vai alla home page

Bookmark and Share

 

Torino, la giunta nomina il "contro-osservatorio" sulla Tav, ci sono anche Mercalli e Tartaglia

Undici "saggi" diventano consulenti ufficiali della città che ribadisce così la propria contrarietà all'opera

 

di Gabriele Guccione da La Repubblica del 11-10-2016 – Cronaca di Torino
http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/10/11/news/torino_la_giunta_nomina_il_contro-osservatorio_sulla_tav_ci_sono_anche_mercalli_e_tartaglia-149557078/

 

Gli esperti del contro-osservatorio No Tav diventano i consulenti tecnici ufficiali della Città di Torino e della sindaca Chiara Appendino sul progetto della Torino-Lione. Gli undici “saggi”, tra cui figurano anche il meteorologo Luca Mercalli e il professor Angelo Tartaglia, sono stati nominati stamattina dalla giunta comunale del capoluogo, su proposta del vicesindaco Guido Montanari e dell'assessore alle Infrastrutture Maria Lapietra.

 

La commissione tecnica è la stessa nominata nel 2013 dai comuni della Val di Susa e avrà il compito, si legge nell'atto di nomina, “di effettuare in via preliminare, approfondimenti, confronti e valutazioni sulle tematiche e sui progetti presenti e futuri della Nuova Linea Torino-Lione”. L'amministrazione Cinque Stelle conferma così la propria contrarietà all'alta velocità e l'intenzione di far valere le ragioni del “No” all'opera davanti all'osservatorio ufficiale presieduto dal commissario di governo Paolo Foietta.
 

Il team di esperti è composto da Claudio Cancelli, Marina Clerico, Simone Franchino, Michele Giacosa, Claudio Giorno, Luca Giunti, Luca Mercalli, Alberto Poggio, Gabriella Soffredini, Angelo Tartaglia e Roberto Vela. La delibera del vicesindaco Montanari li definisce “professionalità qualificate, già individuate dagli altri enti pubblici e che hanno maturato una esperienza specifica e significativa nella disamina della materia e dei progetti in questione”.