Criminalità e vandalismo in Valsusa
La notizia di questo ennesimo atto vandalico, è la terza volta in un mese, ci lascia un senso di disgusto e di rabbia indicibile.
Il nostro pensiero va a coloro che hanno investito tempo libero e buona volontà per far nascere e crescere l'eccellenza museale del Feralp di Bussoleno e l'hanno vista distrutta per opera di qualche piromane.
Dal 1999 i volontari dell'associazione Feralp hanno lavorato alla raccolta, al recupero ed al restauro di carrozze, motrici, ma anche alla raccolta di documentazione; materiale che componeva un pezzo di storia della Ferrovie dello Stato e delle Officine Ferroviarie Bussolenesi in particolare.
Considerando che è almeno la terza occasione in cui la presenza insistente di centinaia di operatori delle forze dell'ordine in Valle sarebbe, finalmente, divenuta utile e che al contrario è stata come le precedenti vana, tale constatazione non fa che aumentare la distanza tra quello che i cittadini si aspetterebbero dallo Stato e quello che lo Stato invece ci obbliga a sopportare.
Sono mesi che in Valle operano professionisti del furto, ora sembra che si sia aggiunto anche qualche amante del fuoco e nessuno ne sa niente; in compenso non esiste cittadino, neanche quelli in fasce, che non subisca quotidianamente almeno 3 o 4 perquisizioni per il solo fatto di transitare in quel di Chiomonte.
Gruppo di minoranza consiliare Bussoleno Provaci e Coordinamento Liste Civiche Valsusa
|