Sul sito   http://www.youreporter.it/foto_Frecciargento_9421_Venezia-Roma_1   viene riportata la seguente notizia.

 

12 Marzo 2010

 

Per un guasto, il treno Frecciargento 9421 Venezia-Roma è rimasto fermo oltre due ore e mezza in galleria poco dopo Bologna, provocando un certo nervosismo tra i passeggeri. L'attesa - ha spiegato Trenitalia - si è infatti prolungata perché in un primo momento si è pensato che il treno potesse retrocedere da solo fino alla vicina stazione periferica di Bologna San Ruffillo, ma invece è stato necessario inviare un altro locomotore dal capoluogo emiliano. Appena raggiunta questa stazione, i passeggeri potranno trasferirsi su un diverso Eurostar, con l'aiuto del personale di assistenza Trenitalia fino a Firenze.

Il treno si è fermato intorno alle 18 in quella galleria, appena imboccato il tratto ad Alta velocità dopo Bologna. Trenitalia ha sottolineato che l'intervento in galleria non comporta alcuna difficoltà aggiuntiva. I circa 400 passeggeri sono arrivati dopo le 21 a San Ruffillo, concludendo una sosta in galleria durata oltre tre ore, e sono potuti ripartire alle 21.37 con l'Eurostar che li attendeva, assistiti nel viaggio fino a Roma, ha garantito Trenitalia. Garantiti anche i collegamenti per chi avesse perso le coincidenze e i rimborsi previsti.

 

Il commento, sullo stesso sito, di un passeggero di quel treno.

 

Io ieri sera su quel treno c'ero e quando ho letto il post m'è venuto un travaso di bile... Dovete smetterla di prendere per buoni i comunicati di Trenitalia, un'azienda che oramai da anni ha fatto della bugia la sua strategia di marketing.

 

1.       Non è stato un guasto, o meglio non solo. C'è stato un principio di incendio in un vagone.

2.       "Con l'aiuto del personale di assistenza Trenitalia..." MA QUALE PERSONALE??? A parte il capotreno, peraltro gentilissimo, non c'era nessuno, abbiamo dovuto camminare con la neve fino al polpaccio per raggiungere l'altro treno.

3.       "Trenitalia ha sottolineato che l'intervento in galleria non comporta alcuna difficoltà aggiuntiva"... Beh questo è veramente troppo, spararle grosse va bene ma questo è offendere il buon senso... Non voglio commentare, vi lascio solo immaginare quali "difficoltà aggiuntive" può comportare soccorrere un treno incendiato in una galleria lunga 15 km...

4.       "Assistiti nel viaggio fino a Roma"... MA DA CHI??? L'assistenza ce la siamo fatta da soli, neanche una bottiglia d'acqua ci hanno dato... c'erano anziani e madri con bimbi molto piccoli.

5.       Infine, i rimborsi: quale sia la politica di Trenitalia per i rimborsi oramai si dovrebbe essere capito... Eppure anche il Corriere della sera nel riportare la notizia dice "E naturalmente, rimborsi per tutti!" con quel naturalmente che suona come una beffa a me che, in quanto abbonato, NON RICEVERO' NESSUN RIMBORSO nonostante avessi dovuto arrivare alle 18.30 e invece sono arrivato alle 23.30. E' L'ORA DI FINIRLA CON QUESTA GENTE CHE PRENDE STIPENDI MILIONARI SOLO PER RACCONTARE BUGIE! SE L'INCENDIO NON SI FOSSE ESTINTO SAREMMO MORTI TUTTI COME TOPI LA SOTTO!!!

Aggiungo anche per completezza di informazione che quel treno lo prendo tutti i giorni e non è la prima volta che si ferma sotto la galleria... A me è successo già quattro volte, con soste dai 20 ai 45 minuti.