Vandali in azione sulle auto No Tav Gomme tagliate e nottolini forzati sabato scorso sulla piazza del mercato
di Claudio Rovere da Luna Nuova del 07-05-2013 – pag. 9
Bussoleno - Eventi o assemblee organizzate o legate al movimento No Tav. Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e zone limitrofe. E' questo il sottile filo rosso che unisce la serie, ormai lunga, di atti vandalici messi a segno ai danni delle auto di attivisti valsusini contro il treno veloce.
E successo ancora, ed è l'ottava volta: il luogo è la parte alta di piazza, del mercato, più o meno all'altezza della casetta dell'acqua e del liceo, la vittima una Mini Cooper di un attivista No Tav di Susa, in visita alla seconda edizione del Criticai Wine valsusino. Il fatto è successo nel tardo pomeriggio di sabato: i parcheggi della piazza erano sold-out, e il flusso di gente continuo, ma in uno dei rari momenti di relativa calma il vandalo o il gruppo di vandali ha trovato il modo per mettere a segno il suo gesto.
Due le gomme bucate, molto probabilmente con un punteruolo. Non solo: il raid si è consumato anche contro alcune altre auto ed un furgone parcheggiati nei pressi della Mini, tutti con adesivi No Tav ben in vista, la prova che non sono state colpite a caso, come già nelle precedenti occasioni nella stessa piazza, nei pressi del polivalente, in piazza, del municipio e sul Lungodora. In questo caso non sono state forate le gomme, ma sono state forzate le serrature: non risultano oggetti rubati, ma soltanto messi sottosopra a mo' di segnale e di intimidazione.
«Come comitato No Tav Susa-Mompantero abbiamo subito espresso la nostra solidarietà al nostro concittadino vittima di questo vile gesto - sottolinea Mario Fontana - ma chi pensa di incuterci paura si sbaglia di grosso, in tutti questi anni la nostra consapevolezza è cresciuta e non saranno sicuramente alcuni vigliacchi a farci desistere ed a bloccare una lotta che ormai coinvolge la maggioranza dei Valsusini». |