vai alla home page

Bookmark and Share

 

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-001259/2022 alla Commissione Articolo 138

Eleonora Evi (Verts/ALE), Leila Chaibi (The Left), Karima Delli (Verts/ALE), Michèle Rivasi (Verts/ALE), Marie Toussaint (Verts/ALE)

 

Oggetto: Rifiuto di CINEA di concedere il pieno accesso del pubblico a un documento relativo al progetto del tunnel di base Lione-Torino, in particolare alla "Convenzione di sovvenzione”

 

CINEA ha negato l'accesso pubblico al Grant Agreement della Torino-Lione per quanto riguarda le informazioni relative alla descrizione, all'importo e al calendario dele singole azioni che permetterebbero ai cittadini di verificare se TELT e CINEA rispettino l'esecuzione degli obblighi contrattuali.

CINEA sostiene che la divulgazione di tali informazioni pregiudicherebbe la sicurezza pubblica, appellandosi all'eccezione del Regolamento (CE) n. 1049/2001, commettendo un errore manifesto di valutazione in quanto ragioni di sicurezza pubblica non possono essere correlate alla divulgazione delle informazioni oscurate.

 

La Commissione è consapevole dei ritardi del progetto, la Decisione C(2013)1376 ha cancellato 276.500.000 euro della Decisione C(2008)7733 a causa di difficoltà amministrative e tecniche di TELT.

Il finanziamento che scade il 31.12.2019 è stato esteso al 31.12.2022 a causa dei ritardi, invece di essere parzialmente cancellato come nel 2013 nel rispetto del Principio “Usalo o Perdilo”, altri ritardi sono già prevedibili.

I ritardi del progetto sono certificati dal Rapporto della Corte dei conti Europea ECA n. 10/2020, la correlazione con l'opposizione dei cittadini non è mai stata accertata. La trasparenza amministrativa è esclusa in modo persistente perché un rischio non dimostrato di minaccia alla sicurezza pubblica rende impossibile capire come viene costruita l'infrastruttura transfrontaliera.

 

Chiediamo alla Commissione se è d'accordo che CINEA debba tutelare il diritto di accesso al documento e chiarire i ritardi e le responsabilità del progetto.