La scommessa della logistica 

Un investimento da 150mila euro per vincere la concorrenza di Piacenza e creare un polo con Orbassano e Novara

Borioli: patto con la Liguria per l´interporto di Alessandria 
L´assessore: "La mossa successiva è allargare la collaborazione con Emilia e Lombardia" 


di Diego Longhin  da Repubblica del 18/5/06 - pag XV Cronaca di Torino


Piemonte e Liguria alleate per creare il polo della logistica del Nord-Ovest. Primo passo? Entrare nel capitale di SLALA, la società che si occupa dello sviluppo delle infrastrutture e degli insediamenti nell´arco ligure e nell´entroterra alessandrino. Le due finanziarie regionali, FINPIEMONTE e FILSE, entreranno nel capitale della società con 150 mila euro a testa.

 

Passaggio che si formalizzerà il 23 giugno durante l´assemblea dei soci di SLALA. In questo modo le due Regioni assumeranno un ruolo guida. «È inutile che i tre poli della logistica si facciano la guerra tra di loro - spiega l´assessore ai trasporti Daniele Borioli - . È una logica miope. Meglio integrare subito i porti liguri con l´Alessandrino, ed entro la fine dell´anno far entrare nel sistema anche Orbassano e Novara. Solo così si potrà fare concorrenza ai porti dell´asse Anversa, Rotterdam e Amburgo». Questione discussa nell´ultimo vertice di fine aprile tra i due presidenti delle Regioni, Mercedes Bresso e Claudio Burlando.

 

SLALA non si occuperà della gestione dei siti, ma del coordinamento. Sarà una sorta di Authority di indirizzo per sviluppare la cooperazione tra le diverse realtà. Una partita che si deve giocare in fretta per dissipare gli ultimi dubbi delle Ferrovie su dove piazzare la piattaforma cargo del Nord-Ovest. In ballo, oltre ad Alessandria, c´è Piacenza, «un´insidia - dice Borioli - ma credo che i vertici del gruppo preferiscano il Piemonte e comunque, nel disegno del polo, c´è spazio sia per l´Emilia, più vicina a La Spezia, sia per parte della Lombardia. I campanilismi sono inutili, meglio le alleanze».


Quando l´idea avrà preso forma, come sarà la piattaforma logistica del Nord Ovest? Di fronte al mare i tre porti, Genova, La Spezia e Savona, subito dietro il "porto secco" dell´Alessandrino, che conta già l´interporto di Rivalta Scrivia, lo scalo ferroviario di Novi Ligure e il mega-scalo del capoluogo. Perno attorno al quale nascerà un nuovo polo logistico già previsto nei piani della Regione e di cui si sta occupando FINPIEMONTE. Novara sarà invece l´interporto a cavallo tra il Nord Piemonte e la Lombardia, retroterra naturale del Milanese, incrocio del Corridoio 5 con l´asse Genova-Rotterdam. Al Sito di Orbassano è riservato il ruolo di piattaforma dell´area metropolitana di Torino. Un sistema che sarà già presentato dalla Regione al Salone Internazionale della Logistica a Barcellona, il 24 e 25 maggio. Uscita ufficiale per raccontare al pubblico del settore le opportunità del Nord-Ovest nel campo.

 

 La giunta Bresso sta anche preparando il primo piano regionale sulla logistica, dove saranno tracciate le linee guida dello sviluppo della piattaforma e gli obiettivi. L´assessore Borioli sta scrivendo la bozza, pronta a giugno, ed entro la fine dell´anno il documento sarà approvato. «Nel programma si determinano le condizioni perché la logistica diventi un fattore di crescita economica per il Piemonte, perseguendo uno sviluppo sostenibile, rispettoso dell´ambiente». La piattaforma del Nord-Ovest dovrebbe compensare le perdite del manifatturiero e della trasformazione, captando attività di fine filiera, come il confezionamento, l´assemblaggio, la verifica di qualità e lo smistamento dei prodotti prima che vengano immessi sul mercato. «Servizi che non sono un´appendice, ma su cui si creano aziende e posti di lavoro», aggiunge Borioli.