Torino, 01 dicembre 2005

 

 

All’attenzione del Presidente della Repubblica

Sua Eccellenza Sig. Carlo Azeglio CIAMPI

 

 

Egregio Sig. Presidente, 

 

ci rivolgiamo a Lei quale massima Autorità di Garanzia del rispetto della Costituzione Italiana, preoccupati del clima di forte contrapposizione creatosi in Val di Susa fra quelle popolazioni e i loro sindaci da un lato e lo Stato dall’altro, in cui sono avvenuti gravi episodi di limitazione delle libertà individuali che hanno coinvolto anche i membri della Commissione Europea Petizioni in visita in Valle.

 

La protesta dei valsusini, assolutamente pacifica e nonviolenta, riguarda persone di tutte le età e condizione sociale, indipendentemente dall’appartenenza politica ed è caratterizzata da una profonda conoscenza dei progetti, delle conseguenze economiche, sociali ed ambientali degli stessi. I Valsusini non fanno i discorsi localisti che vengono loro attribuiti da molti, al contrario le loro analisi sono supportate dai pareri dei maggiori esperti italiani ed internazionali di logistica dei trasporti e da autorevoli docenti universitari, sono in grado di presentare proposte alternative e chiedono solo un tavolo per poterle esporre.

 

La Val di Susa accetta di essere il collegamento con l’Europa e non ha vocazioni isolazioniste, tutt’altro, ma pretende di essere ascoltata senza imposizioni progettuali che imputano solo ed esclusivamente allo Stato l’onere del finanziamento di un’opera che, così come è concepita, non si pagherà mai da sola, aggravando i già disastrati conti pubblici e i debiti del nostro Paese.

 

Gli stessi membri della Commissione Petizioni (On.M. Cashman, On.C.Iturgaiz, On.D.Hammerstein) hanno rilevato, durante la loro visita, l’assoluta necessità di una valutazione indipendente dell’intero progetto a livello europeo, confermando la fondatezza delle argomentazioni espresse dai cittadini valsusini.

 

Le proponiamo, pertanto, sig. Presidente di ascoltare i Valsusini e i loro rappresentanti istituzionali e Le offriamo la massima collaborazione per organizzare e creare le condizioni di un incontro, sicuramente utile e proficuo.

 

Confidiamo nel Suo equilibrio, di cui spesso ha dato prova, nella sua obiettività e attendiamo fiduciosi un Suo riscontro.

 

Cordiali saluti

 

Per I Gruppi Consiliari della Regione Piemonte

 

COMUNISTI ITALIANI –                   Luca Robotti

RIFONDAZIONE COMUNISTA –                 Alberto Deambrogio

VERDI per la PACE –                          Enrico Moriconi