TAV, BUSSOLENO INCASSERÀ I 4 MILIONI DI EURO DALLE COMPENSAZIONI:
IL COMMISSARIO APPROVA L’ACCORDO CON LA REGIONE
da Valsusaoggi del 29-12-2022
https://www.valsusaoggi.it/bussoleno-incassera-i-4-milioni-di-euro-dalle-compensazioni-tav-il-commissario-approva-laccordo-con-la-regione/
BUSSOLENO – Mercoledì 22 dicembre il commissario straordinario Marita Bevilacqua ha approvato la convenzione tra il Comune di Bussoleno e la Regione Piemonte per ottenere i 4 milioni di euro come opere di compensazione Tav.
A seguito delle dimissioni della sindaca Bruna Consolini, avvenute proprio a causa degli scontri all’interno della maggioranza e con i No Tav sulla questione di accettare o meno i soldi della Torino-Lione, ci ha pensato il commissario a dare il via libera.
I soldi saranno destinati ad alcuni interventi di protezione civile, a tutela e ripristino del territorio comunale. La grave situazione è stata causata dagli incendi dell’autunno 2017 che hanno devastato l’ecosistema, e della colata detritica del giugno 2018, che ha danneggiato anche delle aree residenziali, i cui effetti sulla stabilità di versante stanno mettendo a serio rischio la tenuta e la sicurezza del territorio comunale.
E così il Comune di Bussoleno incasserà 4.522.412 milioni di euro (oneri fiscali compresi) come opere di compensazione per la nuova linea ferroviaria Torino-Lione, tramite la Regione Piemonte. Il pagamento avverrà in 7 rate. Il tutto motivato con il fatto che la Regione Piemonte non avrebbe risorse disponibili per questi interventi: i fondi per il Comune di Bussoleno saranno invece resi disponibili grazie all’accordo firmato il 16 settembre 2021 tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Piemonte, TELT e FS.
Con i 4 milioni di euro provenienti dalle compensazioni Tav, il Comune di Bussoleno realizzerà le seguenti opere:
1. Sistemazione idraulica tratto terminale del rio Moletta e sistemazione pendii parte alta del bacino interessati dagli incendi del novembre 2017 (costo 2,4 milioni di euro).
2. Sistemazione idraulica del rio Rocciamelone, nel tratto di via Rocciamelone Orrido e sistemazione pendii parte apicale del conoide interessati dagli incendi del novembre 2017, (costo 1,5 milioni di euro).
3. Minimizzazione del rischio frane sui versanti interessati dagli incendi del novembre 2017 (costo € 443mila euro).
Il commissario del Comune ha così approvato lo schema di convenzione tra la Regione Piemonte ed il Comune di Bussoleno per regolare i rapporti inerenti l’attuazione e la realizzazione degli interventi di riassetto idrogeologico e prevenzione rischio incendi boschivi.
|