VALSUSA, AMIANTO NELLA GALLERIA DELL’AUTOSTRADA A32: RITROVAMENTO DURANTE I LAVORI SITAFda Valsusaoggi del 20-03-2024
MOMPANTERO – Durante i lavori che la Sitaf sta facendo nella galleria di Mompantero sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, iniziati a metà febbraio per gli interventi di adeguamento alla “Direttiva Gallerie” (decreto legislativo 264/04) è stato trovato dell’amianto. Il ritrovamento è stato confermato dalla Sitaf:
“Sono intervenuti per il riscontro l’Asl e lo Spresal, nonché tutti gli enti preposti – spiega il direttore generale Salvatore Sergi – questo a dimostrazione che svolgiamo tutti i lavori con la massima attenzione per la salute e la sicurezza”. Pochi giorni fa l’azienda Mamilo srl, azienda specializzata nelle bonifiche di amianto nei cantieri, ha terminato proprio nella galleria di Mompantero l’allestimento della struttura di confinamento “per svolgere le attività di scavo in matrice naturale contenente amianto”. La “matrice naturale” è la roccia chiamata Serpentinite che contiene, al suo interno, le fibre di amianto, che quindi sarebbe presente all’interno della galleria di Mompantero.
Secondo la Sitaf, invece, “l’amianto sarebbe stato ritrovato in alcuni materiali edili, a suo tempo utilizzati per vecchi lavori sull’autostrada, materiale che era stato usato negli anni passati per i cantieri nella galleria di Mompantero”. |