10 Dicembre 2010 ore 20,30 teatro Fassino di Avigliana
Convegno: le ragioni di chi si oppone alle grandi opere inutili

Alla vigilia della giornata europea contro le grandi opere inutili oltre 400 persone hanno gremito il teatro di Avigliana per partecipare al convegno sulle ragioni dell'opposizione.
Il presidente della Comunità montana, il sindaco della città ospitante e gli amministratori di molti comuni della Valsusa si sono uniti ai comitati ed ai semplici cittadini per ascoltare gli interventi degli esperti invitati e le testimonianze da numerose realtà di resistenza in difesa dei territori, collegate in audio e video alla sala tramite internet.
Coordinati dal prof. Cancelli hanno rinnovato un prezioso contributo di analisi l'ing. Vela (progettista di linee AV), il prof. Marletto (economia dei trasporti), l'ing. Cicconi (esperto appalti, contratti, finanza) e, collegato da Roma, il prof. Ulgiati (impatto su ambiente ed energia).
Con il coordinamento di Paolo Prieri, Claudio Giorno, Martina Moog e Marco Scibona si sono realizzati i collegamenti con varie parti d'Italia, con la Francia e la Germania: per il tema Alta Velocità con Bologna (com. via Carracci), Firenze (No-Tunnel) e Portogruaro (No-Tav Veneto); per il No-Ponte con Reggio Calabria. Poi, per i rispettivi noti problemi, con L'Aquila (com. 3,32); con Terzigno (com. No-Discarica), con Vicenza (No-Dalmolin). Da Bayonne (Francia) con i collettivi NO-LGV e da Stuttgart (Germania) con il movimento No-S21.
La serata ha senza dubbio segnato un significativo passo in avanti nel cammino di connessione delle lotte in ambito europeo.