Incubo Eurostar sotto la Manica

Un treno con 260 passeggeri fermo per tre ore nel tunnel, i soccorritori  lo rimorchiano fuori: forse un guasto

 

da La Stampa – online – del 7/1/10

 

PARIGI. Un Eurostar Bruxelles-Londra con 260 viaggiatori a bordo è rimasto bloccato tre ore nel tunnel sotto la Manica per un guasto.

 

I gruppi di soccorso sono riusciti a portarlo fuori dal tunnel rimorchiandolo dalla parte britannica della galleria, secondo quanto riferiscono le ferrovie francesi, Sncf, che citano Eurotunnel, la società che gestisce il traffico dei treni sotto la Manica.

 

Le ferrovie francesi, informate da Eurotunnel, non dispongono ancora di notizie sulle cause del guasto. Ieri, la compagnia Eurostar che collega Londra a Bruxelles e Parigi, aveva annullato per precauzione quattro treni fra Londra, Parigi e Bruxelles a causa della neve.

 

Il gelo blocca gli Eurostar in servizio tra Parigi a Londra

Quattro treni sono rimasti bloccati nell'Eurotunnel sotto il Canale della Manica,

lasciando intrappolati per tutta la notte oltre duemila passeggeri.

 

Parigi, 19 dic. (Adnkronos)

 

L'Eurostar ha promesso che aprirà un'inchiesta sulle cause del guasto . Alcuni sono rimasti intrappolati per ben 15 ore all'interno dei convogli, fermi sotto il canale della Manica.  "E' stato un incubo", racconta Lee Godfree, uno dei passeggeri. Secondo alcuni testimoni, l'ex top model tedesca Claudia Schiffer, sarebbe stata all'interno di uno dei treni.

 

Il servizio è ripreso in maniera ridotta. Si ritiene che il guasto, il primo di questo genere in 15 anni di attività dell'Eurostar, sia collegato al brusco sbalzo di temperatura fra il forte freddo all'esterno e il caldo del tunnel sotto la Manica.

 

E' stato necessario utilizzare locomotive diesel per rimorchiare i treni verso stazioni inglesi. Non risultano feriti tra i passeggeri, che sono stati tutti evacuati all'alba di oggi. Altri due convogli, provenienti da Parigi e Bruxelles in direzione di Londra, sono stati fermati in tempo prima che entrassero nel tunnel.

 

Il portavoce dell'Eurostar, Grant Smith, ha dichiarato che i passeggeri non sono mai stati in pericolo, e che "non sono rimasti al buio".

 

"Raccomandiamo fortemente di non mettersi in viaggio se non in caso di necessità", ha informato la compagnia ferroviaria attraverso il suo sito internet. In tutto il nord della Francia e nel sud dell'Inghilterra si registrano da giorni intense nevicate e temperature molto basse.  La perturbazione ha provocato interruzioni nella fornitura di energia elettrica, la chiusura delle scuole e la cancellazione di numerosi voli.