vai alla home page

Bookmark and Share

 

Tav, Rinviati a giudizio 45 arrestati
L'accusa è di lesioni e resistenza in concorso

 

di Massimiliano Borgia da Luna Nuova online del 20/07/2012

 

Come previsto, il giudice delle indagini preliminari, Edmondo Pio, ha rinviato a giudizio tutti i 45 imputati della maxinchiesta contro i No Tav. Solo uno, un milanese, ha patteggiato la condanna a un anno uscendo così dal futuro dibattimento. Gli altri 45, appunto, hanno scelto tutti di andare fino in fondo e affrontare le udienze che inizieranno il 21 novembre di fronte alla quarta sezione penale.

 

È il primo colpo messo a segno dalla Procura che il 26 gennaio aveva fatto scattare arresti e denunce nei confronti degli attivisti identificati nel corso degli scontri del 27 giugno e del 3 luglio dell’anno scorso.

 

Adesso si prepara un processo certamente lungo e articolato, tutto giocato sulle prove videofotografiche e sulle circostanze in cui gli imputati sono ritratti.Per le difese è una prima sconfitta, ma fin dall’inizio, il legal team non ha voluto spendersi troppo, anche perché questa era la richiesta degli imputati. Le prove saranno esibite nel dibattimento. Fuori una piccola folla ha manifestato solidarietà.