vai alla home page

Bookmark and Share

 

 

VARIANTE TELT 2017: i viaggi di smarino e conci su e giù per la Val di Susa

La variante di trasferire lo scavo del tunnel di base comporta la realizzazione di 6 nuove gallerie nel cantiere di Chiomonte, con il conseguente aumento della mole di smarino prodotto; la scelta di spostare il cantiere industriale a Salbertrand implica un aumento abnorme di movimentazioni di smarino e conci su camion che percorrerebbero la valle avanti e indietro, ogni giorno per molti anni. Dal punto di vista ingegneristico si tratta di due localizzazioni che peggiori non avrebbero potuto essere: qualche maligno ci vede lauti guadagni sui pedaggi autostradali, qualcun altro un regalo alle ditte di movimento terra, tra le meno qualificate professionalmente e più esposte alle infiltrazioni mafiose.

 

 

Nella prima figura sono riportati i dati della produzione complessiva di smarino da parte dei cantieri di Chiomonte e della piana di Susa

 

 

 

I materiali estratti nel cantiere di Chiomonte sarebbero interamente destinati a Salbertrand, dove è previsto che siano sottoposti a selezione e parziale riutilizzo; viceversa da Salbertrand partirebbero i manufatti lì realizzati per rivestire le gallerie scavate a Chiomonte. Ne deriva una continua spola tra i due estremi, complicata dal fatto che i nuovi svincoli della A32 a servizio del cantiere chiomontino sarebbero a senso unico: la figura che segue mostra i percorsi tenendo conto che nel cantiere si può prendere l'autostrada solo per andare verso Susa (percorso rosso) e che si può uscire dall'autostrada solo provenendo da Susa (percorso blu).

 

 

 

Nell'immagine successiva viene sintetizzato il numero di viaggi dei camion sulle varie tratte, considerando anche i lavori nella piana di Susa e quelli di realizzazione della galleria verso Bussoleno per l'interconnessione con la ferrovia esistente. Ne consegue un numero impressionante di kilometri percorsi: tra 21 e 22 milioni.

 

 

 

 

Infine ecco i calcoli inerenti i viaggi, nell'eloquente tabella elaborata in proposito dalla Commissione tecnica dei Comuni tenendo conto anche delle necessarie forniture di materiali da costruzione provenienti dall'esterno dell'area considerata (Ext).

Le abbreviazioni utilizzate sono Mad= cantiere de La Maddalena (Chiomonte); Slb= Salbertrand; Sus= Susa; Bus= Bussoleno; Tdb= tunnel di base; TdI= tunnel di Interconnessione con linea esistente (Bussoleno)