vai alla home page

Bookmark and Share

 

Le financement du Lyon Turin relancé en catimini malgré le coronavirus 20 avril 2020

Il finanziamento della Torino Lione prorogato di nascosto nonostante il coronavirus,  20 aprile 2020

da Reporterre - le quotidien de l'écologie del 20-04-2020

https://reporterre.net/Le-financement-du-Lyon-Turin-relance-en-catimini-malgre-le-coronavirus

 

Secondo un Comunicato stampa del 15 aprile di TELT, (non presente qui http://www.telt-sas.com/it/stampa/, N.d.T.)  il promotore del progetto di collegamento ferroviario Lione-Torino, l'accordo di finanziamento tra l'UE, la Francia e l'Italia nell'ambito del fondo CEF per la prima tranche di finanziamenti europei per la tratta transfrontaliera Lione-Torino è stato prorogato fino al 31 dicembre 2022.

 

Secondo il Comunicato stampa di TELT, "l'atto aggiuntivo alla decisione di finanziamento, la cui versione finale è stata inviata il 20 marzo scorso, è stato firmato da INEA, l'agenzia incaricata del finanziamento dei programmi comunitari, e dagli Stati. L'accordo iniziale, firmato nel 2015, prevede un finanziamento di 814 milioni di euro su un totale di 1,915 miliardi di euro per le opere da realizzare nel periodo 2015 - 2019. È stato prorogato fino al 2022, tenendo conto dell'avanzamento dei lavori, frutto del lavoro svolto dal promotore pubblico negli ultimi 5 anni, ma anche delle incertezze politiche che hanno segnato lo sviluppo del progetto e che hanno portato a pause e ridefinizione delle scadenze. L'aggiornamento del programma di lavoro è stato formalizzato da Francia e Italia sulla base del dossier di valutazione compilato da TELT e condiviso con INEA nel corso di una riunione tecnica tenutasi l'11 febbraio 2020 a Bruxelles.»

 

Interrogata ripetutamente dall'inizio di marzo da Reporterre, la Commissione Trasporti della Commissione Europea ha risposto in modo evasivo. Solo il 17 aprile, due giorni dopo il comunicato stampa TELT, una e-mail del portavoce ha indicato che l'accordo non è stato firmato: "Qualsiasi proroga dei sussidi CEF è preceduta da discussioni e trattative piuttosto lunghe tra i promotori del progetto e l'INEA. In questo caso, i contatti tra le due parti sono in corso dopo la richiesta formale di proroga delle sovvenzioni presentata dall'Italia e dalla Francia il 30 settembre 2019. Ciò richiede semplicemente del tempo, in quanto sia la Commissione Europea che l'INEA devono garantire che l'estensione sia giustificata e ragionevole e che sia tale che i lavori vengano svolti secondo il nuovo calendario e che quindi permettano il pieno utilizzo della sovvenzione da parte dei beneficiari. Non c'è quindi alcun legame con la pandemia del coronavirus. E sì, la firma è imminente e vi informeremo non appena sarà stata firmata.»

 

Ciò porta a concludere che le informazioni di TELT (la clausola di finanziamento è stata firmata il 15 aprile o prima) sono false o che la Commissione sta mentendo alla stampa.