Atterraggio del PresidentedellaRepubblica Giorgio Napolitano
in piazza Castello a Torino il 6 Marzo 2012
“Comandante Clubs, stiamo uscendo dalla modalità iperspazio”
“Signor Sulu, individui l'obiettivo. Signor Spock, attivi la deibernazione del Presidente e gli prepari un caffè forte”
Sotto l'astronave scorrono la collina che attende d'essere perforata della EBM (Eastern Bypass Motorway) e il tratto terminale di quella Dora Riparia destinata a raccogliere lo smarino amiantifero dello scavo montano.
Infine appare la Mole, valorizzata dalla scritta tricolore CMC (Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna).
“Signor Sulu, proceda in direzione uno-uno-tre e deceleri a curvatura 011”
“Il Presidente è già sveglio, Signore. Ha dichiarato: La TAV porta sviluppo. Dissenso nei limiti della legalità"
“Incida immantinente queste parole su una lastra di cemento, Signor Spock. L'apporremo all’ingresso del tunnel di base, a perenne monito delle future generazioni”.
“Comandante, la piazza è deserta, le vie laterali bloccate dalle truppe, l'atterraggio è prossimo”
“Bene, signor Sulu, accosti in prossimità della scolaresca. Estrema attenzione a non incidentare pargoli: l'episodio potrebbe essere strumentalizzato dagli spudorati oppositori”
“L'astronave è ora di fronte a Palazzo Madama, Signore”.
“Fate avvicinare i fanciulli della scuola D'Assisi col mazzo di fiori. Signor MediaLux, non enfatizzi nel suo scritto il nome della scuola: c'è chi potrebbe evocare il Santo poverello e questo Paese ha bisogni di profitti strategici che mal si conciliano con la redistribuzione dei redditi”
“Maestro di cerimonie, il Presidente sta scendendo dall'astronave. Gli alunni intonino l'inno nazionale nella versione: Di reti-cantiere s'è cinta la Valle”
“Ministro (o preferisce Ministra?), non le sembra sarebbe stato il caso d'ingaggiare qualche figurante per una manifestazione di sostegno alle veementi dichiarazioni delle Autorità a favore dell'Opera valsusina? Questa bella piazza così spoglia di gente potrebbe esser letta come una plastica raffigurazione della lontananza delle Istituzioni dal popolo”
“E' un problema che il governo tecnico s’è posto ma si è preferito valorizzare l'aspetto ieratico del Presidente, distante dai luoghi e dalle polemiche. I suoi principali collaboratori, inoltre, non sono ancora riusciti ad attivare la funzione giustificagrandiopere che gli avrebbe consentito uno stretto rapporto di massa”
“Signor Spock, lanci qualche caramella a compensazione dei pargoli che sono stati a lungo sotto la pioggia e al vento freddo. Non è che il primo ritorno positivo dell'Opera sul territorio”
“Mi dica, Comandante, non sarebbe più semplice nel frattempo deportare su Saturno la popolazione valsusina contraria alla TAV?”
“Non sia antidemocratico, Spock! Distribuisca, tanto per iniziare, qualche foglio di via a caso, per chetare gli animi troppo barricadieri”
6 marzo 2012
anno primo del GTUN
(Governo Tecnico di Unità Nazionale)
Testo di Ezio Boero
|