Alla cortese attenzione di:

Sindaco di GIAVENO
Sindaco di COAZZE
Sindaco di VALGIOIE
Sindaco di SANGANO
Sindaco di BRUINO
Sindaco di ORBASSANO
Sindaco di RIVALTA DI TORINO
Commissario Prefettizio di TRANA
e per conoscenza agli Assessori e ai Consiglieri tutti dei Comuni in elenco


OGGETTO: APPELLO AI SINDACI CONVOCATI A ROMA PER LA PRE-CONFERENZA DEI SERVIZI DEL 5 DICEMBRE SUL PROGETTO DELLA LINEA TAV/TAC


1 dicembre 2006

Nei cittadini della Val Sangone e delle zone limitrofe interessate all'eventuale passaggio della linea TAV/TAC sta aumentando la coscienza dei problemi ambientali relativi alla possibilità di realizzazione della linea ferroviaria. La contrarietà all'opera non deriva solo dalla consapevolezza del suo gravoso impatto ambientale, ma anche dall'insostenibilità economica che peserebbe sui cittadini dell'intera Nazione.

Come è risultato evidente dalla crescente partecipazione agli incontri informativi e alle riunioni dei comitati NO TAV ormai sorti in tutta la valle, l'opposizione si è velocemente diffusa. Chi di voi è stato presente in tali occasioni si è certo reso conto di quanto essa sia estesa a dimostrazione della volontà dei cittadini di essere parte attiva nei processi decisionali.

Perciò, vista la prossima convocazione del 5 dicembre della pre-conferenza dei servizi a Roma

VI CHIEDIAMO:

· di non assumere posizioni di disponibilità nei confronti del Governo senza prima aver studiato e analizzato insieme alla popolazione, anche attraverso lo strumento dei Consigli Comunali aperti al pubblico, l'utilità dell'opera, la fattibilità e l'impatto ambientale;
· di non prendere in considerazione alcun meccanismo di compensazione economica;
· di agire congiuntamente agli Amministratori della Val di Susa.

Ribadendo la loro volontà di costruire un percorso di dialogo democratico, i Comitati NO TAV si opporranno con fermezza a qualsiasi decisione da Voi presa a nome e per conto dei cittadini rappresentati senza preventiva consultazione e discussione con gli stessi.

Per i Comitati NO TAV della Val Sangone:

Giaveno-Coazze-Valgioie: ......
Bruino-Sangano: ...................
Orbassano: ..........................
Rivalta: ................................
Trana: .................................