Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Per la salute e per il lavoro

Per far funzionare il megacementificio proposto dal Gruppo Grigolin sulle nostre strade circoleranno altri 356 camion (più due treni e quattro navi, ma il Canale Banduzzi è sotto sequestro).

Il camino del forno (alto 72 metri e della potenzialità di 183 MW termici) verrà a trovarsi a soli 1300 metri da Castions delle Mura, a soli 1500 metri dai Casali Fornasir ed a circa 2000 metri dal centro di Torviscosa e di Cervignano.

In Europa, per risparmiare combustibili tradizionali, nei cementifici vengono utilizzati molti tipi di rifiuti: pneumatici usati, gomma, carta, oli usati, residui della lavorazione del legno, RDF -CDR, fanghi di depurazione essiccati, plastica, solventi usati ed inoltre, per risparmiare materie prime vengono utilizzati anche altri tipi di residui industriali (ceneri, gesso di desolforazione, scorie d'altoforno, fanghi, allumina, ceneri di pirite, ecc).

Il problema dei rumori, delle polveri e la sovrapposizione delle emissioni (cementificio + centrale a turbogas + vecchio cloro-soda + cloroparaffine + inceneritore Caffaro, ecc.) avranno effetti facilmente prevedibili.

Il cementificio, una volta approvato ed attivato, provocherà, l'immediato deprezzamento di tutti gli immobili (case, campi, ecc.) posti nelle vicinanze e nel raggio di ricaduta delle polveri e delle emissioni.

Il futuro cementificio danneggerà l’immagine e con essa lo sviluppo agricolo, artigianale, commerciale e turistico di tutta l’area posta a ridosso dell'impianto e provocherà, di fatto, il blocco della riconversione industriale del sito di Torviscosa.

Contro questo impianto si sono espressi quasi tutti gli Amministratori pubblici ed i Sindaci della Bassa Friulana (favorevoli solo Torviscosa e San Giorgio di Nogaro).

Per il diritto alla salute e per uno sviluppo che usi in modo corretto le risorse agricole, turistiche ed industriali della Bassa Friulana.

Diciamo no al megacementificio della Grigolin.

Mercoledì 25 aprile 2007
Manifestazione
contro il megacementificio Grigolin
Ore 10,00 raduno in Piazza del Popolo
Ore 10,30 comizio
Sono previsti interventi di rappresentanti dei
Comitati e degli Enti locali

Torviscosa, 12 aprile 2007

Comitato contro il cementificio

(segnalato da )

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 20-apr-07