vai alla home page

Bookmark and Share

 

da Presidioeuropa:
http://www.presidioeuropa.net/blog/?p=10982

 

24.10.2016 - DICHIARAZIONE SCRITTA,
- presentata a norma dell'Articolo 136 del Regolamento -

sul riesame della realizzazione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione

 

Marco Valli (EFDD), Daniela Aiuto (EFDD), Tiziana Beghin (EFDD), Eleonora Evi (EFDD), Curzio Maltese (GUE/NGL), Eleonora Forenza (GUE/NGL), Barbara Spinelli (GUE/NGL), Karima Delli (Verts/ALE), Michèle Rivasi (Verts/ALE), Isabella Adinolfi (EFDD), Marco Affronte (EFDD), Laura Agea (EFDD), David Borrelli (EFDD), Fabio Massimo Castaldo (EFDD), Ignazio Corrao (EFDD), Rosa D’Amato (EFDD), Laura Ferrara (EFDD), Giulia Moi (EFDD), Piernicola Pedicini (EFDD), Dario Tamburrano (EFDD), Marco Zanni (EFDD), Marco Zullo (EFDD)

 

Scadenza: 24.1.2017 - 0111/2016

 

1. Uno degli obiettivi del programma TEN-T è quello di eliminare eventuali strozzature e realizzare i collegamenti mancanti sui corridoi della rete centrale europea.

 

2. Sulla tratta Torino-Lione è già presente una linea recentemente ammodernata in grado di rispondere a un eventuale aumento della domanda e la cui saturazione rappresenta la condizione essenziale per la costruzione di una nuova ferrovia. Tuttavia, il traffico reale negli ultimi vent'anni è risultato dieci volte inferiore all'attuale limite di capacità e non presenta alcuna prospettiva di crescita.

 

3. In merito alla costruzione dell'opera e al suo conseguente impatto ambientale, sono state presentate ricorrenti segnalazioni di malcontento da parte dei residenti nelle aree circostanti il progetto.

 

4. Da molti anni si verifica uno slittamento continuo delle tempistiche relative al progetto, nonché dei costi previsti che si attestano su livelli esorbitanti; inoltre, sono state riscontrate forme di infiltrazione di criminalità organizzata nella realizzazione dei lavori.

 

5. La Commissione è pertanto invitata a riesaminare la metodologia di valutazione nonché a riconsiderare la realizzazione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità, al fine di ottimizzare le infrastrutture già in essere e di preservare le risorse finanziarie dell'Unione e degli Stati membri, ricollocandole in progetti con un reale valore aggiunto.

 

6. Si trasmette la presente dichiarazione, con l'indicazione dei nomi dei firmatari, al Consiglio e alla Commissione.