vai alla home page

Bookmark and Share

 

Stazione Tav a Bussoleno: "apriamo un tavolo tecnico"

Pubblichiamo la lettera inviata il 10 ottobre dal sindaco di Bussoleno a varie autorità, tra cui il Ministero dei Trasporti, Regione, Osservatorio Tav e Città di Susa.

 

da valsusaoggi del 18-10-2023

https://www.valsusaoggi.it/stazione-tav-a-bussoleno-apriamo-un-tavolo-tecnico/

LETTERA DI ANTONELLA ZOGGIA (Sindaca di Bussoleno)


Stazione Internazionale della Valle di Susa.


Gentili Autorità,

ho letto con molto interesse ed attenzione la nota del 29 settembre che il Presidente della Commissione Intergovernativa per la Nuova Linea Ferroviaria Torino-Lione, Arch. Paolo Fioretta, che ringrazio sinceramente, ha indirizzato al Sindaco di Susa, alla sottoscritta, ed a Voi tutti per conoscenza, con la quale viene espressa soddisfazione per il mutato clima in Valle di Susa ed in particolare a Bussoleno, sulla questione TAV e con la quale si sottolinea la positività della messa in campo di un dibattito ed un confronto nuovo ed aperto sulla Stazione Internazionale, lato Italia, della NLTL.

 

La nuova Amministrazione di Bussoleno ritiene che questa sia una grande occasione per l’intera Valle di Susa ed in particolare per i Comuni interessati, per pensare insieme agli Enti sovra territoriali, a Politecnico ed Università, ad urbanisti ed economisti, ad un grande masterplan che ponga questa area strategica al centro del futuro sviluppo dell’intera Valle, invertendo così la comune tendenza di una crisi demografica e socioeconomica certificata nei dati statistici.

Colgo nelle osservazioni del Presidente della CIG I/F il suggerimento, da noi certamente condiviso, di lavorare insieme, Comuni ed Enti di area vasta, per avere una visione la più ampia possibile, che consenta di ragionare in modo pacato e sereno, in un raffronto tecnico, funzionale ed economico concreto, trasparente ed inclusivo, sulla migliore soluzione possibile per la collocazione di una stazione, la cui realizzazione non è in discussione, che non può che essere realizzata in quest’area e che può essere di impulso all’intero valore turistico di tutto il sistema della Valle di Susa, Alta e Bassa.

 

Nel corso di un primo incontro bilaterale tra il Comune di Bussoleno e quello di Susa, in data 23 di agosto, si e prospettata, su proposta del collega Genovese e da noi volentieri accolta, l’intenzione di calendarizzare un “convegno aperto”, di ampio respiro, sulla questione Stazione Internazionale che si è poi concretizzato, da parte della Giunta di Susa, in un gruppo di lavoro comunale di esperti e di rappresentanti di profilo istituzionale.

Ora, come allora, siamo certi dell’utilità e dell’efficacia di avviare, attraverso un tavolo allargato, uno strumento di approfondimento al quale l’Amministrazione di Bussoleno parteciperà attivamente. La Maggioranza di Bussoleno, intendendo avvalersi di specialisti qualificati, con professionalità e competenze tecniche in campo trasportistico ed urbanistico, suffragate da curricula al livello dell’argomento e delle tematiche da approfondire, attende quindi con interesse la disponibilità del Sas, soggetto attuatore e futuro gestore della sezione transfrontaliera della NLTL e della Linea Storica Bussoleno-Bardonecchia-Modane-St. Jean de Maurienne, elementi utili per una valutazione, la più completa ed obiettiva possibile.

 

Per questi motivi auspichiamo l’istituzione formale di un tavolo tecnico allo scopo costituito, che veda coinvolti e parte attiva tutti i soggetti interessanti e non solo i nostri Comuni; un luogo di confronto nella cui sede la nostra Amministrazione si rende disponibile a contribuire alla scelta finale dell’ubicazione della Stazione Internazionale, nella migliore integrazione possibile del sistema ferroviario storico con la costruendo linea ferroviaria AC/AV, a beneficio dell’intera Valle.

 

Ringrazio per l’attenzione e porgo i miei più cordiali saluti.