vai alla home page

Bookmark and Share

 

Dirottato il finanziamento per l'intermodalità dei trasporti

Conferenza stampa di martedì 18 gennaio 2022 alle ore 15 organizzata dal Sindaco di Grenoble Eric PIOLLE

 

Nel 2002, il Codice dei trasporti ha creato il FDPITMA (Fondo per lo sviluppo di una politica di trasporto intermodale nelle Alpi).

Dal 2012 questo fondo ha trasferito tutte le sue risorse (quasi 200 milioni di euro pari a 20 milioni di euro all'anno), derivanti dai profitti del traffico stradale nel tunnel del Monte Bianco, per finanziare il traffico stradale nella valle della Maurienne, in particolare con il raddoppio del tunnel stradale del Fréjus che sarà effettivo tra qualche mese. Nessuna attività di finanziamento intermodale è stata quindi realizzata in violazione delle disposizioni del codice dei trasporti.

 

Sintesi

In questo anno chiave per il clima, dopo la condanna della Francia da parte dell'Unione Europea e la sentenza del Consiglio di Stato che conferma l'insufficienza di azioni concrete da parte del governo francese per proteggere la popolazione migliorando la qualità dell'aria, i partecipanti faranno il punto sugli ultimi sviluppi delle azioni legali intraprese da rappresentanti eletti o associazioni e sulle soluzioni operative che potrebbero essere attuate rapidamente se ci fosse una reale volontà politica di proteggere gli abitanti.

 

Il FDPITMA (Fonds pour le développement d'une politique intermodale des transports dans le massif alpin) è a favore dell'interesse generale continuando a finanziare il traffico stradale nella valle della Maurienne con gli utili del traffico stradale nella valle dell'Arve per un importo di 20 milioni di euro all'anno?

 

La citta di Grenoble ha presentato una denuncia penale nel 2018 contro questo abuso della sua missione come stabilito dal codice dei trasporti. I partecipanti faranno un bilancio di questa procedura.

 

Il 18 novembre 2021, i consiglieri comunali di Chamonix, rappresentati da François Xavier Laffin, hanno presentato un ricorso al tribunale amministrativo di Parigi contro la convenzione di finanziamento tra ATMB, SFTRF e FDPITMA, che ha organizzato questa distrazione di fondi.

Diverse associazioni ambientaliste sostengono questo procedimento e saranno presenti per testimoniare.