrosi sottoposti a fusione sono inquinati da oli incombusti e peggio. Dopo un Esposto per Disastro Ambientale, il comitato ottiene un incontro con l'Assessore Provinciale alla qualità dell'aria e un' Audizione in Commissione Ambiente in Provincia. In seguito a lavori di ammodernamento (una mega-cappa) la Provincia rilascia alla Beltrame l'Autorizzazione Ambientale Integrata, obbligatoria per legge. In base a questa autorizzazione la Beltrame è autorizzata a emettere in un anno tanta diossina quanto tutte le acciaierie di Germania e Svezia messe insieme! Il comitato fa ricorso al TAR. Adesso i residenti sono preoccupati non solo dalle emissioni della Beltrame, ma anche dalla posizione assunta dall'Istituzione che dovrebbe tutelarli. Hanno  però una soddisfazione: che l'inquinamento che subiscono è autorizzato e possono ammalarsi di cancro a norma di legge.
Comitato Strada delle Cave - Luserna S.Giovanni (TO) Il comitato Strada delle Cave è un comitato spontaneo di cittadini nato a novembre 2006 per far luce sul progetto della nuova strada delle cave e far capire le gravi conseguenze che essa avrà sul territorio ed i suoi abitanti. Il progetto consta in 2 lotti: il 1° è stato condiviso con la popolazione, il 2° è stato imposto ai cittadini con la scusa che "altrimenti non si sarebbero preso i soldi olimpici". Noi lamentiamo: non condivisione del progetto con la popolazione e iter velocissimo, scempio ambientale, non risoluzione dei problemi di traffico pesante.
Coordinamento contro gli F 35 Si tratta di un insieme di organizzazioni e gruppi, per lo più piemontesi e lombardi, che hanno deciso di incontrarsi a Novara l'11 marzo 2007 per dare vita ad un coordinamento stabile con lo scopo di opporsi al previsto assemblaggio dei cacciabombardieri F 35 nell'aeroporto militare di Cameri, che si trova a pochi chilometri da Novara. Il carattere dell'intervento del Coordinamento è informato ai principi dell'antimilitarismo e dell'autonomia dai soggetti istituzionali. Di conseguenza l'opposizione alla costruzione dei nuovi cacciabombardieri F 35 non si limita ad una questione territoriale: si intende infatti portare tale problema all'attenzione di tutti i movimenti contro la guerra ancora presenti in Italia.
Rete Ambientalista della Provincia di Alessandria Scheda non disponibile...
Osservatorio ecologico volante - Torino Scheda non disponibile...
Coordinamento comitati Valtiglione e Via Fulvia (Asti) Nasce per la tutela del territorio e delle attività produttive ecosostenibili. E' apartitico e aconfessionale. Si batte per  l'accesso del pubblico all'informazione ambientale. Sostiene la strategia RIFIUTI ZERO
Comitato spontaneo Arcobaleno - Rondissone (TO)

Siamo un comitato spontaneo, nato per salvaguardare l'ambiente e la nostra salute. Siamo concentrati sul grosso problema del nucleare, in modo particolare nella zona di Saluggia (TO) dove vi è depositato più del 85% delle scorie radioattive presenti in Italia...
NO al nucleare, SI alle fonti rinnovabili. Meglio attivi oggi che radioattivi domani.

segnala un'emergenza:

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 24-ott-08