vai alla home page

Bookmark and Share

 

VALSUSA, CHIUDE LA STATALE 25 DA SUSA A BUSSOLENO: LAVORI URGENTI AL CAVALCAVIA,

I COMUNI CHIEDONO INCONTRO AL PREFETTO

da Valsusaoggi del 2022-08-26

https://www.valsusaoggi.it/valsusa-chiude-la-statale-25-da-susa-a-bussoleno-lavori-urgenti-al-cavalcavia-i-comuni-chiedono-incontro-al-prefetto/

 

dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SUSA

SUSA – In data odierna Anas ha emesso una sorprendente ordinanza comunicando la chiusura al traffico della Strada Statale 25 del Moncenisio su entrambe le corsie con decorrenza 1º settembre di quest’anno fino a data da definirsi. La chiusura del transito sulla Strada Statale 25 deriva dalla necessità comunicata da Anas di manutenzione delle travi di sostegno del cavalcaferrovia di Regione “Polveriera”.

 

Abbiamo immediatamente scritto in Prefettura chiedendo un incontro urgente in quanto i disagi per la chiusura della Strada Statale 25 si sommeranno a quelli previsti nel Piano di viabilità alternativa per lavori di adeguamento delle gallerie della A32 Torino-Bardonecchia. La situazione è nota da tempo e ha richiesto a partire dal 2017 l’emanazione di più ordinanze da parte di Anas per ridurre il transito dei mezzi pesanti sul cavalcaferrovia.

 

Come Comune di Susa abbiamo richiesto alla Prefettura un incontro urgente con tutte le parti interessate per definire immediatamente gli interventi necessari per la soluzione del problema e il relativo cronoprogramma, unitamente alla valutazione di ogni misura utile alla riduzione dei disagi. Siamo fortemente preoccupati per questa scelta sorprendente che danneggia i cittadini e le imprese del territorio.

 

COMUNICATO DEL COMUNE DI BUSSOLENO

BUSSOLENO – Anas ha emesso una ordinanza con cui ordina la chiusura al traffico della Strada Statale 25 del Moncenisio nell’area del km 48 tra Susa e Bussoleno su entrambe le corsie con decorrenza 1º settembre di quest’anno fino a data da definirsi. Tale ordinanza è motivata dal rilevamento di “un aumento dello stato di degrado delle travi di bordo dell’impalcato” in base ad un sopralluogo in una situazione già individuata come critica a partire dal 2017 quando è stato istituito il divieto di transito ai veicoli pesanti sul cavalcaferrovia.

 

Si preannunciano forti disagi in quanto l’interruzione di viabilità sulla Strada Statale 25 provocherà un appesantimento del traffico sulla Strada Provinciale 24 che si sommerà a quello previsto nel piano di viabilità alternativa dovuto ai lavori di adeguamento delle gallerie della A32 Torino-Bardonecchia e ai lavori per le rotatorie.

 

L’Amministrazione Comunale è profondamente preoccupata per le difficoltà di transito in questo tratto di Valle in cui gravitano il pendolarismo degli studenti e dei lavoratori, la mobilità per l’accesso ai servizi sanitari, commerciali e amministrativi, il trasporto merci e il flusso turistico oltre alla mobilità ordinaria.

 

Ci rivolgiamo alla Prefettura per chiedere insieme ai Comuni limitrofi un incontro urgente coinvolgendo tutte le parti interessate allo scopo di non procrastinare il ritardo di intervento e di definire da subito gli interventi necessari alla soluzione del problema valutando misure efficaci alla riduzione dei disagi allo scopo di garantire la continuità della vita socio-economica del territorio.