Equitalia nel mirino della guardia di finanza, si indaga su corruzione
da Narcomafie del 19-09-2013
Equitalia nel mirino della guardia di finanza, che nelle ultime ore sta portando a termine una serie di perquisizioni iniziate all’alba negli uffici della società di riscossione a Genova, Roma e Tivoli. I controlli disposti dalla Procura di Roma nell’ambito dell’inchiesta che coinvolge vari funzionari della società, riguardano anche sedi Inps oltre ad abitazioni e uffici di numerosi imprenditori a Venezia, Caserta, Napoli ed altre città.
Alla base dell’ inchiesta, vi sarebbero numerosi episodi di corruzione: in cambio della promessa di denaro, infatti, i funzionari avrebbero accolto, pur in mancanza dei requisiti, istanze di rateizzazione di cartelle esattoriali o avrebbero interferito nelle procedure di versamento dei contributi previdenziali alterando sia la correttezza dei dati relativi al pagamento sia la visibilità degli stessi, anche al fine di ottenere la rinuncia, da parte dell’ente di riscossione, ad adottare le procedure di esecuzione immobiliare.
A Genova, la perquisizione disposta dai Pm capitolini Francesca Loi e Francesco Ciardi riguarda gli uffici di Francesco Pasquini, direttore regionale per la Liguria di Equitalia Nord dopo aver ricoperto lo stesso ruolo nel Lazio. Pasquini risulta attualmente indagato per corruzione insieme ad altre quattro persone. Nella Capitale, le Fiamme Gialle stanno invece acquisendo documenti nelle sedi centrali di Equitalia ed Inps. |