Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Emilia R.

Associazione/Comitato/...
Descrizione
Coordinamento Muoversi Meglio - Reggio Emilia Scheda non disponibile...
Coordinamento Rifiuti Zero - Modena Scheda non disponibile...
Coordinamento Beni Comuni Partecipazione - Carpi (MO) Il Coordinamento Beni Comuni e Partecipazione di Carpi, attivo dal 2006, riunisce persone, gruppi e comitati che intendono promuovere la salvaguardia di tutto quanto può essere identificato come res publica (beni immobili, territorio, beni immateriali, servizi pubblici, ecc.) poiché rappresenta il fondamento della socialità e della democrazia, e ricerca forme di partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni che riguardano tali entità.
Il Coordinamento coinvolge liberi cittadini che agiscono a titolo personale o in rappresentanza di gruppi e associazioni. Non abbiamo ancora approfondito né la nostra organizzazione interna, né le possibili forme di adesione alle nostre azioni. Le iniziative che promuoviamo sono decise in assemblee aperte, pubbliche e periodiche.
Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di barbiana - Bologna Partecipazione alla vita pubblica del proprio paese - progetto comunepartecipato.it- le telecamere indipendenti ed i contributi dei Cittadini ai lavori del Consiglio comunale
Comitato contro l'autodromo di Marzaglia Il comitato nasce per tentare di impedire la costruzione dell'autodromo di Marzaglia, frutto di una cultura della velocità che tentiamo di constrastare. La zona dove il comune vuole costruirlo è interessata da un dissesto idrogeologico. Oggi su quel terreno si trovano un boschetto (ultimo polmone verde di Modena) ed uno spazio sociale.
Comitato per la tutela dell'alta valle del Sillaro e dell'Idice (Castel del Rio) L'A.G.S.M (Azienda municipalizzata di Verona) installerà in provincia di Bologna in zona Casoni di Romagna (tra i comuni di Castel del Rio e Monterenzio) un impianto eolico industriale composto da sedici aerogeneratori alti cento metri per una potenza di 13 MW.
La zona interessata è il crinale spartiacque tra i torrenti Sillaro e Idice, zona agricola e di pascoli.
Il progetto, il 13 marzo 2007, ha ottenuto il parere favorevole della Provincia, dato sulla base della valutazione di impatto ambientale.
La popolazione non è stata adeguatamente informata, coinvolta e nemmeno ascoltata.
Il comitato si oppone all'installazione dell'impianto perché di fortissimo impatto ambientale e di matrice prettamente speculativa.
Il comitato è favorevole alla valutazione di impianti da fonti rinnovabili e a basso impatto ambientale, purché nascano democraticamente da reali esigenze locali e non da esigenze demagogiche delle pubbliche amministrazioni e dalle speculazioni delle multinazionali.
Comitato antielettrosmog Alberi non antenne Il Comitato Alberi non antenne è impegnato da anni sulla questione elettrosmog. Crediamo nella democrazia partecipata vissuta dal basso e nella necessità di distribuire informazione per permettere l'acquisizione di consapevolezza nelle persone. Visto il pericolo della migrazione delle decisioni nella UE, diventa importante incontrarsi e lavorare in modo condiviso per unire gli intenti in difesa dell'ambientalismo e dei diritti.
STOPMETRO (Parma) STOPMETRO è costituito da un gruppo di cittadini che si sono impegnati a lottare per il referendum sulla metropolitana e per impedire la costruzione di un'opera che riteniamo inutile, megalomane e troppo costosa per tutti noi. STOPMETRO è aperto a tutti i singoli, le associazioni, i collettivi ed ai partiti che condividano il nostro obiettivo: fermare la metropolitana di Parma!
(tutte le novità sul sito www.stopmetro.org)

segnala un'emergenza:

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 12-giu-08