DESENZANO. C'è grossa preoccupazione fra gli abitanti di Lonato e Desenzano dopo la profonda voragine che si è creata nella zona dove sono in corso i lavori per la costruzione della galleria Tav.
L'area è quella che si trova a San Cipriano, proprio al confine tra Lonato e Desenzano. La voragine di diversi metri è stata scoperta nei giorni scorsi e immediatamente è stato dato l'allarme.
Il cedimento, è stato spiegato dalla stampa locale, non è stato provocato da un crollo della galleria ma più probabilmente si tratterebbe di un problema legato ad una falda superficiale. Ipotesi che dovranno essere confermate dalle indagini geologiche che sono state avviate.
Non è la prima volta che si verificano situazioni simili. Lo scorso novembre una coltre di schiuma bianca era uscita da un cratere che si era formato nei giorni precedenti ed aveva ricoperto prati e vigneti sempre nella zona di San Cipriano, proprio nel tratto in cui si stavano portando avanti i lavori della seconda canna della galleria di Lonato per la Tav.
Quello che è successo ha fatto preoccupare le attività economiche del posto. “Non siamo in una situazione molto chiara, dopo quello che è successo in passato sembrava che le cose fossero state sistemate e invece non sembra sia così”.