A tutti gli amici e compagni-e di lotta
Oggi il Governo ha finalmente annunciato l'abbandono del progetto dell'aeroporto di Notre Dame des Landes.
Per noi questo abbandono sarà effettivo dal 9 febbraio, alla scadenza della DUP (dichiarazione di pubblica utilità). Se questo abbandono sarà confermato (lo è stato, N.d.T.), è davvero una vittoria storica contro un progetto distruttivo, resa possibile grazie a un lungo movimento determinato e plurale.
Innanzi tutto, vorremmo dare un caloroso benvenuto a tutti coloro che si sono mobilitati contro questo progetto aeroportuale negli ultimi 50 anni.
Per quanto riguarda il futuro della ZAD, il movimento nel suo complesso sta affermando oggi: - la necessità che i contadini e gli abitanti che sono espropriati possano riconquistare i pieni diritti il prima possibile, - il rifiuto di espellere coloro che sono venuti a vivere nei terreni in questi ultimi anni per difenderli e che desiderano continuare a viverci e prendersene cura, - la volontà da parte del movimento in tutta la sua diversità - agricoltori, naturalisti, i residenti, le associazioni, i vecchi e nuovi residenti- di prendere in carico a lungo termine i terreni della ZAD.
Per attuare ciò, avremo bisogno di un periodo di congelamento della ridistribuzione istituzionale dei terreni. In futuro, questo territorio deve essere in grado di rimanere un'area di sperimentazione sociale, ambientale e agricola.
VI INVITIAMO A PARTECIPARE AL RADUNO DEL 10 febbraio nei terreni per celebrare l'abbandono dell'aeroporto e continuare a costruire il futuro della ZAD.
Movimento contro il progetto dell'aeroporto NDDL 17/01/2018 |