Lettera di Eddi (Maria Edgarda Marcucci) * letta durante la fiaccolata No Tav a Bussoleno il 23 Giugno 2016**
“appartengo ad una terra che pur di crescere rigogliosa combatte e che, pur nella fermezza che questa battaglia impone, ha saputo muoversi, gettando radici tra i boschi, sentieri e strade, attraverso vicoli di cemento fino in mare aperto…Essere No Tav per me significa prendere in mano le sorti del domani in cui dovrò abitare.
-------------------------------------------------- * giovane studentessa universitaria ancora ricercata della polizia alla quale il Gip dietro richiesta della procura Torinese vorrebbe imporre la detenzione domiciliare con le massime restrizioni (impossibiltà a comunicare con l’esterno). Eddy è ancora libera, ma ha fatto arrivare il suo pensiero.
** La mattina del 21 Giugno 2016 sono state eseguite nuove perquisizioni domiciliari e notifiche di misure cautelari a carico di 20 attivisti No Tav: 9 domiciliari, 9 obblighi di firma, 2 arresti in carcere. Le ipotesi di reato sono relative agli scontri avvenuti durante la manifestazione del 28 Giugno 2015 a Chiomonte; si parla di resistenza aggravata a pubblico ufficiale, lesioni personali, esplosioni di ordigni con la finalità di turbare l'ordine pubblico |