vai alla home page

Bookmark and Share

 

Cari amici No TAV della Val di Susa,

la Commissione Europea ha segnalato nel febbraio 2014 che  il TAV costa   ai cittadini il 600 per cento in più di un'opera omologa eseguita in Europa e Giappone. Le inchieste della D D A di Firenze e Torino sull'Alta Velocità e sul traffico dei rifiuti ,  della Procura di Udine , della Corte dei conti , dell'Autorità per la vigilanza e gli allarmi del Presidente dell'Anticorruzione  confermano  la diffusione della corruzione, l'espansione delle cosche in  Piemonte , Toscana e Veneto, la distruzione del territorio e il degrado  del patrimonio storico e artistico della Nazione, come  Firenze  e   Val di Susa.  Ed invece l'inerzia dei cittadini  ha trasformato   la Campania  nel   disastro della terra dei fuochi, il più grave disastro ambientale e  alla salute dei cittadini mai accaduto in Italia.

Rispetto le decisioni dei giudici ma considero  grave che vigano ancora oggi leggi fasciste  che contrastano con la  Costituzione la quale pone la persona  e l'ambiente  al centro dell'interesse  generale . L'art  9 detta  che “la Repubblica  tutela il Paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Ma le cosche mafiose  hanno lavorato per anni  nel cantiere di Chiomonte  da cui sono esclusi, per decreto ministeriale,  i cittadini  che   difendono  la integrità della valle contro gli attacchi della ndrangheta . Il diritto penale italiano  resta lo strumento immediato per proteggere privilegi  e  negare  i diritti umani fondamentali. Esso ancora oggi svolge,  dicono scienziati   del diritto penale, la funzione di diritto penale dell'oppressione attraverso il mantenimento di figure criminose che servono a proteggere interessi particolari. Di fatto il diritto penale  non colpisce  con efficacia i predatori del territorio che ledono  gli interessi dei cittadini  alla tutela dell'ambiente   come le popolazioni della Val di Susa.  Io credo che in questi casi sia consentita la disobbedienza civile, senza violenza, senza scontri armati.  Ho sempre conosciuto  in Val di Susa gente che ha lottato in modo democratico contro il TAV,  e ricordo che nella teoria stessa del liberalismo è iscritta la logica del conflitto. Luigi Einaudi , primo Presidente della Repubblica,  galantuomo conservatore, esaltava la <> proprio come il suo allievo Piero Gobetti.  Tutela della legalità   significa    prima di tutto tutela   dei diritti esistenziali garantiti dalla Costituzione tra cui il diritto all'ambiente. Riconoscendo che proprio grazie alla lotta  in difesa dei diritti umani  é stato possibile  impedire la distruzione irreversibile dell'ambiente . Laddove sono  mancate  le lotte sociali  dei movimenti , lì i diritti dei cittadini non sono stati tutelati:  discariche e  cave  abusive  sequestrate dalla DDA  a Sant'Ambrogio hanno   distrutto  l’ambiente minacciando la salute  dei cittadini  .

Sono orgoglioso di essere amico dei cittadini della Val di Susa  ai quali sono grato per le loro battaglie in difesa dei diritti umani.

Ferdinando Imposimato

20 Febbraio 2015