vai alla home page

Bookmark and Share

 

LA MOBILITAZIONE INTERNAZIONALE NOTAV IN VAL MAURIENNE CI SARÀ NONOSTANTE IL DIVIETO DEL PREFETTO

 

Da facebook notav.info del 15-06-2023

https://www.facebook.com/notav.info/posts/pfbid024KvnuC4j48QJpVHCkWfnM6ZTgmYzxSXsycY7ZHHzzQ1qBX2zyBsq3SP18B358zXl 

 

Nonostante le trattative fatte con la Prefettura e le modifiche che abbiamo concesso rispetto al percorso iniziale, la nostra richiesta di manifestare formulata da 11 organizzazioni è stata rifiutata. Faremo ricorso contro questa decisione ingiusta del prefetto e vi terremo aggiornati in merito.

 

La mobilitazione comunque ci sarà perché stiamo aspettando diverse migliaia di persone determinate a partecipare a questo momento festivo e gioioso contro un progetto inutile e imposto che consumerebbe 1500 ettari di terre, quando esiste già una linea che non chiede altro che essere usata.

Mentre le conseguenze della devastazione ecologica sono ormai palesi e l’ingiustizia si fa insopportabile, questo divieto di manifestare si iscrive in una deriva repressiva nel quale il governo si sta pericolosamente impantanando. È difficile ormai nascondere i conflitti d’interessi che intrattiene con le industrie che alimentano il disastro, che si accaparrano le terre e l’acqua, le inquinano o le distruggono per progetti infrastrutturali inutili come il TAV.

 

In Val Maurienne, una narrazione che ha come obiettivo di instillare la paura viene sparata a tutto gas dalla stampa locale, riportando le parole delle autorità o dei lobbisti. Gli abitanti dei paesi in cui ci sono state iniziative dei Soulèvement de la terre sanno però che è andato tutto bene nel loro comune! La manifestazione pro-TAV di oggi (autorizzata dalla Prefettura) ha richiamato invece appena 100 persone, nonostante l’abbondante pubblicità fatta dai contribuenti: anche a livello locale il TAV non convince granché.

 

Il progetto TAV deve essere abbandonato. Questo weekend saremo fianco a fianco con gli abitanti delle valli francesi e italiane, dei professionisti del trasporto ferroviario e degli agricoltori.

 

Non ci faremo intimidire da mezzucci fin troppo conosciuti! Vi invitiamo a convergere verso la Maurienne per una mobilitazione internazionale che si annuncia gioiosa e massiccia.

 

Il luogo preciso del campo base sarà dato domani (ancora un po di pazienza) e una infoline sarà messa a disposizione.

 

Da qui a lì potete preparare picnic, acqua, occhiali da sole, cappellino, una pentola per fare rumore e delle buone scarpe per camminare