vai alla home page

Bookmark and Share

 

Un abbraccio da Empoli

Ricordo di Maria Pacilio di Monica Bitossi - 28-07-2024

 

Sono Monica,l'amica Toscana del vostra, della nostra Maria... sì lei MariaAfrica la figlia di Giovanni Pacilio uomo del sud che a Torino venne per lavorare e mise su famiglia. 

 

Siccome non so se avrò la possibilità di parlare a chi di voi potrà esserci mercoledì 31 Luglio quando saluteremo questa forza della natura fatta persona,questa donna forte,sagace e combattiva che io ho avuto la fortuna di incontrare nell' Agosto del 1985 in un viaggio in Perù...provo intanto con queste righe. 

 

Una grande amica,un bene ed una stima reciproca divenuta la zia viaggiatrice dei miei figli,la sorella di Avventure in un viaggio chiamato vita.Neanche la distanza ha fiaccato la nostra amicizia, né le nostre vicissitudini di questi decenni, sì decenni.I suoi amici divenivano automaticamente i miei ne conoscevo i nomi e soprannomi,partecipavo a cene ed incontri,eventi  ...i miei raid torinesi erano pieni di tutto,di tanto. 

 

Fino ad adesso. Grazie a Nicoletta, chissà se si rammenta di me, per aver ricordato la stupenda giornata insieme sulle Apuane: ...quando la Maria "chiamava" ero sempre pronta a raggiungerla . L' ultimo incontro a Figline per lo scorso settembre per il raduno nazionale di ANM. Grazie a lei sono stata su al Critical Wine ,ho conosciuto il movimento No Tav e le sue lotte, ci è stato mio figlio e sul ns terrazzo ad Empoli beh per un po' e' stata esposta la vs bandiera. Siete stati molto per Maria e lei per voi. L' ho sempre saputo. Oggi volevo dirvi GRAZIE...ditelo a tutti ....ditelo alla Nicoletta: voler bene alla Maria, viaggiare, discutere, commuoversi, festeggiare,contestare, bere e mangiare con lei è stato UN GRAN BEL PRIVILEGIO.
Amarla ed esserne ricambiati ...UN REGALO!

Vi abbraccio,non mollate!

Monica
...quella che arrivava con la salsa di fegatini per i crostini,con l' olio nuovo e col Morellino di Scansano: lei ne andava matta.