TAV IN VALSUSA: NUOVO TUNNEL A BUSSOLENO E PIANA DI SUSA,
ITALFERR SI AGGIUDICA LA DIREZIONE LAVORI E L’ALTA SORVEGLIANZA
Da Valsusaoggi del 15-04-2022
https://www.valsusaoggi.it/tav-in-valsusa-nuovo-tunnel-a-bussoleno-e-piana-di-susa-italferr-si-aggiudica-la-direzione-lavori-e-lalta-sorveglianza/
BUSSOLENO / SUSA – Italferr si aggiudica due gare per i cantieri della Torino-Lione. Al raggruppamento ISP, guidato dalla società del Gruppo FS, assegnate la Direzione Lavori e Alta Sorveglianza.
Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, si è aggiudicata due gare indette da TELT per due importanti cantieri sul versante italiano della Torino-Lione, la linea ferroviaria transfrontaliera AV/AC per merci e passeggeri. Nel dettaglio, il raggruppamento ISP, guidato da Italferr e formato anche da Systra France e Pini Group, si è aggiudicato le due gare relative alla Direzione Lavori e Alta Sorveglianza per i lavori del tunnel di base del Moncenisio: i Cantieri Operativi “Tunnel di Interconnessione di Bussoleno” e il Cantiere Operativo “Opere all’Aperto nella Piana di Susa”.
I CANTIERI A BUSSOLENO E SUSA
Il Cantiere Operativo 1 riguarda la realizzazione di una sezione di interconnessione di 3.6 km che, attraverso il Tunnel di Bussoleno (Orsiera, lungo 20 km), collega la nuova linea Torino-Lione alla linea storica RFI.
Il Cantiere Operativo 2 riguarda invece la realizzazione di una tratta di 2.5 km che, attraversando la Piana di Susa, collega i Tunnel di Interconnessione all’imbocco lato Italia del Tunnel di Base.
Le opere previste comprendono anche lo scavalco del fiume Dora mediante dei ponti a struttura metallica, l’attraversamento dei sottoservizi e viabilità esistenti, la realizzazione dell’area tecnica a servizio della linea ed un’opzione relativa alla realizzazione della nuova Stazione Internazionale di Susa. La società di ingegneria del Gruppo FS Italiane è già coinvolta da tempo nella progettazione dell’opera. Oltre alle due gare appena aggiudicate, Italferr è impegnata anche nelle attività di Direzione Lavori per il Tunnel di Base Lato Italia e Lato Francia. |