Comunicato del Movimento NOTAV a sostegno di Luca Mercalli
L’Assemblea popolare NOTAV, riunitasi a Bussoleno giovedì 24 Novembre 2011, venuta a conoscenza della denuncia per diffamazione e la conseguente indagine che coinvolge Luca Mercalli, esprime totale solidarietà nei suoi confronti, perché la considera un atto che coinvolge tutto il movimento che si oppone al progetto TAV.
La denuncia ha quale oggetto alcune considerazioni e dichiarazioni di Mercalli che sottolineano la scarsa validità dei dati e dei modelli sui quali si basano le ragioni che secondo alcuni motiverebbero l’opera.
Mercalli, climatologo di fama internazionale, con ingegneri, ricercatori e cittadini, ha contribuito attivamente a fornire dati e valutazioni tecniche da cui è emersa in modo inequivocabile e comprovato l’inutilità, la dannosità e la costosità del progetto, dati su cui si è basato da sempre il movimento NO TAV in contrapposizione ai farraginosi ragionamenti politici e dati privi di fondamento portati dai sostenitori dell’opera.
Il movimento NO TAV sostenendo Luca Mercalli ribadisce la propria difesa dell’aspetto tecnicamente, economicamente e scientificamente ragionato che motiva la sua opposizione e la sua lotta ventennale.
Bussoleno 24 novembre 2011
|