vai alla home page

Bookmark and Share

 

Il sindaco di Rivalta contro i carotaggi della Torino-Lione: “Hanno militarizzato la città”

l primo cittadino: «Non sapevo dell’arrivo in massa delle forze dell’ordine, è inaccettabile». E convoca i cittadini martedì sera in assemblea pubblica

 

Di Massimo Massenzio da La Stampa del 07-06-2016 – Cronaca di Torino
http://www.lastampa.it/2016/06/07/cronaca/il-sindaco-di-rivalta-contro-i-carotaggi-della-torinolione-hanno-militarizzato-la-citt-M6NXwK1Er7uOuhGYMBty4H/pagina.html

 

Tensione crescente, a Rivalta, per l’arrivo «improvviso» di due trivelle destinate a effettuare i carotaggi per la tratta nazionale della Torino-Lione. Dalle 5,30 di martedì un contingente di 120 uomini, fra polizia e carabinieri, e decine di mezzi presidia gli accessi alla collina di San Vittore, dove due enormi trivelle stanno effettuando i primi sondaggi. Durissimo il commento del sindaco No Tav Mauro Marinari che accusa: «E’ inaccettabile che un sindaco e un’amministrazione comunale non siano minimamente informati di quello che accade sul proprio territorio. Ed è altrettanto inquietante svegliarsi la mattina e trovare il proprio paese invaso a poliziotti e militari».  

 

Prosegue: «Senza contare il fatto che i carotaggi effettuati sono da ricondursi, come confermato da Italferr, a una progettazione definitiva quando in più di un’occasione è stato dichiarato che nemmeno la progettazione preliminare è stata approvata». Solidarietà a Marinari anche dal capogruppo dei Moderati in consiglio comunale Michele Colaci: «Tutti sanno che la mia posizione sulla Tav è diametralmente opposta a quella del sindaco e della sua giunta, ma non è tollerabile che chi ha deciso l’invio di centinaia di poliziotti e militari a Rivalta non informi la massima autorità della nostra città». 

 

Alle 13 è previsto un presidio di militanti No Tav all’imbocco della strada che porta alla cappella di San Vittore e questa sera, alle 21, il primo cittadino ha convocato un’assemblea pubblica straordinaria nella biblioteca comunale per informare la popolazione.