Tav, Lo Russo sconfessa subito Appendino: "Torino rientrerà nell'Osservatorio"da Repubblica - ed. Torino del 19-10-2021
La città di Torino rientrerà nell'Osservatorio sulla Tav Torino-Lione. Lo ha confermato il sindaco Stefano Lo Russo oggi nel corso di una conferenza stampa. Il capoluogo piemontese era uscito dall'Osservatorio nel dicembre 2016 in seguito alla decisione dell'amministrazione guidata da Chiara Appendino.
Con la nuova amministrazione la Città di Torino quindi intende rientrare nell'Osservatorio sulla Tav. Il neo sindaco conferma aveva promesso in campagna elettorale ricordando "l'importanza per Torino, ma anche per tutto il Piemonte, dei collegamenti infrastrutturali. Non solo la Tav, ma anche gli altri collegamenti, ad esempio quello con la Liguria".
"Con il rientro di Torino nell'Osservatorio Tav, il Comune potrà finalmente assumere un ruolo guida per la realizzazione di una infrastrutture fondamentale a livello nazionale e recuperare prestigio e peso decisionale persi a causa delle precedente amministrazione. Ai consiglieri della Lega, che vorrebbero rivendicare questa scelta, ricordo che il Pd ha sempre sostenuto la Torino - Lione, a differenza del governo giallo verde che, con Salvini vicepremier ha bloccato l'opera per oltre un anno", ha commentato Davide Gariglio, capogruppo Pd in commissione Trasporti di Montecitorio. |